Mappe in tasca con OruxMaps... senza internet!

Ciao,
credo che per cancellare le mappe si possa anche tenere premuto sul nome della mappa, e poi selezionare cancella, direttamente dall'applicazione... se mi ricordo bene.

Io però sono passato a Locus Pro, l'app migliore per cui abbia mai speso dei soldi. :p

circa la rotazione, cerca "orientation" qui nel manuale, ne parla:
http://www.oruxmaps.com/oruxmapsmanual_en.pdf
 
ciao aluz, grazie
però avevo notato che cancellando la mappa nella cartella delle mappe, anche se recuperi lo spazio della mappa, tuttavia la mappa viene ancora visualizzata nell'elenco delle mappe disponibili; ma forse la si può cancellare anche dall'elenco facendo un refresh con un pulsante che compare in alto; dovrei verificare.
se non ricordo male, forse c'è la possibilità di fissare l'orientamento della mappa, però non ne sono sicuro, nè mi ricordo esattamente come fare (purtroppo tengo lo smartphone spento, e non posso approfondire, però ti invito a fare una verifica più accurata).
 
ciao fabio, grazie
mi sembra che avevo verificato che il metodo che proponi funziona solo con le mappe online, ma non con quelle offline.
 
Per far star ferma la mappa devi andare nelle Impostazioni globali > Mappe > Orientamento mappa e a questo punto selezioni "Nord in alto"
 
Saluti
sono nuovo del sito e del forum. Sono un geologo e da anni traffico con programmi Gis, dati e cartografie varie. Da 2-3 anni avevo scaricato Oruxmaps che però col vecchio smartphone usavo prevlaentemente come GPS. Grazie alle dritte che ho trovato qui sopra, per le quali ringrazio sentitamente, ho fatto i vari link wms, al Geoscopio della Regione Toscana e al Portale Cartografico del Ministero. Chiedo lumi per quanto riguarda la cartografia off-line. Al dilà di creare mappe dai wms e salvarle in memoria, di cui ho letto le preziose indicazioni, non sono riuscito a trovare (mea culpa), una discsussione in cui si parlasse di caricare cartografie tipiche degli ambienti gis (mi riferisco ad es ai 10k tif georeferenziati, modelli digitali del terreno, o comunque dati raster georef.). Infine, l'appetito vien mangiando, mi piacerebbe sapere se sono utilizzabili anche shapefile, eventualmente previa conversione. Uso frequentemente Qgis (attualm. sono fermo alla 2.12), quindi, forse, posso dare qualche aiuto di base..... Ringrazio e saluto.
Federico
 
Riuscite ad ottenere indicazioni precise di altitudine con Oruxmaps, magari usando la correzione NMEA o i file dem ?
Io credo di avere dei problemi.
 
@soria
non sono sicuro, ma dovrebbero essere dei file che mappano l'altitudine in funzione delle coordinate geografiche (latitudine e longitudine).
Cioè, memorizzano dei dati che fanno corrispondere alle coordinate geografiche l'altitudine: avendo in input una posizione (coordinate geografiche), è possibile associare l'altezza corrispondente.
Usando i file dem, l'altidudine dovrebbe quindi venire ricavata (si può fare anche un'interpolazione per ottenere un risultato più preciso; su OruxMaps c'è questa possibilità) da questi file usando le coordinate geografiche rilevate dal gps (che sono abbastanza precise), e non facendola calcolare al gps (che è alquanto impreciso per quanto riguarda la determinazione dell'altitudine).
Tuttavia non sono sicuro.
Se qualcuno sa queste cose con una certa sicurezza, sarebbe molto gradito un suo intervento.
 
Ultima modifica:
scusate ragazzi dato che ho dimenticato di stoppare una traccia e ho registrato uno spezzone piccolo di auto e dato che non ho ancora imparato a cancellare spezzoni mi chiedevo se qualcuno di voi potrebbe farlo x me se gli mando la traccia kml
non è tanto per lo spezzone in sè ma il fatto è che mi stravolge tutte le statistiche di dislivello velocità ecc

grazie amici trekkere ;)
 
scusate ragazzi dato che ho dimenticato di stoppare una traccia e ho registrato uno spezzone piccolo di auto e dato che non ho ancora imparato a cancellare spezzoni mi chiedevo se qualcuno di voi potrebbe farlo x me se gli mando la traccia kml
non è tanto per lo spezzone in sè ma il fatto è che mi stravolge tutte le statistiche di dislivello velocità ecc

grazie amici trekkere ;)
Puoi usare Garmin Basecamp. Se non ce la fai contattami in privato e mandami la traccia.

