mapdatum ED50 IGM

salve a tutti,
sono alle prese con un dubbio che mi tormenta....
ho due gps abbastanza vecchiotti non cartografici ma che fanno comuqnue il loro lavoro.
li vorrei usare associati alle cartine IGM serie 25 o 25db (se sbaglio nomi correggetemi pure) le prima usano come mapdatum l'ED50 con riferimento a Roma (M. Mario) le seconde il WSG84 ma non ho altre infromazioni...
ora tornado ai gps ho letto da qualche parte che il software dei gps se non consente di specificare un riferimento custom usa come riferimento Greenwich e io sono in questa situazione... posso specificare l'ED50 e basta...
quali problemi (se ce ne sono) possono nascere nel trasferire le coordinate lette sulla carta?
grazie a tutti
 
Ciao,

i map datum (ED-50 o WGS 84) non fanno differenza per il meridiano di riferimento (Greenwich o Monte Mario) ma solo per il tipo di calcolo dei dati (se utilizzi coordinate MGRS, altrimenti se usi le geografiche devi sommare la long che leggi alla differenza di long. tra Monte Mario e Greenwich).
Pertanto puoi impostare quello che ti serve ed utilizzare tranquillamente il gps. L'unica cosa cui fare attenzione è.

IL DATUM IMPOSTATO SUL GPS DEVE ESSERE UGUALE A QUELLO DELLA CARTA CHE USI!!!!!

Altrimenti avrai uno scarto di una ottantina di metri in long e quasi 2000 in lat. (in più o in meno a seconda se hai impostato wgs e la carta è ed50 o viceversa)

Mi sono spiegato?!?
 
Ciao,

i map datum (ED-50 o WGS 84) non fanno differenza per il meridiano di riferimento (Greenwich o Monte Mario) ma solo per il tipo di calcolo dei dati (se utilizzi coordinate MGRS, altrimenti se usi le geografiche devi sommare la long che leggi alla differenza di long. tra Monte Mario e Greenwich).
Pertanto puoi impostare quello che ti serve ed utilizzare tranquillamente il gps. L'unica cosa cui fare attenzione è.

IL DATUM IMPOSTATO SUL GPS DEVE ESSERE UGUALE A QUELLO DELLA CARTA CHE USI!!!!!

Altrimenti avrai uno scarto di una ottantina di metri in long e quasi 2000 in lat. (in più o in meno a seconda se hai impostato wgs e la carta è ed50 o viceversa)

Mi sono spiegato?!?

credo siano 200 mt non 2000
ciao
 
Ciao,

i map datum (ED-50 o WGS 84) non fanno differenza per il meridiano di riferimento (Greenwich o Monte Mario) ma solo per il tipo di calcolo dei dati (se utilizzi coordinate MGRS, altrimenti se usi le geografiche devi sommare la long che leggi alla differenza di long. tra Monte Mario e Greenwich).
Pertanto puoi impostare quello che ti serve ed utilizzare tranquillamente il gps. L'unica cosa cui fare attenzione è.

IL DATUM IMPOSTATO SUL GPS DEVE ESSERE UGUALE A QUELLO DELLA CARTA CHE USI!!!!!

Altrimenti avrai uno scarto di una ottantina di metri in long e quasi 2000 in lat. (in più o in meno a seconda se hai impostato wgs e la carta è ed50 o viceversa)

Mi sono spiegato?!?


La mia ignoranza supera i confini del Datum!!!!!!sulle carte Igm,e' riportato questo Datum?se si' dove?:(
 
Su tutte, ma veramente tutte le mappe IGM: trovi le indicazioni necessarie in quelle tabelle generalmente sulla destra della mappa. Nelle ultime edizioni sono presenti l dati sia per il WGS84 che per l'ED50. Viene specificato pure lo scarto tra un datum e l'altro ed è possibile costruire il reticolato per l'ED50.
Purtroppo sono ancora poche!
 
nella mia invece se non dico idiozie il reticolato è per l'ed50 ed è presente in azzurro quello per un altro datum che al momento non ricordo....
 
nella mia invece se non dico idiozie il reticolato è per l'ed50 ed è presente in azzurro quello per un altro datum che al momento non ricordo....
No, no, non dici affatto idiozie: nella maggior parte delle mappe IGM il reticolo è quello dell'ED50, con in più la possibilità di disegnare anche il Roma 1940.
 
ooooooooops...
scusate, nel mio ultimo msg, ovviamente, volevo scrivere 200 metri e non 200.
Scusa a tutti e grazie a Piervi per la correzione.
Ciao
 
Alto Basso