Mappe in tasca con OruxMaps... senza internet!

Grazie Yorick, tutto chiaro ed ora perfettamente funzionante.

Rimane solo da abbattere il terzo "scoglio"; gestione scheda SD da parte del dispositivo Android.
 
secondo voi è possibile utilizzare offline le mappe openstreetmap MAPNIK anzichè CYCLEMAP??
io non ci sono ancora riuscito, solo online posso decidere il tipo di mappa
 
Un saluto a tutti.
Avrei bisogno del vostro aiuto, per favore.
E' da un pò di tempo, non so esattamente quanto, che non riesco più ad installare le mappe IGM scala 1:25.000 su OruxMaps, in modalità offline.
La procedura di download si avvia, e procede per un pò, ma ad un certo punto rallenta e fallisce, perché non riesce a scaricare tutte le mattonelle.
Io sospetto che sia stato modificato, dalla parte del server che ospita le mappe, qualche parametro del protocollo di download, ma è solo una mia ipotesi.
Non ho invece problemi a scaricare le OTM, ma a me interessano molto quelle IGM.
Qualcun altro sta avendo problemi analoghi?
Sono grato per qualsiasi confronto e suggerimento.
Grazie
 
Grazie, alexabis
Appena avrò la possibilità cercherò di approfondire; e poi, forse, approfittando della tua disponibilità, farò qualche domanda.
 
MyTrails sembra una app interessante.
Tuttavia se il problema con le mappe IGM scala 1:25.000 è imputabile al server che le mette a disposizione, non lo risolverei, probabilmente, cambiando app.
Anche le OpenTopoMap sono interessanti, ma a me interessano soprattutto quelle IGM, molto più dettagliate anche se non altrettanto aggiornate.
 
Il server che mette a disposizione le IGM è sempre quello. Può essere che un software non lo interroghi con una sintassi perfetta.
Se vai su http://www.gpsvisualizer.com/draw/ trovi anche le IGM. Sono un layer che si chiama it:IGM 1:25K
Così verifichi.

Le OpenTopoMap sono una delle tante implementazioni delle OpenStreetMap.
Ce ne sono molte, ognuna con un aspetto grafico diverso e un dettaglio che può essere differente, essendo destinate a scopi diversi. Ma la fonte di tutte le mappe Openqualcosa è sempre una.
Se vuoi capire la qualità delle informazioni, vai su OpenStreetMap.org e vedi nel dettaglio una zona che conosci, provando i layer “Standard" e "Mappa ciclabile".
OSM è un progetto straordinario perché è nato e si sviluppa tutto su base volontaria ed ognuno può contribuire al suo miglioramento aggiungendo informazioni.

Non conosco purtroppo OruxMap, ma so che si trovano molte mappe qui
http://freizeitkarte-osm.de/android/en/index.html
e il manuale è qui
http://www.oruxmaps.com/cs/en/manual
 
Grazie AleZan,
considererò attentamente i tuoi suggerimenti.
La cosa che mi induce a ipotizzare un problema del server è che fino ad un pò di tempo fa non avevo alcun problema a scaricare le mappe IGM, anche di grandi dimensioni che coprivano aree estese; un amico che pure usa OruxMaps sta avendo gli stessi problemi che ho io, e anche lui in precedenza scaricava le mappe senza problemi.
Mi piace molto il progetto OSM, però purtroppo le mappe non sono così dettagliate come quelle IGM; rispetto a queste ultime hanno il vantaggio di essere più aggiornate, però sono meno ricche di dettagli e particolari, che sono molto utili a chi le utilizza per attività escursionistiche.
PS non ho problemi a visualizzare le mappe IGM 1:25K sul computer; il problema si verifica solo quando devo scaricare con OruxMaps una mappa IGM da utilizzare in modalità offline.
A chi fosse interessato segnalo il Geoportale Nazionale, che mette a disposizione svariate mappe, incluse quelle IGM.
 
Ultima modifica:
fino ad un pò di tempo fa non avevo alcun problema a scaricare le mappe IGM, anche di grandi dimensioni che coprivano aree estese; un amico che pure usa OruxMaps sta avendo gli stessi problemi che ho io, e anche lui in precedenza scaricava le mappe senza problemi.
PS non ho problemi a visualizzare le mappe IGM 1:25K sul computer
Non vorrei che il geoportale avesse variato qualche parametro e che questo complicasse le interrogazioni dall'esterno.
Oggi su GPSvisualizer si vedevano bene.

Dalle mie parti le OSM sono molto dettagliate. Il problema delle IGM è invece l'aggiornamento: ad esempio puoi trovare indicata una mulattiera che invece è stata ormai da anni divorata dal bosco...

