Ciao!Salve a tutti!
Io mi auto-produco delle mappe da OpenStreetMap per il Garmin eTrex 10. Fondamentalmente uso il software libero mkgmap per generare la mappa, ma ho dovuto lavorare non poco per definire uno stile personalizzato che fosse usabile sullo schermo molto limitato dell'eTrex 10 (128×160 pixel a 4 toni di grigio!). In pratica - con le impostazioni predefinite - il simbolismo dell'eTrex 10 e i tag assegnati da mkgmap agli oggetti OSM producono un risultato non usabile.
Inoltre mi rendo conto che ho creato uno stile adatto al trekking, probabilmente non adatto alla bici da strada o altri usi; quindi mi sono fatto l'idea che ci sono due variabili da mettere d'accordo per generare le mappe: il modello di GPS e la destinazione d'uso.
Nessuno di voi ha specificato il modello di GPS, forse che con quelli moderni il problema non si pone? È sufficiente definire lo stile e andrà bene per tutti i GPS Garmin? Non ci sono limitazioni date dalla risoluzione del numero di colori?
Io sono un possessore di Garmin GPSMap 64s.
Personalmente non ho alcuna competenza in merito allo sviluppo di mappe, né tantomeno all'utilizzo dei software finora proposti.
Per la mia necessità, non servirebbe assolutamente alcun riferimento al mondo MTB, ma sarei felice di aver visibili i sentieri in rosso (path o track che siano, ma sentieri CAI), le carrarecce in bianco e le tracce generiche in nero, come avviene esattamente per le mappe topografiche cartacee.
Per le difficoltà (scala svizzera o italiana) idem, quel che c'è nelle mappe topografiche italiane va bene (anche se la scala svizzera, in termini assoluti, è molto più precisa).
Mapy.cz è un valido riferimento per la texture sul web. Per le app consiglio di fare riferimento - a titolo esemplificativo - di GeoFlyer 3D