MANUTENZIONE regolare correttamente un headset

In attesa che mi arrivi la catena per completare l'articolo della bmx ,ma dalla cina non arriva più nulla e se arriva a prezzi e comodi loro bè,lasuma pedrdi . Appena arriverà la catena finiremo ache quello.

Ogni qualvolta mi capita di fare un giro su una bicicletta non mia spesso sento un gioco bestiale sui cuscinetti dello sterzo.

Di per se non è un problema che causa un pericolo immediato ma sarebbe bene che il gioco sullo sterzo venga recuperato appena si può in quanto nuoce alla durata dei cuscinetti e sopratutto a chi la guida dà l'idea di una cosa che non "va bene" .

Avere gioco qui riporta lla maemoria l'uso di certe biciclette scrause degli anni della nostra gioventù appunto perchè semplicemente oltre a non esserci l'headset semplicemente NON si faceva manutenzione.

La regolazione è semplicissima,ma prima occorre fare la VERIFICA.

Mettere il dito sul cuscinetto superiore,nella foto quello all'altezza del contakm e frenare decisamente davanti .
Spingiendo sul manubrio avanti e indietro si vedrà se il gioco c'è, o è assente.
Un gioco bestiale farà anche oscillare il tubo centrale della forcella nel cannotto di sterzo

Una volta che è appurato che il gioco occorre fare la REGOLAZIONE

Per prima cosa si avviterà la vite in testa (viola) fino all'appoggio

Poi si allenteranno NON DEL TUTTO le viti laterali (blu) che tengono il morsetto che tiene il manubrio.

Solo allora si testerà nuovamente il gioco e dopo ogni prova si avviterà di UN QUARTO DI GIRO,non di più la vite in testa fino a farlo sparire.

Una volta sparito si proverà più volte (molla il freno,prova e riprova ) SENZA stringere ancora la vite di testa (viola)

Una volta accertato che va come deve si riavvitano con il gisto tiro le viti del morsetto (blu)

E solo allora si verificherà che l avite (viola) non sia lenta e se lo è la si blocca
 

Allegati

  • PICT1622.JPG
    PICT1622.JPG
    363,6 KB · Visite: 89
Alto Basso