Mappe IGM Sicilia

Salve a tutti mi chiamo Giuseppe, come inizio per fare pratica di orientamento sarei interessato alle mappe della mia zona che sarebbero Rosolini, Ispica, Cava d'Ispica, Noto, Modica e Castelluccio, ho le carte IGM 1:25000 però troppo difficili, magari quali mappe potreste consigliarmi di utilizzare visto che sono un principiante sull'utilizzo della bussola, mappe tipo 1:10000 e dove poterle reperire, grazie ciao.

E' già tanto che ci sono le IGM!

La tua situazione è piuttosto comune; anche nel Lazio una vera alternativa alle IGM non c'é ad esclusione di parchi e zone montane di interesse escursionistico per le quali CAI ed editori locali stampano cartine estratte da IGM ma con evidenziati sentieri e strade bianche (spesso assenti su IGM).

Ho fatto una ricerca e per la Sicilia e la situazione mi sembra più o meno simile:

Carte Escursionistiche di tutta Italia - Itineroteca d'Italia

In pratica in zone collinari fortemente antropizzate per lo più ci si arrangia con google maps e simili.

Carte con scala maggiore delle 1:25000 possono esistere solo presso amministrazioni comunali ecc ma hanno uno scopo completamente diverso (gestione del territorio) sono ancora meno intellegibili delle IGM e non credo le diano a chiunque (ammesso che in comune / regione le abbiano).
maps.

Altra risorsa sono i siti dove la gente scarica le tracce GPS, tipo questa:

Wikiloc - percorso cavagrande, avola fiume cassibile - Casa della Contessa, Sicilia (Italia) - GPS track

Mi sono procurato delle carte IGM 1:25000 sono file pcx, in queste mappe non cè il reticolo come posso fare? dove posso trovare delle mappe 1:25000 zona sud sicilia.

Cioa Giuseppe, posso darti su file delle carte 1:10.000 delle tue zone; si tratta di carte tecniche regionali, ma sinceramente non le uso mai per le escursioni per un paio di motivi: