Manuale metereologia in montagna.

Io ho un manualetto portatile della VIVALDA editori (che produce solo libri di montagna) scritto da andrea mercalli che si chiama: METEREOLOGIA IN MONTAGNA.
Metto la scannerizzazione fatta insieme agli altri manualetti portatili della stessa collana
ciao
Francesco
 

Allegati

  • VIVALDA_MIEI.jpg
    VIVALDA_MIEI.jpg
    84,2 KB · Visite: 843
Sono veramente piccoli e tascabili, pensati per stare sempre in tasca;
Pensa che tutti e quattro entrano in un foglio A4 proprio come li vedi scannerizzati.
Hanno tutti 62/64 pagine, e devo dire che sono fatti veramente bene.
E' ovvio che gli argomenti sono trattati in maniera succinta, e quindi se hai studiato su un manuale di orientamento o di metereologia che entra mei minimi dettagli, questo ti sembrerà inutile o quasi, mentre quello che ho trovato veramente ottimo è stato quello sulla medicina in montagna, con i vari problemi che si possono incontrare anche in altitudine.
Cmq ritornando alla metereologia, questo ti da un'ottima idea sull'argomento senza confondere le idee con discorsi troppo specifici e tecnici.
Poi Andrea Mercalli è quel metereologo che fa la trasmissione "MONTAGNE" il venerdi mattina sulla rai, e collabora con il cai, cnr, ecc. quindi essendo un appassionato di montagna oltre che un tecnico ne parla in modo scorrevole e appropriato per l'uso montano.
ciao
Francesco :) :) :)
 
Io li pagai 3/4 euro, feci un ordine on-line quando comprai la guida sul giro del monte bianco. Dovrei avere anche la fattura...
ciao
Francesco :) :) :)
 
I libretti ALP erano supllementi alla rivista "ALP", acquistabili anche sepratamente. Io li hotrovati qualche anno fa alla libreria del Viaggiatore di Roma, se non sbaglio. Oggi sono praticamente introvabili, ma forse potete rivolgervi alla casa editrivìce (CDA & Vivalda).

Sono dei vademecum molto essenziali... non v'aspettate dei manuali!

Se volete dei manuali, provate a vedere quelli - recentissimi - della Technopress: Edizioni Technopress. Io li ho visti di sfuggita alla fiera dei piccoli editori e mi sembrano fatti bene. Alla prossima fiera (8 dicembre) forse li comprerò.
 
Alto Basso