Mappe. Il teatro del mondo.

Auspicando di non procuravi noia, eccomi qui ancora con un libro sulle mappe uscito lo scorso Ottobre.
Edito da Vallardi; allego profilo autore, copertina e indice.

a bientot sonia
001.jpg

002.jpg

010.jpg

011.jpg
 
Ultima modifica:
grazie per la segnalazione, avevo letto qualcosa di simile, storia del mondo in 12 mappe.
proverò a prendere anche questo allora:)
 
grazie anche da me per la segnalazione,
volevo aspettare una recensione, ma ho visto che su uno dei noti siti di vendita libri è in corso la promozione consegna gratuita e non ho aspettato,
€ 16.92 spedito,
anche se non verrà consegnato velocemente come sul sito di vendite più famoso.
 
Ho finito di leggere il libro in oggetto, scusate il tempo trascorso ma lo alternavo con un altro libro che avevo già iniziato.

Ovviamente il parere su un libro è sempre soggettivo, per inquadrami meglio preciso che:
  • sono geometra e faccio il geometra, quindi quando l’autore cita alcuni termini o metodi di misurazione molto sinteticamente e dando per scontato che il lettore capisca al volo, io lo capivo e non l’ho trovato un difetto;
  • leggo quasi esclusivamente saggistica di questo tenore, di solito testi storici ben più lunghi, magari chi preferisce i romanzi trova la saggistica noiosa.

Detto questo posso dire che il libro l’ho letto piacevolmente e quindi mi è piaciuto, ha dei passaggi davvero avvincenti, pur con i limiti di una scienza di tremila anni raccontata in un libro compatto, quindi con molte sintesi e temi che avrei preferito più approfonditi.

Avrei gradito più immagini, sono poche e poco utili.

Altro difettino è che l’autore è norvegese e, come avvisa in premessa, parla molto della cartografia della sua nazione, e a volte diventa noioso, con riferimenti per me davvero inutili.
 
Alto Basso