Manutenzione thermos

Dopo anni di thermos di bassa qualità e dalla vita breve finalmente ne ho acquistato uno come si deve.

Visto che sono intenzionato a farlo durare il più possibile mi sono letto il fogliettino illustrativo dove c'è scritto di non usare aceto o altri acidi per la pulizia approfondita (al massimo del bicarbonato).

Io ero solito usare l'aceto quando notavo delle tracce iniziali di sedimenti calcarei all'interno, questione per cui eventualmente il bicarbonato sarebbe del tutto inutile.

Voi come fate? Come mai l'aceto è vietato? Il thermos è in acciaio inox 18/8 per cui non vedo che male possa fargli qualche minuto di bagno d'aceto.
 
Boh? Posso solo pensare al rischio che sostantze acide possano portare in soluzione dei metalli pesanti tossici presenti nell'acciaio come il Cromo e Nichel...

Ritengo che una rapida pulizia con aceto o altro acido debole e successiva abbondante risciaquo con acqua, non dovrebbe fare danni...

Aspetta però anche altri pareri ;)
 
L'aceto e l'acciaio non dovrebbe fargli nulla, per cui o non è acciao o probabilmente si fanno riguardo per le guarnizioni.

In alternativa all'aceto puoi usare l'abrasione meccanica del sale grosso a contenitore, ovviamente, ben asciutto (o i piombini in acciaio).

Ciao :si:, Gianluca
 
ciao @znnglc , il thermos è uno Stanley vacuum bottle. E' in acciaio 18/8 (quello delle pentole se non sbaglio). Una volta tolto il tappo di guarnizioni non ce ne sono quindi zero rischi a riguardo.

La tecnica del sale l'ho sempre usata anche con le borracce... effettivamente non ci avevo pensato.
 
personalmente sono sempre contrario ad andare ad intaccare la finitura interna dei contenitori, finché non necessario.
userei un pulitore per acciaio cucina
 
Se non ricordo male ho sentito che l’aceto puro non fa bene all’acciaio,io per pulire le pentole dal calcare lo uso diluito con l’acqua
 
Alto Basso