Io in genere giro con il GPS con su le OSM (e la traccia preparata a casa) insieme ad un A4 stampato con l'IGM della zona e sovraimpressa la traccia del mio precorso.
 
@AleZan
E' proprio questo il mio dubbio, che sia stato alterato qualche parametro relativo al protocollo di download (ma è solo un'ipotesi).
Anche io porto sempre con me delle mappe stampate su foglio formato A4 (con QGIS si può stampare anche su fogli di formato più grande).
Nelle zone montane sembra che le mappe IGM siano molto più dettagliate delle OTM però, come hai osservato, hanno il difetto di essere alquanto obsolete. Comunque per le attività escursionistiche in ambienti poco antropizzati, preferisco le mappe IGM alle OTM.
Grazie per il tuo interessamento, sei molto gentile.
 
Ho il problema che mi traccia linee rette. Ho letto che forse è perché in standbye con schermo spento il telefono mette anche il GPS in standbye e quindi oruxmap perde segnale GPS. questa cosa non succede col vecchio telefono. Ad ogni modo non sono riuscito a risolvere in nessun modo sul telefono non trovo le voci giuste da andare a modificare, semmai ci sono. Mi date un consiglio? Grazie
 
E' successo anche a me, sembra sia più frequente sui Huawei, prova con l'applicazione GPS Locker che ti blocca il gps tenendolo sempre attivo. A me adesso sembra risolto non so se per aggiornamento del programma o del Sistema Operativo
 
Ciao a tutti;
sono l'autore del post originale.
Sono passato da tempo a Locus PRO, che raccomando a tutti. È più intuitivo e potente; e tra le altre cose ha una funzionalità che corregge automaticamente gli errori macroscopici del GPS - identificandoli come tali.

Ciao,
 
Ho il problema che mi traccia linee rette. Ho letto che forse è perché in standbye con schermo spento il telefono mette anche il GPS in standbye e quindi oruxmap perde segnale GPS. questa cosa non succede col vecchio telefono. Ad ogni modo non sono riuscito a risolvere in nessun modo sul telefono non trovo le voci giuste da andare a modificare, semmai ci sono. Mi date un consiglio? Grazie

A me questo succedeva quando impostavo lo smartphone in modalità risparmio energia.
Se è impostato così, quando va in standby, disabilita il GPS.
 
Si avevo letto anche io del risparmio energetico ma anche disabilitando tutto ho lo stesso problema. Ma GPS Locker o locus pro a che servono fondamentalmente? A migliorare il segnale GPS del telefono e a bloccarlo anche se il telefono va in standbye? Ho installato GPS Locker solo che non capisco che significa sblocca blocca. Lo devo avviare prima di avviare oruxmap giusto? Ho anche l'opzione di far partire lapp subito dopo che ha preso segnale. Quindi oruxmap farà riferimento a GPS Locker o al GPS del telefono?
 
Aspetta non facciamo confusione. GPS Locker è un'applicazione (da usare provvisoriamente) che serve a tenere sempre attivo il gps (Si! devi bloccarlo quando attivi la registrazione su OruxMaps) invece Locus Pro è un programma alternativo a Oruxmaps. Io uso da sempre quest'ultimo e mi sono sempre trovato alla grande.
 
Approfitto per un saluto a Superfebs!! Riguardo le Igm che consultiamo on line di libera consultazione sono piu o meno degli anni 50 - 60 mentre quelle in vendita sono un pochino piu' recenti. Ho potuto verificare che tra le stesse porzioni di carte igm ci sono differenze tra la versione on line e la cartacea.
 
Ciao a tutti
Non riesco a far leggere una mappa offline.
Ho impostato il percorso di dove risiede, ma non riesco a farla leggere
Ho 2 file, il primo con estenzione .XML ed il secondo con estensione.DB
Li sposto con tutta la directory nella SD. Da Oruxmap, mappe impostazioni, cambio il percorso..e poi nulla non li legge
Dove sbaglio?
 
Ciao a tutti,
Oruxmaps v.7.0.2 non mi carica più le mappe offline, ITALY_ML (MAPSFORGE) e FREIZEITKARTE_ITA+SOUTH (MAPSFORGE).

Dopo aver usato la mappa del Belgio per un breve viaggio, l'ho disinstallata ed ho abilitato ancora la mappa Italia (che ho sempre usato da qualche anno a questa parte), ma da allora non riesco più a vedere le mappe offline. Funziona tutto perfettamente solo con le mappe online.
Questa operazione l'avevo già eseguita un'altra volta, ed era andato tutto a buon fine.

Ho provato a reinstallare una mappa, ma è tutto come prima.
Devo forse resettare qualcosa che non abilita le mappe offline?

Grazie per l'attenzione e alle eventuali risposte risolutive.
 
Alto Basso