Manutenzione Lama : Affilatura e utilizzo olio

IMG_20100101_014533.jpg IMG_20100101_014616.jpg IMG_20100101_014647.jpg IMG_20100101_014654.jpg
Ecco i danni sul filo
 
no gli inox asciugali bene lostesso ma non serve oliarli
Eh da grattare adesso ce ne hai un bel po'! Lo scandi zero ha quel difetto: quando hai danni al filo, per ripristinarlo serve molto molto molto olio... di gomito! :D
gratta gratta!
 
Di due ferramente del mio paese, uno chiuso l'altro non aveva una pietra per affilare!
Son stato costretto ad andare dai cinesi, non c'è scritto il numero di grani o se è a secco o ad acqua, e quando l'ho aperto ho trovato anche il regalino.
Spaccata e coperta dal pezzetto di cartone.

Ora l'ho pagata 1.9 euro e non torno a fare storie, spero vada bene anche cosi la parte più lunga.
A saperlo prendevo quella a 3 col supporto sotto. Ma non capivo se era double face, questa si vedeva e ho preso questa..
E poi l'altra era piu piccola.
 

Allegati

  • IMG_20100101_010100.jpg
    IMG_20100101_010100.jpg
    126,4 KB · Visite: 165
  • IMG_20100101_010112.jpg
    IMG_20100101_010112.jpg
    110,7 KB · Visite: 172
So che la lama ha 23° d'angolo ma dio adesso come faccio a capire quale parte è la parte da sgrosso iniziale?
Nei tutorial dice ovviamente di cominciare da quella più ruvida per arrotare, e per affilare poi quella piu fine.
 
Beh la pietra si può sempre incollare, quale lato sia più o meno ruvido è semplice.....ci passi il dito e senti:D

Per l'angolo appoggi tutto il bisello e sei a posto
 
Beh la pietra si può sempre incollare, quale lato sia più o meno ruvido è semplice.....ci passi il dito e senti:D

Per l'angolo appoggi tutto il bisello e sei a posto
Ma adesso posso utilizzarla senza incollarlo?Solo la parte "lunga"?
L'ho gia immersa in acqua, 40 minuti e ancora escon bolle..

Cioè?Appoggio il bisello alla pieta e vedo l'angolo,poi piego per far si che il filo sia a contatto con la pietra?
P.S Grazie mille!
 
"Continua in questo modo finché la molatura non raggiunge circa la metà dell'acciaio. "
Questo inteso per l'arrotatura per ogni lato, come capisco quando passare all'altro?Non ho capito cosa voglia dire.


"Gira la lama e affila l'altro lato per creare un nuovo bordo. Il modo migliore per capire se hai tolto metallo a sufficienza è quello di continuare a molare finché non si forma una bava, cioè dei piccolissimi filamenti di metallo che restano attaccati alla lama e che si formano naturalmente durante il processo di lavorazione dell'acciaio.Questa bava di solito è invisibile a occhio nudo, ma la puoi sentire se fai scorrere il pollice sulla lama dall'alto verso il basso. Le pietre a grana fine producono una bava finissima."
 
guarda che c'è una discussione in evidenza che parla dell' affilatura, dai una letta a tutto.
normalmente si fanno3-4 passate per lato poi si gira il coltello
 
noo, vai a vedere i msg più importanti.
se la usi anche se fa ancora bolle non muore nessuno, vai tra! Al max ri-bagnala spesso
 
ah sì?!
cacchio ho appena buttato via la mia vecchissima pietra portatile (identica a quella che c'è nel fodero del Camillus JPK) xkè m'è caduta...
con cosa si possono incollare che regga poi l' acqua?

Con la colla bicomponente.......ovviamente se la devi comprare apposta per incollare la pietra fai prima a prendere una pietra nuova :D

Fai così:

 
Alto Basso