Mappa custom extre 20x

Buonasera a tutti, sono in possesso di un etrx 20x, vorrei sapere se esiste un modo per alleggerire le mappe custom?
Mi spiego meglio, lo uso nel mondo del softair e spesso, ricevo cartine dove viene riporta l'area di gioco in jpg\pdf, la referenzio metto i punti e poi una volta che la carico sul gps e seleziono di far vedere quella mappa il gps ci mette una vita nel caricarla. Una volta caricata anche la navigazione ne risente.

Grazie

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    58,8 KB · Visite: 37
Eh... purtroppo i Garmin eTrex non sono un fulmine di guerra. E' una scelta: un clock un po' più lento consuma molta meno batteria...

Io le mappe che mi georeferenzio (in Geo TIFF) le carico sulla app Avenza Map. Sullo smartphone tutto è più veloce...

• Mi piace
Reactions: pot
Ciao
il TIFF su Basecamp non riesci ad aprirlo e credo nemmeno sul GPS, a meno che qualcosa non sia cambiato sui modelli più recenti. In ogni caso non guadagneresti nulla perchè il TIFF è sicuramente più pesante del JPEG.
Che tipo di procedura utilizzi per la georeferenziazione ? L'immagine che hai postato credo sia il contenuto di un file KMZ: in questo caso puoi comprimere i singoli tasselli .JPG con un software di gestione immagini, come "Windows Foto", oppure un editor più avanzato (ad esempio Fotosizer, gratuito, che ti consente di processare tutti i file in pochi istanti).
La compressione alleggerisce il peso del file e di conseguenza il lavoro del GPS, ma diminuisce ovviamente anche la qualità dell'immagine, quindi fai varie prove con diversi valori di riduzione, perchè rischi di rendere la mappa illeggibile (salvati una copia prima !).
Un'altra cosa che puoi fare, se sai di non dover adoperare tutta la mappa per intero, è rimuovere dal KMZ tutti i tasselli delle zone su cui sei certo che non dovrai passare, in modo da non farli caricare inutilmente al GPS.
In ultimo, ma questo probabilmente lo sai già, disattiva tutte le mappe che non utilizzi, in modo che venga caricata soltanto la raster che ti serve.

Non aspettarti comunque miracoli, perchè come ti ha detto AleZan, il processore è tutt'altro che veloce.

Alto Basso