Manico in magnolia

In realtà tutti i tipi di legno sono buoni per fare manici dipende un po' cosa ci devi fare se devi scavare il legno per fare il fodero oppure il manico in stile giapponese si deve avere un legno abbastanza morbido e flessibile per scavarlo a scalpello se troppo duro rischi la spaccatura per esempio io ho fatto il manico del mio tomahawk forgiato da me in abete per il semplice fatto delle venature che poi bruciate escono fuori, quindi puoi usarlo tranquillamente quel legno leggero duro il giusto da lavorare a mano con pochi utensili
 

Allegati

  • IMG-20171004-WA0014.jpeg
    IMG-20171004-WA0014.jpeg
    89,9 KB · Visite: 197
Grazie Davidino.... Vorrei provare a fare due guance..... Quello che ho è stagionato è molto duro da lavorare ed ha assunto un colore marrone grigio.... le lavorazioni che farò saranno tutte manuali con seghetto, lime, trapano e carta vetro...

Dovrò passarlo con qualche prodotto liquido?!
Cosa vuol dire legno stabilizzato?!
 
Dovrò passarlo con qualche prodotto liquido?!
Cosa vuol dire legno stabilizzato?!

dipende dalla finitura che vuoi avere e dall'attrezzatura che hai a disposizione. alcuni utenti del forum usano materiali naturali tipo cera d'api o olio di lino, altri usano (o si fanno in casa) legni stabilizzati.
i legni stabilizzati sono legni impregnati di resina (mi pare si chiamo paralliod o qualcosa del genere) ottenuti mettendo il pezzo da trattare sottovuoto e immerso in una soluzione liquida che penetra nelle fibre del legno rendendolo meno sensibile agli agenti esterni. occhio però che con la stabilizzazione il colore del legno può cambiare notevolmente.
se ti piace la tinta del legno e le sue venature naturali vai di olio di lino (alcuni lo usano miscelato a trementina) o cera d'api, così da risaltare naturalmente le venature del legno.
 
Per la verniciatura dipende che effetto vuoi dargli cioè io per finitura lucida ho una bomboletta di vernice alchidica trasparente lucida e risalta molto le venature puoi usare olio di lino cotto cm facevano una volta sui mobili oppure oli e cere per legno, per tingere invece uso una tintura alcolica concentrata color noce scuro da diluire
 
Non tutti i legni vanno bene per fare manici di attrezzi, bisogna scegliere legni che hanno una buona durabilità e buona resistenza meccanica.
Riguardo la finitura le vernici non vanno bene, perchè formano una "crosta" che col tempo si stacca e si scrosta.....meglio usare olii naturali che impregnano i legni come l'olio di lino o l'olio di tung.
 
Oddio legno di magnolia non l'ho mai usato, però come è stato detto in giappone si usa comunemente e in generale si presta alla tornitura essendo un legno compatto
 
Ciao @Alessandro79 .
Io per i miei coltelli yakut uso legno di faggio. Il trattamento lo faccio con olio di lino cotto tre volte diluito 50% con trementina. Metto diverse mani di olio per 3-4 giorni. Dopo metto la cera d'api.
Atento con i stracci bagnati di olio di lino, possono prendere fuoco da soli. Anche la trementina prende fuoco facilmente. Leggi bene le istruzioni.
I prodotti li prendo a Leroy Marlin. Vedi colori. Contenitori da un litro a qualche euro.
 
Non prendede per verità assoluta quello che ti dico io, ma la penso cosi:
Non credo che la magnolia che abbiamo qua da noi (Italia) sia uguale a quella giapponese, infatti esiste una varietà che si chiama appunto magnolia giapponese.
Io lo ritengo un legno piuttosto morbido, viene usato molto su coltelli da cucina con manico tradizionale e per attezzi da lavoro come lime o utensili a mano proprio perchè morbido e quando viene inserito il codolo del coltello o dell'utensile il legno del manico è più resiliente e tende meno a spaccarsi. Chi ha fatto manici tipo WA in legni duri come me sa di cosa parlo e quanto sia complicato realizzarli, specie se alla fine si vuole inserire la lama a pressione e non incollarla.
Per delle guancette non lo vedo molto bene, sia che usi viti sia che tu vada ad incollarle con semplici pin.
Il suo pregio è la leggerezza, e per il suo peso specifico è un legno molto duro, ma in senso assoluto lo metterei fra i legni teneri e facili da lavorare.

Bye
P.
 
Grazie ragazzi... Proverò a far qualcosa... Magari verrà uno schifo....capisco il discorso del legno... Magari proverò a prendere la segatura della magnolia e resinarla x fare una specie di mescola...
 
Alto Basso