Manutenzione filtro acqua

Ho un classico filtro acqua a candelotto, marca Basic Nature ma assimilabile al più noto Sawyer Mini.

71H-dN2KvVL.jpg

Lo utilizzo davvero sporadicamente, potrei dire un paio di volte all'anno. Non è prevista particolare manutenzione se non la possibilità di lavarlo facendo passare l'acqua in senso inverso. Mi chiedevo però se non valesse la pena fare un paio di cicli di lavaggio con acqua e amuchina in concentrazione elevata se non addirittura con acqua + pastiglia potabilizzante.

Esperienze in merito?

Quoto il video del Lorenz postato da @ghost
Oltre al lavaggio con acqua e aceto (da fare a fine avventura) l'ideale sarebbe fare dei back wash quotidianamente quando in uso e, molto importante e non immediato da fare, assicurarsi, il più possibile, che non ci siano rimasugli di acqua all'interno.

Grazie, seguirò le indicazioni ma con l'amuchina perché l'aceto è la mia nemesi, sto male solo a sentire l'odore se qualcuno accanto a me condisce l'insalata.

Specifico che, fortunatamente, il filtro l'ho sempre usato per acqua pulita (per scrupolo) ed ho sempre effettuato l'operazione di svuotamento ad ogni utilizzo come anche consigliato nel video, ma per sua conformazione, una completa asciugatura interna (in tempi brevi) è praticamente impossibile e questo mi ha sempre lasciato un po' interdetto.

Il backwashing sul mio filtro è molto semplice e lo faccio al termine di ogni escursione in cui lo utilizzo, e poi lo faccio asciugare al sole.

Io ho il sawyer micro e anche il mio trattiene sempre un po' di acqua anche dopo il back wash con aria ripetuto più volte. Quello che faccio è scuoterlo fino a che non smette di perdere tutta l'acqua (poche gocce a dirla tutta) e non sento più il suono all'interno.
Effettivamente è una cosa "frustrante" no avere mai la certezza delle condizioni interne.

Il mio come vedi dall'immagine ha una porzione trasparente per verificare, anzi direi stimare visto che se ne vede solo una porzione, lo stato interno del filtro, però si, anche facendolo sgocciolare completamente, l'interno resta inevitabilmente bagnato per giorni.

Ho un classico filtro acqua a candelotto, marca Basic Nature ma assimilabile al più noto Sawyer Mini.

71H-dN2KvVL.jpg

Lo utilizzo davvero sporadicamente, potrei dire un paio di volte all'anno. Non è prevista particolare manutenzione se non la possibilità di lavarlo facendo passare l'acqua in senso inverso. Mi chiedevo però se non valesse la pena fare un paio di cicli di lavaggio con acqua e amuchina in concentrazione elevata se non addirittura con acqua + pastiglia potabilizzante.

Esperienze in merito?
Per curiosità ho mandato una mail a sawyer europa, che ha risposto di usare il "liquido per i biberon", quindi l'amuchina, immerso una notte, e fatto passare all'interno, poi passata di normale acqua per togliere i residui.

Alto Basso