Manutenzione arco compound

Buongiorno a tutti!
stavo riesumando vecchi cadaveri provenienti da passate ere e mi son ritrovato in mano il mio caro vecchio arco compound....
...tenuto abbandonato dentro un garage per non so quanti anni.
ho provato a fletterlo un paio di volte e non sembra che gli anni abbiano fatto particolari danni...il punto è che non conosco la manutenzione da fare agli archi compound e di conseguenza sono un po' intimorito dal riutilizzarlo.
qualcuno ha qualche conoscenza riguardo ciò?

grazie!
 
S

Speleoalp

Guest
Non c'è molto da fare ;))
Dipende anche dal materiale, ma la cosa più semplice è:
- controllare lo stato generale
- controllare i flettenti, che non sia "crepati", "segnati stranamente", ecc
- controllare la "corda" che sia ancora in ordine, non secca, segnata o rovinata.
- un bella ingrassatina ai perni
- se di legno un po' di Olio di Lino và benone, anche se non è indispensabile.

Poi tira... ;))
 
Ti ringrazio, ti chiedo se sai come montare questo mirino, sembra che la tacca segna metri sia sinistra mentre l'altra staffa sia destra....
sto sbagliando qualcosa. ..
 

Allegati

  • 1418046663630-524932359.jpg
    1418046663630-524932359.jpg
    227,7 KB · Visite: 532
  • 1418046690494-2015860838.jpg
    1418046690494-2015860838.jpg
    219,6 KB · Visite: 671
S

Speleoalp

Guest
Bellissimo l'arco ;))
Lo impugni con la sinistra vero?
Non ho mai montato un mirino simile, ma presumo che potrebbe andar montato sulla parte destra del kit... altrimenti i numeri li vedo al contrario. Anche se per logica e comodità lo monterei che dà verso sinistra, sopra la freccia. In maniera da poterlo regolare e aver sempre sott'occhio la situazione.
Ma ripeto con quel modello non ho confidenza.

Potrebbe anche funzionare solo come scala, fissi il "righelli", regoli i vari mirini e poi lo levi.
 
Grazie!
Si, lo impugno con la sinistra
Riguardo il mirino, in effetti è esattamente lo stesso dubbio che ho anche io :/
Era un vecchio mirino ed è possibile che alcune parti siano andate perse ..
mi potresti consigiare un mirino nuovo?
 
S

Speleoalp

Guest
Posso provare a cercarne uno, ma purtroppo non uso i miri sugli archi e quindi la mia competenza è proprio minima in quel settore. Si basa su ciò che mi spiegava e parlava mio patrigno...

Se nessuno ti risponde in maniera più esaustiva, potresti provare a mandare una mail a qualche associazione di tiro, rivenditore... gli alleghi una foto e gli chiedi se lo trovano completo e come lo dovresti usare correttamente.
per evitare che fanno gli str... , digli che appena con questo farei pratica e ti ci troverai... andrai da loro per prenderne uno nuovo per un tuo compagno di tiro...
Sai com'è la gente in quel settore, altrimenti potrebbero non darti risposta perché non spendi da solo ;)))
 
Alto Basso