Mappe OpenStreetMap - Basecamp e GPS Garmin

Salve a tutti!
Io mi auto-produco delle mappe da OpenStreetMap per il Garmin eTrex 10. Fondamentalmente uso il software libero mkgmap per generare la mappa, ma ho dovuto lavorare non poco per definire uno stile personalizzato che fosse usabile sullo schermo molto limitato dell'eTrex 10 (128×160 pixel a 4 toni di grigio!). In pratica - con le impostazioni predefinite - il simbolismo dell'eTrex 10 e i tag assegnati da mkgmap agli oggetti OSM producono un risultato non usabile.
Inoltre mi rendo conto che ho creato uno stile adatto al trekking, probabilmente non adatto alla bici da strada o altri usi; quindi mi sono fatto l'idea che ci sono due variabili da mettere d'accordo per generare le mappe: il modello di GPS e la destinazione d'uso.
Nessuno di voi ha specificato il modello di GPS, forse che con quelli moderni il problema non si pone? È sufficiente definire lo stile e andrà bene per tutti i GPS Garmin? Non ci sono limitazioni date dalla risoluzione del numero di colori?
Ciao!
Io sono un possessore di Garmin GPSMap 64s.
Personalmente non ho alcuna competenza in merito allo sviluppo di mappe, né tantomeno all'utilizzo dei software finora proposti.
Per la mia necessità, non servirebbe assolutamente alcun riferimento al mondo MTB, ma sarei felice di aver visibili i sentieri in rosso (path o track che siano, ma sentieri CAI), le carrarecce in bianco e le tracce generiche in nero, come avviene esattamente per le mappe topografiche cartacee.
Per le difficoltà (scala svizzera o italiana) idem, quel che c'è nelle mappe topografiche italiane va bene (anche se la scala svizzera, in termini assoluti, è molto più precisa).
Mapy.cz è un valido riferimento per la texture sul web. Per le app consiglio di fare riferimento - a titolo esemplificativo - di GeoFlyer 3D
 
Salve a tutti...appena registrato. Scusate , sto seguendo la questione gps -mappe perchè ho appena comprato un G 66 sr ed ho scaricato Basecamp , dopo aver usato LAND per tanto tempo con le mappe del Lupo ( zona appennino centrale ) . Non erano il massimo ma rispondevano ai requisiti basilariche chiede JacopoP, sentieri CAI in rosso e via dicendo. Con le OSM e OMTB non mi trovo mpolto bene, soprattutto per le restrizioni della Garmin. Ho trovato qs sito dove sono riportati tutti i sentieri CAI , SI, Francigena e vari altri...lo conoscete ?
https://hiking.waymarkedtrails.org/?lang=it#route?id=12120360&map=13!41.9096!13.3511
Sarebbe magnifico poter avere questo sul proprio GPS...!
Saluti
 
Ciao, sono possessore di gpsmap66, ho provato sia freizeitkarte che OpenMTBMap. Ultimamente ho provato a modificare uno dei file .typ di OpenMTBMap con TYPWiewer (software gratuito piuttosto semplice da utilizzare)
Si possono modificara colori e spessori delle tracce, i colori dei vari tipi di terreni ecc.
ho ottenuto un risultato soddisfacente per le mie esigenze, allego la schermata del monte Cusna appennino settentrionale.
Importante quando si modificano file .typ svuotare la cache di Basecamp con Ctrl+G poi ancora Ctrl+G
Prossimo passo sarà personalizzare le mappe.
 

Allegati

  • 2021-04-21.png
    2021-04-21.png
    1,6 MB · Visite: 230
TrekTorr, mi sembra un buonissimo risultato.
Vuoi condividere il file. typ ?
Ecco il link dove puoi scaricare il file:
https://1drv.ms/u/s!AhKIkf03HJZtgctMyqxEue_aV5bw_w?e=LYDb2J
Rimane un compromesso perchè la varie tracce dipendono da come sono state inserite dai mappatori in fase di modifica del file sono andato a verificare in varie zone degli appennini e delle alpi. Alla fine il risultato mi sembra accettabile.
Piccola guida: si va a sovrascrivere il file originale di OpenMTBMap con quello modificato.
Si trova in:
C:\Garmin\OpenMTBMap\italy (consiglio di fare una copia del file trovi al link perchè se aggiorni le OpenMTBMap ti rimette il suo.
Poi lanci Change Map Layout e selezioni Hiking
Lanci BaseCamp poi Ctrl+G poi ancora Ctrl+G per vuotare la cache.
Spero di essere stato utile.
 
