manutenzione opinel al carbonio

Mio figlio ha un Opinel n. 9 al carbonio con delle macchie sulla lama, ho letto qui sul forum di usare carta abrasiva finissima e sidol. Non vorrei usare il sidol perchè ogni tanto il coltello viene usato anche per tagliare alimenti, secondo voi si può usare una goccia di olio di vaselina (di quello parafarmaceutico) per la manutenzione? L'olio di vaselina venduto in farmacia non è nocivo, ma non so se esista qualche altro prodotto, avete suggerimenti?

Grazie dei consigli
Tonino
 
Puoi tranquillamente usare l'olio di vasellina con della lana di acciaio fine.
comunque per una lama in acciaio al carbonio è normale che si macchi, e non influisce sull'uso del coltello, è solo un fattore estetico (parliamo di macchie e non di pura ossidazione che viene rilasciata sugli alimenti).
 
Se desideri proprio togliere macchie grosse la carta abrasiva va bene, ma ti consiglio di usarla umida è non scendere sotto i 1000 di grana per evitare righe profonde. Se le trovi vanno benissimo le 1500-2000. Poi passi un filo d'olio di vaselina (evita l'olio da cucina perché potrebbe rovinare la lama). Un po' di patina di ossidazione sull'acciaio al carbonio comunque protegge la lama da ulteriore ossidazione!
 
lA CARBONIOSA SI MACCHIERA' SEMPRE. Dopo che lo pulisci e lo lasci nel cassetto lo ritrovi (bene o male) come lo hai lasciato. Se lo usi si macchierà di nuovo. Quello che ti consiglio e passaci sopra da entrambi i lati una goccia di olio: il parafarmaceutico di vasellina va bene, ma anche l'olio di semi!!! Questo solo per proteggerlo da ulteriori ossidazioni.
 
Alto Basso