Mappe in tasca con OruxMaps... senza internet!

Ciao a tutti,

tempo fa ho creato una guida per utilizzare varie mappe WMS (ho usato le famose carte IGM come esempio) in qualsiasi smartphone Android: http://www.avventurosamente.it/vb/116-software-cartografico/21565-le-mappe-igm-in-tasca.html

Qui spiegherò uno dei modi per SALVARE le mappe nella memoria del telefono.
In questo modo sarà possibile spegnere il traffico dati e avere a disposizione tutte le mappe, con diversi vantaggi:

  • minor consumo di batteria - le mappe sono già lì, non serve connettersi a scaricarle tutte le volte
  • maggior velocità nel consultarle, in questo modo la consultazione diventa istantanea
  • soprattutto! In questo modo le mappe sono disponibili anche nelle zone dove non c'è copertura telefonica!

Premetto che questo non è l'unico modo per salvare mappe per l'utilizzo in OruxMaps e ha il limite che (per una scelta dell'autore del programma, per evitare di sovraccaricare i server) le mappe scaricabili sono al massimo di 500MB.
Tuttavia, in 500MB ci sta un'area notevole a un eccellente livello di dettaglio, e in questo modo si possono salvare mappe direttamente da OruxMaps senza bisogno di usare il PC.

Prima di tutto scegliete la mappa online che volete salvare. In questo caso ho usato opencyclemaps, potreste usare quella che preferite.
Se anche voi usate OruxMaps a schermo intero, per avere più spazio a disposizione, così:

HkZNwsh.png
[1]

Dovete richiamare il menu superiore toccando la parte alta della schermata:

NzBkuiL.jpg


Farete apparire il menu, dove toccherete l'icona "mappe"

CF38Xvm.jpg


Selezionate "Creatore Mappe":
NHtvdGS.png


A questo punto dovrete selezionare l'area che vi interessa. Toccate lo schermo in due punti, superiore sinistro e inferiore destro, per esempio, così:
F95kElV.jpg

E poi selezionate la casella di spunta blu per confermare.
A questo punto dovrete scegliere i LIVELLI DI ZOOM da salvare.
Più dettaglio volete, più le mappe peseranno. In maniera non lineare, ovviamente.
Nella mappa di esempio i tre livelli 14, 15 e 16, insieme, totalizzavano 16MB di mappa offline. Selezionando anche il livello 17 si arrivava a 57!
36VwaAe.png


Scegliete un nome per la mappa e iniziate allegramente a scaricare. Alla fine vi ritroverete la mappa tra quelle disponibili per l'uso offline. Se non vi serve il telefono attivo tutto il tempo, consiglio di mettere lo smartphone in modalità aereo. In questo modo si disattiva OGNI connessione possibile e la batteria è salvaguardata al massimo.

Ciao

[1] Nota: per avere più spazio cartografico a disposizione è possibile disattivare anche la dashboard a piacere.
 
Grazie!!!
Sei stato chiarissimo! devo solo capire ora come cercare soprattutto e poi scaricare le mappe IGM a 25:000 che mi servono per esempio lazio abruzzo, puoi aiutarmi inserendomi il link che devo digitare su oruxmap?
 
Buonasera Super volevo un piccolo aiuto se riesci!

Ho installato orux sull'S4; ho letto la tua guida; ho trovato le mappe che mi interessano su openstreetmap, quelle relative alla Alta Via dei Monti, ma non riesco ad importarle in un file leggibile per orux

Le mappe con tutte le 43 tappe le trovo qui

OpenStreetMap | Relation: High Way of the Ligurian Mountains (3006903)

Riesco a salvare sul pc i file con estensione .osm ma poi mio perdo non ho idea di come caricarle sull'Ourx.

Le devo prima convertire? Non capisco

sorry e grazie dell'aiuto

A

:)
 
Grazie per la prontissima risposta, ho già avviato lo scaricamento del file che mi hai consigliato.

Il link che avevo postato ti fornisce già il percorso delle 43 tappe, non si può convertire anche quello?

Sorry sono alle prime armi

A
 
Quella è la cosiddetta "relazione" nel database di openstreetmap. Che io sappia, non si può convertire (potrei sbagliarmi).

Dovresti cercare la traccia, generalmente in formato GPX.

Comunque se tutto il sentiero è mappato in openstreetmap, come pare, non dovrebbe servirti ANCHE una traccia.
Ad ogni modo, qui ho trovato questo
Liguria/Status - OpenStreetMap Wiki

per ogni singolo pezzo si può scaricare il file GPX. Non so se ne valga la pena, appunto.

Ciao :)

PS di palo in frasca, ma vuoi fartela tutta? Ciao
 
Ok mitico, comincio a capirci qualcosa

Direi di si, ci provo a farla tutta: ho idea di quando partire, sabato, e più o meno di quando tornare.

Non sarà facile ma ho alle spalle qualche camino in terra di Spagna e conosco il "ritmo" di camminare tanti giorni di seguito ma anche la filosofia del camino.

Il difficile é partire perciò non mi preoccupo se arriverò o meglio se lo finirò questo giro, quella di partire

Ultreya

A
 
Ciao si é una bella figata! Però in realtà per il 4 maggio dovrò esser di ritorno.

Magari non la finirò...vediamo, non ho fretta, posso tornare un domani!

Intanto quel matto di Orux mi sta facendo impazzire!

Ho scaricato il file Alps da te indicato, l'ho zippato sul desktop del pc ma non ho nessun file con estensione .xml e .db, é normale?

