Mappe IGM Sicilia

Salve a tutti mi chiamo Giuseppe, come inizio per fare pratica di orientamento sarei interessato alle mappe della mia zona che sarebbero Rosolini, Ispica, Cava d'Ispica, Noto, Modica e Castelluccio, ho le carte IGM 1:25000 però troppo difficili, magari quali mappe potreste consigliarmi di utilizzare visto che sono un principiante sull'utilizzo della bussola, mappe tipo 1:10000 e dove poterle reperire, grazie ciao.

E' già tanto che ci sono le IGM!

La tua situazione è piuttosto comune; anche nel Lazio una vera alternativa alle IGM non c'é ad esclusione di parchi e zone montane di interesse escursionistico per le quali CAI ed editori locali stampano cartine estratte da IGM ma con evidenziati sentieri e strade bianche (spesso assenti su IGM).

Ho fatto una ricerca e per la Sicilia e la situazione mi sembra più o meno simile:

Carte Escursionistiche di tutta Italia - Itineroteca d'Italia

In pratica in zone collinari fortemente antropizzate per lo più ci si arrangia con google maps e simili.

Carte con scala maggiore delle 1:25000 possono esistere solo presso amministrazioni comunali ecc ma hanno uno scopo completamente diverso (gestione del territorio) sono ancora meno intellegibili delle IGM e non credo le diano a chiunque (ammesso che in comune / regione le abbiano).
maps.

Altra risorsa sono i siti dove la gente scarica le tracce GPS, tipo questa:

Wikiloc - percorso cavagrande, avola fiume cassibile - Casa della Contessa, Sicilia (Italia) - GPS track

Mi sono procurato delle carte IGM 1:25000 sono file pcx, in queste mappe non cè il reticolo come posso fare? dove posso trovare delle mappe 1:25000 zona sud sicilia.

Cioa Giuseppe, posso darti su file delle carte 1:10.000 delle tue zone; si tratta di carte tecniche regionali, ma sinceramente non le uso mai per le escursioni per un paio di motivi:
1) se devi fare un percorso lungo, diciamo una decina di km, ti occorre una carta lunga 1 m (a meno che non la riduci, ma si incasinano le curve di livello); quindi secondo me è poco pratica, a meno che tu non ti limiti ad una breve escursione con poca distanza;
2) le CTR regionali adottano come sistema di riferimento il Gauss-Boaga, quindi non c'è il reticolo UTM; in ogni caso, nelle mie scansioni la carta è rifilata e non si nono le coordinate GB dei vertici.
3) le IGM restano le migliori come definizione dell'orografia, sia per tutti i simboli che contengono, sia per l'accuratezza delle curve di livello; le CTR sono nettamente più spoglie e d'altra parte sono nate per scopi tecnici. L'unico loro vantaggio, rispetto alle IGM siciliane, è che sono aggiornate (derivano da voli aerotofogrammetrici degli anni '90 o 2000), contrariamente alle tavolette 1:25.000, alcune delle quali risalgono agli anni '70, con mulattiere che adesso sono strade carrate, strade odierne che lì non sono segnate etcc.
Ciò premesso, se te ne serve qualcuna te la mando via mail, ma ti consiglio di abituarti con le IGM 1:25.000 che, secondo me, sono un riferimento per l'escursionista, a meno che, nella tua zona, non ci siano altri tipi di carte: ad esempio, nella zona dei nebrodi c'è quella del Touring Club, fatta bene, ma la cui base deriva sempre dall'IGM (in questo caso 1:50.000)

io finalmente sono riuscito a caricare tutte le igm 1:25000 dei nebrodi da portella mitta a serra merio e da capizzi sin la costa.....sono veramente ottime sopratutto perche al di là delle strade (come dice alex in discorso di nuove e vecchie che ci sono e non ecc... ma che con la trek map si trovano tutte e vai sicuro) con le igm vedi tutte le contrade vallate casotti, sorgenti ecc ecc sono stupende! mi sa che mi carico anche la leggenda delle igm alcuni segni sono difficile da inquadrare......marco quando usciranno le nuove????

E' un po' che devono uscire; si tratta della serie DB 25, ma ancora buona parte del territorio italiano è scoperta, si ferma all'italia centrale, per questo non l'ho neanche citata...spero che i tempi non siano eccessivamente lunghi!! e comunque quando saranno disponibli sarà spettacolare!

