Manico di legno per ascia da spacco

D

Derrick

Guest
No gas .... No Smoke .... No electricity ..... Niente fatica :biggrin:

Vedi l'allegato 114385

Cheers ...... Vin

E se ti distrai una volta sola, niente pollice! :woot:
Va be' che di sindacalismo questo paese sta morendo, ma anche l'estremo opposto bene non va.
Se il tizio è un dipendente, lo considero un povero sfruttato (se lo fa per spaccare la legna sua, allora sua la legna, sua la mano).

Negli spaccalegna idraulici la macchina opera solo se l'operatore stringe entrambe le maniglie laterali.

mmm...ho postato le foto della legna tagliata, ma non avevo letto tutti i messaggi... Secondo me la dilatazione del legno non sarà cosi accentuata da farti rischiare che la mezza scure si allenti, quantomeno non dopo 2 stagioni di utilizzo!! Cmq io e mio suocero utilizziamo la scure col manico di legno (io preferisco quella alla nuova col manico in [credo] plastica dura che utilizza lui) nonostante i suoi anni grazie all'inserimento di chiodi da 12 cm nella testa del manico che mantengono il legno più largo....vecchio rimedio, ma sempre funzionante!

E se ti distrai una volta sola, niente pollice! :woot:

.... Inchia come sei pignolo Derrick :D

Tra te e Sile mi fate diventare scemo a condividere certe cose :biggrin:
Mica posso fare anche io come Henry T. e Gianluc che scrivono 4 pagine per spiegare tutti i minimi particolari :lol:

Certe cose bisogna interpolarle :D

Il mio era solo per condividere un atrezzo diverso dal solito per spaccare la legna ...
Non e' detto che il tizio nel video deve assolutamente tenere il pezzo di legno con la mano sinistra mentre lo spacca .

Con quell'atrezzo puo' benisssimo spaccare la legna con una mano sola :D

Volevo solo condividere che ci sono in giro vari atrezzi che non usano ne benzina ne eletriccita' per spaccare la legna utili per chi con la scure non e' molto pratico :si:

6mav.jpg

xmye.jpg

Log Splitter from www.occuk.co.uk/outdoor - YouTub

Cheers ...... Vin

S

Stevenpiz

Guest
Ciao Stevenpiz

Allora la mia domanda è:

Non inserendo nessun cuneo o zeppa nella testa del manico e non utilizzando il sistema del secchio d'acqua; c'è un altro sistema alternativo a entrambi che impedisca al ferro di allentarsi nel manico quando il clima è secco ???

Come si potrebbe rimediare a ciò ?

Si può rimediare anche a questo problema . Se sai usare una saldatrice puoi farlo da Te .Altrimenti ti serve un fabbro
Prima di inserire l'ascia devi procurati un ferro piatto di circa 15/17 cm di lunghezza per 8/9 di larghezza e spessore 3/4mm
lo lavori sull'incudine e lo rendi curvo per la sua lunghezza [ deve essere formato preciso deve incastrarsi all'interno dell'ascia ed aderirci perfettamente ] lo saldi all'ascia internamente ..la parte che resta fuori in verticale verso il manico la fori con una punta
da 6mm .poi dopo sei costretto a lavorarti il manico col Lima raspa e carta vetrata . una volta che hai completato il tutto . inerisci l'ascia nel manico e con due viti da 6mm avviti la "basetta" di ferro al manico . [ le misure che ti ho riportato vanno controllate a seconda della grandezza della Ascia e del Manico ]

Ok ferro piatto di 3-4 mm di spessore. Ma ho cercato di illustrare quanto qui sopra è scritto, in base a quello che ho capito, guarda un po' Giovanni e dimmi per favore se intendi dire cosi:

bVdcGat.png

Allora io ho capito di inserire il ferro piatto delle dimensioni che tu hai citato, e lo inserisco al lato dell'utensile, come sopra è rappresentato dall'immagine allegata; il ferro di piatto è rappresentato dalla sagoma di colore verde. Poi sullo spezzone piatto che esce ci sarà il cordone di saldatura, rappresentato dal tratto giallo. Il puntino blu è la vite che sorregge il piatto di ferro al manico......

Stessa operazione devo eseguirla sul lato opposto oppure no ??

Giovanni, ho capito bene il procedimento ??

S

Sconosciuto

Guest
ciao Stefano

Stessa operazione devo eseguirla sul lato opposto....

