Recensione Manly Peack

Ciao Ermano intanto complimenti per la.recenaione premetto che non sono un esperto in acciai ma avendo fatto il boscaiolo nei mesi invernali e una vita nella ristorszione mi sono un po documentato su la tipologia di acciai che si usano nei due diversi campi.
Diversi anni fa ho collaborato con un chef per un cattering che disponeva di un.set di coltelli in s90 che secondo lui non e stato un grande acquisto purtroppo non ricordo l'azienda produttrice ma piu' che altro si lamentava della tenuta del filo e della fatica nella riaffilatura difatti lui sosteneva che l's90 era piu adatto alla realizzazione si.mannaie che.di.coltelli dove il filo non necessita si.una fattura a.rasoio difatti se non sbaglio la FISKAR usa su alcune accette l' s90.
Ora non avendo nessuna lama in s90 ma alcuni coltelli in d2 vale la.pena cambiare tipologia di.acciaio che sembrerebbe piu' adatto ad un uso piu gravoso e meno.indicato a un coltello faccio questa affermazione perche.non e il solo caso che.ho.citato pocanzi che mi e capitato riguardo al s90,
 
Grande Ermanno!
Complimenti per la qualità della recensione, ma soprattutto per la scelta dei coltelli presentati, per nulla banale.
Non ho mai visto un Manly dal vivo. La linea di questo è una scopiazzatura pesante degli stilemi della Spyderco, quindi a mio parere il coltello manca di personalità. MA: il rapporto cosa costa/cosa offre è eccezionale, e la sostanza sembra ci sia tutta. Se poi come dici è realizzato con materiali e assemblaggi di qualità, è un ottimo affare. Mi piace soprattutto la scelta di non spingersi oltre i 3 mm di spessore della lama, che su un folder sotto i 10cm secondo me è perfetta, e la clip deep carry. Ottima per me anche la bisellatura full flat e la godronatura a ridosso dell' inizio del tagliente in combinazione con la piccola rampa, che dovrebbe permettere una presa avanzatissima in sicurezza per i lavori più di fino.