Grazie Alex e Marco per la vostra gentilezza e cortesia lieto di ricevere tutti i file che vogliate inviarmi, ieri qui il tempo mi ha permesso di fare la mia prima uscita da Parco Forza (Ispica RG) fino a Cava d'Ispica circa 10 Km, ho cercato di capirci qualcosa con bussola e mappa, prox settimana posto qualche foto. Ciao a presto.

Ciao,allora per quanto riguarda quelle zone,io possiedo le cartine di Cavagrande e Pantalica,sono quelle che ha stampato la regione in concomitanza con la forestale se non sbaglio,non sono delle carte tecnicissime,ma per fare qualche giretto vanno bene,le trovi negli infopoint delle riserve,altrimenti puoi usare le vecchie IGM, sono datate quindi troverai molte discrepanze con la realtà,ciò che ti posso dire è che la Sicilia è un buon terreno di allenamento,poichè vista la penuria di materiale cartografico sei costretto ad aguzzare l'ingegno e a migliorare la tua bussola interiore,il che dipende dai punti di vista potrebbe essere buono...
Adesso mi trovo in Trentino e qui le carte con segnati tutti i sentieri e i rifugi,me le tirano addosso anche negli infopoint per turisti,ho fatto qualche passeggiata e da quel poco che ho potuto vedere i sentieri sono tracciati benissimo!
In Sicilia invece in molte zone ti sembra di essere un pioniere nella foresta vergine!!!Perchè ciò che è indicato sulla mappa non corrisponde spesso alla realtà,diciamo che tra seguire un sentiero perfetto e con un segnale ogni 100 m e invece imboccarne un'altro che dopo 1 km si perde nella macchia c'è molta differenza,ma a me quest'ultima opzione non dispiace,da un tocco in più di avventura ad un trekking!:)

Ciao Tano hai pienamente ragione e non solo in alcune cave solo per pochi tratti cè un sentiero poi ti perdi in mezzo a tanta vegetazione prima di ritrovarne un altro. Mi faresti un piacere se invii le mappe che possiedi, così con i miei amici organizzo un escursione a metà Dicembre.

Ciao,in questo periodo non sono in Sicilia,quindi non ti posso inviare le mappe,prova a vedere se qualcun'altro del forum le possiede,altrimenti all'infopoint di Cavagrande e Pantalica le trovi.

Allora come credo detto altrove le Igm per la Sicilia sono davvero vecchie...obiettivamente non ci farei tanto affidamento.
Ti posso dire che fino a qualche tempo fa la libreria Cavallotto di Catania, storica libreria, le aveva.

Ciao, ti confermo che in effetti le IGM della Sicilia (a parte qualche zona) sono abbastanza vecchie. Se ti servono per verificare i tracciati, carrate, percorsi, sono in buona parte inutili; se invece ti servono come orientamento, toponomastica, altimetria sono ok e molto meglio (secondo me) delle CTR 1:10.000. Se mi mandi la tua mail te le faccio avere. Poichè sono parecchie, dimmi quale zone ti serve per prima!

della sicilia esiste un .ecw completo. basta cercarlo...
un'altro modo per reperirle è a porzioni tramite il loro sito. non sarà una procedura molto user friendly ma funziona.
un'altro modo ancora è utilizzare un programma che le scarica in automatico (molti per tablet lo fanno), CompeGPS Land lo fa.
anzi proprio per compegps avevo scritto come, in modo imbarazzante, questo programma, forniva su fogli A4 (o qualsiasi output di stampa pdf incluso) le porzioni di mappa visualizzate a schermo. così pianifichi l'escursione, circoscrivi l'area interessata stampi i fogli A4 che ti interessano e li infili nelle buste trasparenti. molto proletario :) (a parte il costo del programma)

condivido quanto detto in precedenza da un utente ( mi scuso ma nn ricordo il nome) le IGM per quanto riguarda i sentieri valgono a poco o nulla, ieri ne ho visionata una etna nord .
ciao

mi sto orientando a prendere la IGM 1:50000 della global map che copre tutti in nebrodi con ottime indicazioni ma mi serviranno anche carte più specifiche, qualcuno ha carte del TCI o sa dove reperirle?

Alto Basso