Non è necessario . Il ferro piatto lo devi mettere all'interno si come da foto ma dal lato concavo che da verso la testa dell'accetta ecco il motivo per cui ti dicevo lo devi modellare all'incudine . questo perché ti permette di adoperare viti più lunghe quando vai ad avvitarle sul manico . Metterla in quella posizione non hai a disposizione molto legno da inserire un vite hai meno sicurezza per Te .

La saldatura la si fa dalla parte sotto che dalla parte sopra della testa . come mi illustri in foto ma il ferro deve arrivare a filo testa ed essere saldato da entrambi i lati . se sai saldare a dovere dovresti farlo anche all'interno dandogli la forma dell'ascia, cosi hai meno difficoltà a metterci il manico .

se c'è qualcosa che non è chiaro . chiedi .

Al momento non ho molto tempo Domani ti faccio un esempio e lo fotografo .

Faccio un modellino in cartone e ti faccio vedere .

S

Stevenpiz

Guest
Ok Giovanni, si ci sarebbe qualcos'altro che non mi è chiaro, ma attendo domani con l'esempio in cartone che mi farai vedere....

In cartoooooneeee.......addirittura? complimenti !

D

Derrick

Guest
Il mio era solo per condividere un atrezzo diverso dal solito per spaccare la legna ...
Non e' detto che il tizio nel video deve assolutamente tenere il pezzo di legno con la mano sinistra mentre lo spacca .

Con quell'atrezzo puo' benisssimo spaccare la legna con una mano sola :D

L'attrezzo m'è piaciuto molto infatti, una rivelazione, è il tizio che m'ha fatto pena perché teneva la mano sul ciocco per ragioni di produttività :).
Lo strumento è comunque efficacissimo e quindi andare più lenti si potrebbe.

L'unico difetto che ha è che non è divertente come vibrare il fendente con la scure :)

S

Stevenpiz

Guest
olio di lino, olio di lino!!!!! :D

diluito 1 a 3 in diluente nitro, io ci curo tutti i manici degli attrezzi agricoli.
però daglielo quando c'è il sole e poi lascialo al sole ad asciugare, altrimenti ci impiega una settimana.

se ne dai parecchio sulla testa, a mio parere è meglio dell'acqua per impregnare il legno e far incicciottire l'estremità del manico

Io so che l'olio di lino va diluito nell'essenza di trementina; allora perché lo diluisci con diluente nitro ??

Ma in ogni caso, si usa l'olio di lino cotto oppure l'olio di lino crudo nella cura di manici in legno ?

S

Sconosciuto

Guest
Ciao
Anche se hai ricevuto il tutto in Mp.
Ritengo giusto metterlo a disposizione di Tutti .

Foto uno .
Inserisci il Manico

ImageShack� - Online Photo and Video Hosting

Prepari una basetta di ferro le misure sono indicative
può andar bene 22x4 come 17x3 dipende lo spessore tieni su 3/4mm

La inserisci come da foto Deve aderire bene alla superficie interna della ascia .

La ribadisci sopra come in Foto .

La saldi dove vedi marcato con il pennarello . se gli dai due punti di saldatura anche sotto .tanto di guadagnato .

Preparala già forata prima di inserirla . vedi i Fori dove vanno a posizionarsi .

Se c'è qualcosa che non ti è chiaro mi fai sapere .

Considera che un lavoro cosi non si fa quasi mai nemmeno chi usa l'ascia dalla mattina alla sera .
Si adopera per grossi tronchi o per dividere i ceppi che sono rimasti sul terreno dopo il taglio dove non si può adoperare mezzi meccanici .
Se hai comprato un manico buono e la immani-chi a dovere senza tagliare il manico e senza mettere zeppe di nessun genere . hai solo l'incombenza ogni tanto di mettere l'ascia in morsa aperta tirare un bel paio di mazzate al manico che si è allentato e sei a posto .

S

Sconosciuto

Guest
Concordo con Crafter

Si usa il Cotto come già ti ho spiegato in Mp.
Olio di lino cotto + essenza di trementina .

Non credo risponda...sono 11 giorni che questa scure dev'essere ammanicata, speriamo non sia morto dal fredddo :rofl::rofl:

............facci vedere la legnaiaaaaa!!!!

Naturalmente scherzo Stefano

Alto Basso