Buongiorno a tutti.
So che è un argomento abbastanza dibattuto e sviscerato, ma all'atto pratico trovo difficoltà oggettive nel valutare le situazioni, oltre che trovare argomentazioni contrastanti (nel migliore dei casi semplicemente datate) o di dubbia applicazione.
Premetto che l'uso è esclusivamente per l'arrampicata sportiva in falesia, monotiri.
Corda
La valutazione del suo stato mi è chiara (calza sfilata, sfilacciamenti esterni, rotture interne), meno se, quando e come andrebbe lavata.
Corda posseduta: Beal MAGO 9.7
Moschettoni
Anche per questi la valutazione dello stato generale ce l'ho, nonchè ben descritta nei vari manuali d'istruzione (chiusura della leva, delle ghiere, sporcizia evidente, stato di usura). Quello che non mi è ben chiaro e se e come lubrificare la leva e come valutare e intervenire con danni e incisioni.
Un esempio pratico
Quello in foto è un Camp Atom Lock, usato pochissime volte, nemmeno due settimane di vita. Sabato è rimasto ad uno dei miei compagni che lo ha usato come moschettone extra in sosta (per fare sosta etica). Ieri mi è stato ridato e presentava quel segno: è una leggera incisione (fatta dalla piastrina in sosta). Come devo agire? Ho letto ad esempio che a volte si usa una carta abrasiva molto fine per pareggiarlo, a me al momento sembra un po' eccessiva come mossa. Allo stesso tempo, oltre al fastidio di un moschettone "rovinato", l'uso a cui lo avevo destinato era per fare manovra in sosta (in particolare per collegare il nodo guide con frizione all'anello di servizio), non per altro: è ancora valido? (mio pensiero: si, è solo una fisima perché lo vedo un po' rovinato).
Grigri
Nel manuale di Petzl viene indicato di fare almeno una verifica approfondita ogni 12 mesi. Ma cosa si intende? Tolte le verifiche funzionali "classiche", cosa si dovrebbe fare? Inoltre, correggetemi se sbaglio, non è in alcun modo possibile lubrificare alcuna parte del grigri.
So che è un argomento abbastanza dibattuto e sviscerato, ma all'atto pratico trovo difficoltà oggettive nel valutare le situazioni, oltre che trovare argomentazioni contrastanti (nel migliore dei casi semplicemente datate) o di dubbia applicazione.
Premetto che l'uso è esclusivamente per l'arrampicata sportiva in falesia, monotiri.
Corda
La valutazione del suo stato mi è chiara (calza sfilata, sfilacciamenti esterni, rotture interne), meno se, quando e come andrebbe lavata.
Corda posseduta: Beal MAGO 9.7
Moschettoni
Anche per questi la valutazione dello stato generale ce l'ho, nonchè ben descritta nei vari manuali d'istruzione (chiusura della leva, delle ghiere, sporcizia evidente, stato di usura). Quello che non mi è ben chiaro e se e come lubrificare la leva e come valutare e intervenire con danni e incisioni.
Un esempio pratico
Quello in foto è un Camp Atom Lock, usato pochissime volte, nemmeno due settimane di vita. Sabato è rimasto ad uno dei miei compagni che lo ha usato come moschettone extra in sosta (per fare sosta etica). Ieri mi è stato ridato e presentava quel segno: è una leggera incisione (fatta dalla piastrina in sosta). Come devo agire? Ho letto ad esempio che a volte si usa una carta abrasiva molto fine per pareggiarlo, a me al momento sembra un po' eccessiva come mossa. Allo stesso tempo, oltre al fastidio di un moschettone "rovinato", l'uso a cui lo avevo destinato era per fare manovra in sosta (in particolare per collegare il nodo guide con frizione all'anello di servizio), non per altro: è ancora valido? (mio pensiero: si, è solo una fisima perché lo vedo un po' rovinato).
Grigri
Nel manuale di Petzl viene indicato di fare almeno una verifica approfondita ogni 12 mesi. Ma cosa si intende? Tolte le verifiche funzionali "classiche", cosa si dovrebbe fare? Inoltre, correggetemi se sbaglio, non è in alcun modo possibile lubrificare alcuna parte del grigri.