Francesco
 
salve tutti

volevo chiedervi una cortesia, tutti i software o la maggioranza sono per android, per i possessori di telefoni con sistema operativo window 8, esiste qualche softwer per usare queste mappe? oppure esiste qualche programma di conversione?

grazie
 
La voce Creatore Mappe non la vedo. Forse hanno fatto qualche modifica nell'ultima versione dell'app?

Screenshot_2016_08_29_14_56_10.png


Screenshot_2016_08_29_14_56_14.png
 
invece di avere l'intera mappa d'italia è possibile con creazione mappe averla offline solo di una regione? cosa sono i livelli e quali devo scegliere dopo aver selezionato i due angoli approssimativamente?

poi volevo sapere se è possibile avere openstreetmap mapnick anzichè cyclemap
 
invece di avere l'intera mappa d'italia è possibile con creazione mappe averla offline solo di una regione?

Si. In questo post trovi un videotutorial che spiega come scaricarla.

poi volevo sapere se è possibile avere openstreetmap mapnick anzichè cyclemap

In LIVELLI > WORLD la puoi selezionare e a quanto vedo è scaricabile perchè se la selezioni poi nel menu Mappe trovi la voce Creatore Mappe.
 
Buongiorno a tutti :)
Mi sono appena iscritto, dopo aver letto info su ORUXMAPS da parte di Superfebs.

Da qualche anno utilizzo un navigatore cartografico Garmin per bicicletta, però sento la necessità di affiancare anche uno smartphone (sistema operativo Android 6.0.1 IP68, e scheda SD supplementare) con Oruxmaps e cartografia offline.


Ho diversi dubbi da chiarire, e spero di non far domande già proposte:

1) con PC, dal sito OpenAndroMaps ho scaricato la mappa Italy, ma dopo averla scompattata mi ritrovo un solo file "Linker Address Map" da inserire nella cartella "mapfiles", e non i tre file (.xml .db .db-journal). Vorrei chiarire questo aspetto per scaricare eventualmente mappe da altri siti, e poi caricarle sulla scheda SD dello smartphone.

2) Dopo aver attivato Oruxmaps da smartphone,direttamente da smartphone ho scaricato la mappa Italy da OpenAndroMaps, utilizzando il campo "install on Oruxmaps". Ho trovato il file "Italy.map" nella cartella "mapfiles" del dispositivo.
Dopo aver reso attiva la mappa da cambia mappa, con icona mappa-cambia mappa-offline, ho scelto il tema con "Tema Mapsforge" (di default), poi ho configurato il tema con "Configura il tema" (City, Sports-Buildings). Purtroppo la mappa non mi appare come quella online "OpenStreetMap Cyclemap", ossia con le strade ciclabili in evidenza. Devo forse aggiungere qualcosa?

3) Ora la mappa Italy è memorizzata nella memoria del dispositivo, la mia intenzione è di spostarla nella scheda SD.
Se cambio la directory, Oruxmaps come farà a trovare gli altri file residenti nella memoria del dispositivo? Ho paura di combinare pasticci.

Grazie per l'attenzione e alle eventuali risposte risolutive.
 
1) La mappa è il solo file .map, non ne servono altri (ma serve in aggiunta il tema, vedi sotto)
2) Non devi scegliere il tema mapsforge di default ma Elevate che è il tema di Openandromaps, il tema si scarica separatamente dalla mappa e lo puoi installare da qui http://www.openandromaps.org/en/legend/elevate-mountain-hike-theme Una volta installato e selezionato se non vuoi il tema da escursionismo devi inoltre andare nella sezione "configura il tema" di oruxmaps e cambiare lo stile da "escursioni" a "ciclismo" o "mountainbike" a seconda di quale preferisci
 
Alto Basso