Ho solo tre file:

Alps.map
themes_locus.zip
themes_orux_new.zip

Inoltre non riesco a dare come cartella predefinita delle mappe/waypoints quella sulla memoria esterna SD; se qui ci sono le mappe non me le legge.

Devo per forza trasferire i file all'interno della memoria del telefono, whY?

Gracias
 
Ciao

allora, la mappa è il file .map , non ti serve altro. La carichi in "mapfiles" e vedrai che avrai tutte le alpi a disposizione!

I due zip sono i "temi" che ti permettono di configurare l'aspetto delle mappe a seconda dell'utilizzo. Per esempio, il tema mountain bike colora i sentieri in base alla difficoltà MTB.
Qui ci sono le istruzioni per usare i temi:
Install openandromaps cyle and hikingmaps

Puoi scegliere le cartelle che preferisci per waypoint, mappe, tracce eccetera.
Cosa non ti riesce?
Hint: devi fare "doppio tap" per selezionare la cartella che ti interessa (ci ho perso del tempo anche io).

OruxMaps è estremamente potente, e di conseguenza un po' complesso. Ma ne vale la pena :) vedrai che tutta l'esperienza che fai con il programma si ripagherà in oro.
 
Ok per .map e per i temi.

Invece non riesco a utilizzare come memoria quella della SD, non volevo caricare troppo la memoria interna del telefono e quindi volevo utilizzare la SD esterna; ma se carico le mappe qui, Orux non me le vede, whY?
 
Gli devi specificare che vuoi usare quella cartella. Io ho l'interfaccia in inglese, ma non dovrebbe essere troppo dissimile:

Pulsante mappe -> settings -> maps directory

:)
 
Grazie, bello, provato subito oggi. Ma, forse per mia inesperienza ed "imbranatezza informatica".... alla fine mi viene solo una "parte mappa". Cerco di spiegarmi: Ho la mappa OnLine della Emilia al 5000 ed anche al 10000. Cerco di portarle OFF L. Seguita la procedura, marcati pure, ovviamente, i due punti come richiesto, ma mi esce solo una piccola mappa, intorno a Bologna per 20 Km diciamo. Più o meno. Mi son tenuto con sole 2 spunte per star nei Byte richiesti. Mi pare il valore 13 e 14. Se no i MB schizzano su, con tre spunte!!!
Non ho riempito però quel:" Select a Map to Resume Download..." alla fine, una volta terminato il download. Clicco, provo su tale iconcina, su quella voce "Resume...." eccc. ma...non esce nulla, che fare lì??? Dipende forse da ciò? Perchè poi, quando apro la mappa creata ( creata male quindi, come scrivevo) mi chiede di scegliere una mappa tra quelle già esistenti Offline. Ogni volta che clicco per ingrandire o rimpicciolire. Super, please, un consiglio? Uno spunto al possibile errore commesso?
 
Il download va a buon fine o si interrompe?
Una possibilità è che il server a cui ti colleghi imponga un limite alla quantità di dati scaricabili, e che perciò ti impedisca di scaricare tutto quello che ti serve.
 
VA A BUON FINE. Ora ti allegherò due o tre immaginette . Comunque (ad esempio) Totale da prelevare: 42106 - Tiles prelevati: 42106 - Tiles non prelevati: 0
Ma cos'è quel "Select a Map to resume ecc. .." finale? Che, come ti scrivo sopra, io non clicco, non posso farlo, non mi risponde a cliccarlo, e non so perchè.
 

Allegati

  • ORUX 5.JPG
    ORUX 5.JPG
    14,6 KB · Visite: 686
Ciao Giorgio!
Provo a risponderti io che sono un grande fan di oruxmaps.
Se il download è andato a buon fine (non ci sono tiles mancanti), dovresti già essere in grado di vedere la nuova mappa appena creata nella lista delle mappe offline. Se non compare tra le mappe offline prova ad aggiornare la lista cliccando sulle freccine in alto a destra.
Il tasto 'Select a map to resume download" serve nel caso in cui il download dei tiles non vada a buon fine. Cliccarlo ti permette di riprendere a scaricare le tiles senza bisogno di dover ripetere le procedure di selezione dell'area, inserimento del nome, scelta livelli ecc...
 
Se il download è andato a buon fine non c'è niente da "riesumare" :).

Però se provi ad aprire la mappa così salvata, ne vedi solo una porzione, ho capito bene?
 
Se il download è andato a buon fine non c'è niente da "riesumare" :).

Però se provi ad aprire la mappa così salvata, ne vedi solo una porzione, ho capito bene?


Certo, è così. Così ti avevo scritto, seppure in modo più prolisso (sono assai principiante, specie nel mondo Orux. Scusami, ma brancolo)
Ora sto ripetendo una "scarica" di Emilia CTR al 25000. Ma è storia lunga ehhhh.... Appena terminato, voglio verificare, bene, il suggerimento di cui sopra, dell'altro membro appassionato di Orux, perchè effettivamente c'è la mappa (la vedo solo in parte). Appena terminato, allego immaginette, così vedrete ci capiamo. Scusate l'inesperienza. Spesso ci si "incarta" per poco. Almeno io.... E poi, altra domandina:
quando ho poi delle mappe caricate che sono doppie nella mia lista, intendo dire ad es.: quelle ora sbagliate dovrò eliminarle, toglierle dalla lista, fuori dai piedi insomma. Non so come toglierle io. Non posso avere 4 o 5 mappe Offline della stessa zona (in più sbagliate) dovute a prove, errori, ecc.. Tra l'altro ho le OnLine che van bene e da cui io parto per la conversione
 
Alto Basso