Recensione Manuale Orientamento "Orienteering", di E. Maddalena

Manuale di Orientamento: "Orienteering", di Enrico Maddalena, Edizioni Hoepli 2010

copertina.jpg


Nelle ultime settimane mi sono studiato questo interessante manuale di orientamento. Le tecniche di orientamento che vengono presentate le conoscevo già (di alcune ho anche parlato qui sul forum), ma le sapevo in modo quasi “intuitivo”, per averle usate e viste usare sul campo; questo libro mi ha permesso di organizzare e precisare le mie conoscenze.


Il libro infatti è un manuale molto rigoroso e preciso, che richiede un certo sforzo di comprensione da parte del lettore che voglia veramente imparare le tecniche spiegate; d'altra parte si tratta in pratica di un libro di matematica e geometria, applicate al mondo dell'escursionismo. Il lettore è comunque facilitato in due modi: dai numerosi esercizi che possono essere compiuti su delle cartine che vengono fornite insieme al libro; e soprattutto da un utilissimo CD allegato, dove delle comprensibili animazioni spiegano come mettere in pratica le tecniche spiegate nel libro; è questa del CD l'aggiunta più significativa alla terza edizione del libro, uscita nel 2010.


Il modo migliore per usufruire dei contenuti del libro infatti, a mio avviso, è quello di leggere prima un capitolo “teorico”, vedere poi le animazioni del CD relative a quegli argomenti, e tornare a leggere il capitolo, che dovrebbe ora risultare più chiaro; infine, gli esercizi aiutano a fissare in mente ciò che si è imparato.


Il libro inizia con una serie di capitoli “classici”, in cui si parla delle mappe, si introducono gli strumenti (bussola, coordinatometro, altimetro, clisimetro, gps...) e infine le tecniche di orientamento, dalle più semplici alle più complesse.



Segue poi un capitolo che fa capire la scelta del titolo del libro: si parla infatti di “orienteering”, lo sport dell'orientamento, in cui gli atleti devono compiere una specie di caccia al tesoro usando carta e bussola per trovare una serie di “lanterne”, scegliendo il percorso migliore (non sempre il più breve o il più diretto) per raggiungerle nel minore tempo possibile; questo capitolo è comunque interessante per tutti, in quanto vengono fatti diversi esempi (soprattutto nel CD) che stimolano a ricercare il percorso migliore fra due punti su una mappa, usando anche le tecniche spiegate nei capitoli precedenti.



Infine, c'è un capitolo dedicato al rilevamento, cioè a come “disegnare” una mappa; anche in questo caso, anche se non si ha alcuna intenzione di mettersi a produrre mappe, è interessante leggere queste pagine per mettere in pratica in diversi modi le tecniche acquisite.


L'unico capitolo che mi ha un po' deluso è quello relativo ai GPS, forse un po' troppo sintetico per essere veramente utile; inoltre, è basato in gran parte sull'interfaccia dei vecchi modelli Garmin.


In definitiva, il libro è molto utile, se si accetta di mettersi con pazienza a studiare i capitoli e le animazioni del CD, e a fare gli esercizi; si tratta comunque di argomenti che tutti gli escursionisti dovrebbero conoscere, e che aiutano a vivere la montagna non solo con maggiore sicurezza, ma anche con maggiore consapevolezza dell'ambiente che ci circonda.


Se lo comprate in libreria, assicuratevi della presenza effettiva di due mappe, un coordinatometro e un CD.


Di seguito l'indice del libro, alcune pagine, e alcuni screenshot delle animazioni
Indice1.jpg
Indice2.jpg
Indice3.jpg
Pagina1.jpg
Pagina2.jpg
CD1.jpg
CD2.jpg
 
Volevo giusto aggiungere alcune parole sull'ultimo capitolo, quello dedicato agli errori.
Per errori non si intende il fatto che qualcuno possa sbagliare ad applicare le tecniche; si intende invece il fatto che nessuna rilevazione potrà mai essere assolutamente precisa (ad esempio per i limiti di precisione delle bussole, o per le approssimazioni nel calcolo della declinazione magnetica).
Gli errori diventano rilevanti soprattutto con l'aumentare delle distanze. è utile quindi essere consapevoli del fatto che c'è sempre una zona di incertezza, ad esempio quandi si fa il punto per capire dove si è.
 
