Manipolare la carne del cinghiale

Ecco un interessante trattato su come manipolare la carne del cinghiale...

http://www.vet.unibo.it/NR/rdonlyre...97D5B53/160395/3C_MANIPOLAZIONI_CINGHIALE.pdf

Non voglio istigare l'abbattimento dei cinghiali, ma scoraggiare o cmq rendere consapevole i "survivalisti improvvisati" del lavoro complesso che c'è dietro al cacciare un animale e cibarsene..
E può sempre venire utile se per sfortuna un cinghiale decide di buttarsi sotto la nostra auto...
 
Ecco un interessante trattato su come manipolare la carne del cinghiale...

http://www.vet.unibo.it/NR/rdonlyre...97D5B53/160395/3C_MANIPOLAZIONI_CINGHIALE.pdf

Non voglio istigare l'abbattimento dei cinghiali, ma scoraggiare o cmq rendere consapevole i "survivalisti improvvisati" del lavoro complesso che c'è dietro al cacciare un animale e cibarsene..
E può sempre venire utile se per sfortuna un cinghiale decide di buttarsi sotto la nostra auto...

bono il cignale !! fortunatamente a casa mia non manca mai :biggrin:
 
Ecco un interessante trattato su come manipolare la carne del cinghiale...

Non voglio istigare l'abbattimento dei cinghiali, ma scoraggiare o cmq rendere consapevole i "survivalisti improvvisati" del lavoro complesso che c'è dietro al cacciare un animale e cibarsene..
E può sempre venire utile se per sfortuna un cinghiale decide di buttarsi sotto la nostra auto...

Bravo, grazie per la segnalazione!
Davvero interessante, era un aspetto dell'alimentazione che mi ha sempre incuriosito, non sapevo che fosse cosi' complesso e che si dovessero fare tutti quei controlli; alla luce di cio', mi fanno ridere i "disegnini" che si trovano sui "MANUALI DI SOPPRAVVIVENZA".
 
molto bello e completo,ma secondo me un pò troppo "negativo".....

da quando ho cambiato casa,ho la fortuna di avere:

-a30metri,la sede di ritrovo della squadra di cinghialisti e del club di caccia del mio paese;

-il mio vicino di casa(non sarà na cima in cortesia,però mi porta sempre qualcosa),gregario di suddetta squadra;

-a50metri ho quell'impresa che elimina gli animali domestici defunti(la petipro?-petico?-petisos?...ci passo davanti ogni dannato giorno,ma mi sfugge il nome)e sò che ci portano anche i resti di caccia;

ma bene o male,vedo passare o mangio un pò di ogni cinghiale che prendono e non mi è mai capitato di vedere anche solo uno dei problemi descritti,apparte le lesioni causate da pallottole sugli organi interni....boh! :)
 
Probabilmente perchè non ti portano la carne di animali malati :)
Solo quest'anno mi è capitato di vedere quattro animali completamente da buttare.
Uno, ad esempio, aveva una coscia completamente in cancrena per una vecchia lesione. Da vivo camminava male, e quando l'abbiamo pulito abbiamo visto che qualcosa non andava. Per fartela breve, incidendo la coscia è uscita una cascata di pus marrone, e qualcuno ha sfiorato il vomito.
Senza scendere in casi così estremi, è capitato anche di abbattere un animale che alla scuoiatura presentava il grasso di un colore giallo e di una consistenza appiccicosa. Aprendolo abbiamo riscontrato il fegato molto grosso e puntinato di bianco. Ovviamente l'animale è stato scartato e smaltito come rifiuto assieme alle pelli e alle interiora degli altri capi.
Morale della favola: l'esperienza ci dà la sicurezza. Non la sicurezza al 100% però: quella è fornita solo dalle analisi della ASL o dell'IZPS.
Se qualcuno poco pratico avesse messo sotto l'animale del secondo esempio, probabilmente avrebbe considerato l'animale completamente sano, e magari l'avrebbe pure portato sulla tavola. Magari non gli sarebbe successo niente, ma è una roulette russa che eviterei volentieri.:)
 
anche io quando la prima volta che mi disse:"ti porto qualcosa",ho pensato,"vedrai che mi porterà il grugno e i garretti e dovrò pur essere contento....",invece è arrivato con la mezzena e mi ha detto di tagliarla a meta che aveva già il congelatore pieno!:woot:

alla prima occasione voglio provare a fare il prosciutto di cinghiale....che brutta cosa aver fatto l'alberghiero:biggrin:....mi rompo le palle per fare un uovo alla cocque,poi mi vengono le manie di protagonismo e peparo uno pteranodonte alla scottadito!!!!ipoi mi ricordo che sono single e che non mangerò mai tutto quello che ho preparato e mi tocca regalare tutto ai miei vicini...è un cerchio che si chiude!hahahahahah


tornando in topic,mi è venuto in mente che in campeggio da piccolo,mio zio mi porto in cerca di cinghiali,perche non ne avevo ancora mai visti e,dopo un pò di peregrinaggio,mi fece notare una femmina di medie dimensioni che camminava strana....aveva un buco,come se glielo avessero scavato,sulla coscia....bleahhhhh,la cosa mi impressionò tantissimo e non volli mangiare cinghiale fino a 6/7anni fà.....
 
Probabilmente perchè non ti portano la carne di animali malati :)

che mi ricordi io,non mi è mai capitato di sentir dire al circolo che han trovato capi da eliminare in toto...ma non essendo semprè lì e non andando a caccia con loro,è anche facilissimo che abbia ragione tu! ;)

tempò fà lessi di corsa sul giornale che qui a genova sarebbe stata aperta una macelleria stagionale dedicata esclusivamente alla cacciagione,gestita fra comune e cacciatori....ma ripeto:ero di corsa io ed è passato del tempo da quando l'ho letto,quindi magari ho detto una castronata!
 
Alto Basso