Conosco l'autore, é un ufficiale in congedo anche lui, della sezione abruzzese e si occupa, tra l'altro, di gare di orienteering.
Ebbi modo di partecipare qualche anno fa ad una gara di orienteering appunto organizzata da lui.
É un "vecchio militare" magari un pó "old fashioned" e quanto scrive ricalca un pó una formazione tipo "artigliere".
L'applicabilitá del libro (valido ma impegnativo) é limitata, come dice oloapota, a chi é disposto a studiarci sopra tipo "libro di scuola".
 
in effetti questo dell'orienteering o "Sport Orientamento" è un mondo che ignoravo quasi completamente, invece vedo che vengono organizzate un sacco di gare...sarebbe interessante provare qualche volta
 
Ciao a tutti, stò cercando un buon libro per imparare a navigare con carta e bussola, essendo a digiuno di tale disciplina consigliereste questo manuale o si trova altro di più facile comprensione?
 
Ciao a tutti, stò cercando un buon libro per imparare a navigare con carta e bussola, essendo a digiuno di tale disciplina consigliereste questo manuale o si trova altro di più facile comprensione?

Come dicevo più su, secondo me se accanto alla lettura del libro abbini anche la visione delle animazioni sul cd, si capisce bene. Poi sinceramente altri libri non ne conosco, può darsi che ce ne siano di più chiari.
Comunque la cosa migliore sarebbe avere qualcuno accanto che ti spiega....le tecniche di orientamento secondo me sono il classico esempio di cose che sono complicate a spiegarsi a parole, ma facili da capire se ti vengono mostrate:)
 
ottimo libro .. ne avevo chiesto notizie e mi è stato consigliato proprio qui ... le mie osservazioni più negative sono:
- usa una sintassi da militare (è un ex militare ...) ed invece sono più abituato ad un approccio più "tecnico-universitario" od in alternativa da "praticone" ma il contenuto è indiscutibilmente di alto valore.
- la seconda parte .. parla di orienteering (è esperto di quello sport ed è il titolo del libro ... ) ... ma sinceramente questa disciplina sportiva non mi piace ed è quindi un surplus per me ... mentre avrei preferito un ulteriore approfondimento su alcuni aspetti talvolta solo accennati (es. disegno mappe, calcolo distanze, confronto mappe con differenti datum a livello internazionale, verifica e controllo errori delle misurazioni etc.)
detto cio' ... e chiaramente quelle sopra esposte sono opinioni personalissime ... devo fare complimentoni all'autore in quanto è chiaro nelle spiegazioni e permette di apprendere veramente come usare bussola e cartina e come sapersi orientare.
Insomma che uno sia alle prime armi o che conosca qualcosina o che si reputi "esperto" (n.b. NON io) ma soprattutto se è appassionato di orientamento e cartografia (come me) questo libro NON PUO' ASSOLUTAMENTE mancare in libreria da LEGGERE e RILEGGERE!
 
Io possiedo il CD ma purtroppo mi manca il libro.

I contenuti del CD sono fatti bene:
ci sono molti esempi, disegni, animazioni ed è tutto completo e comprensibile.

Solamente l'applicazione è poco intuitiva, ma solamente all'inizio.
Una volta capito come bisogna muoversi all'interno di essa, è tutto più semplice.

;)
 
Ultima modifica:
"io possiedo il CD ma purtroppo mi manca il libro..."

Cribbio !
Io ho il libro( edizione del 1999) ma privo di Cd (allora non c'erano);
se riuscirò a ritagliare un po' di tempo cerco di trasformarlo in forma elettronica.
Quindi come buoni amici, te lo presterò per lettura.
Che ne pensi?
Certo che se tu avessi già i CD's da qualche parte per effettuare il download...
Cmq per chi desiderasse un "manualetto" del CAI "orienteering" agile e di base, può prelevarlo qui: https://mega.nz/#!XNdGmTZY!LWVxapQQynY7DMkGakUvPvE6k4SqUiyrRnUtWGx0tug
 
Ultima modifica:
Alto Basso