Grazie!
Sì, ho presente come funzionano i file typ nella cartella di Openmtbmap.

Certamente la qualità della mappatura influisce sul risultato.
Lo guardo e poi ti dico. Non escludo che si possa lavorare insieme a migliorarlo. :)
--- ---

@TrekTorr
Ho guardato il tuo TYP ed è sicuramente chiaro e ben fatto.

Si potrebbe provare ad introdurre una differenziazione nel disegno dei sentieri (path) a seconda del grado di difficoltà seguendo il tag sac_scale.

Io ho fatto qualcosa di simile, ti allego uno screenshot per capirci.

221822
 
Ultima modifica:
Grazie!
Sì, ho presente come funzionano i file typ nella cartella di Openmtbmap.

Certamente la qualità della mappatura influisce sul risultato.
Lo guardo e poi ti dico. Non escludo che si possa lavorare insieme a migliorarlo. :)
--- ---

@TrekTorr
Ho guardato il tuo TYP ed è sicuramente chiaro e ben fatto.

Si potrebbe provare ad introdurre una differenziazione nel disegno dei sentieri (path) a seconda del grado di difficoltà seguendo il tag sac_scale.

Io ho fatto qualcosa di simile, ti allego uno screenshot per capirci.

Vedi l'allegato 221822
Il mio intento iniziale era sostituire le linee orrende originali con qualcosa di più gradevole e chiaro.
Adesso si può perfezionare, la tua può essere una buona idea.
Ho provato a modificare un percorso secondo il tuo screenshot, sono andato a vedere attorno al Monte Cusna un sentiero semplice diventa come una ferrata vicino al passo di Antermoia, pero lavorandoci si potrebbe trovare un buon compromesso.
Ti chiedo che applicazione usi per modificare i file .typ e se pui condividere il tuo flie
 
Condivido senz’altro. Non so se riesco oggi o domani.

Ho usato la versione 5 free di questo sw. La versione 6 è a pagamento e Kaspersky mi dice che ha un virus...
https://www.pinns.co.uk/osm/ostyp.html
Mi scaricherò il tuo editor francese.

Come sai purtroppo possiamo far poco se i tag sulla mappa sono assenti o palesemente errati....
Quando faccio un giro, poi a casa se ho tempo di solito aggiusto su OSM quel che ho percorso in giornata.

Sei di Reggio? Io di BO.
--- ---

Ecco i due TYP da me modificai con la sac_scale sui sentieri.

https://we.tl/t-nkTWC3vdqW
 
Ultima modifica:
Condivido senz’altro. Non so se riesco oggi o domani.

Ho usato la versione 5 free di questo sw. La versione 6 è a pagamento e Kaspersky mi dice che ha un virus...
https://www.pinns.co.uk/osm/ostyp.html
Mi scaricherò il tuo editor francese.

Come sai purtroppo possiamo far poco se i tag sulla mappa sono assenti o palesemente errati....
Quando faccio un giro, poi a casa se ho tempo di solito aggiusto su OSM quel che ho percorso in giornata.

Sei di Reggio? Io di BO.
--- ---

Ecco i due TYP da me modificai con la sac_scale sui sentieri.

https://we.tl/t-nkTWC3vdqW
Ok, grazie.
Si sono di reggio
mi guardo con calma il file sia su pc che su navigatore.
stavo pensando a proposito delle tracce di fare qualcosa che seguisse un filo logico, di intuitivo, tipo più nero più aumenta il grado di difficoltà del sentiero (immagine allegata) o comunque qualcosa di simile
SharedScreenshot.jpg
 
Può essere.
Tieni conto che pattern diversi (come ho fatto io) sono facilmente individuabili.
Ciao AleZan
ho aggiornato il mio file .typ
ho cercato per quanto possibile mantenere nei sentieri cai la colorazione bianco rossa
ho modificato diversi colori di fondo con uno simile dove mi appariva "il colore selezionato non fa parte della tavolozza garmin"
su BaseCamp mi pare abbia un bell'aspetto sul gpsmap66 non mi pare cambi più di tanto
di seguito il link
https://1drv.ms/u/s!AhKIkf03HJZtgctM-0PBbbfkywUA7w?e=pXWEh4
 
Ciao AleZan
ho aggiornato il mio file .typ
ho cercato per quanto possibile mantenere nei sentieri cai la colorazione bianco rossa
ho modificato diversi colori di fondo con uno simile dove mi appariva "il colore selezionato non fa parte della tavolozza garmin"
su BaseCamp mi pare abbia un bell'aspetto sul gpsmap66 non mi pare cambi più di tanto
di seguito il link
https://1drv.ms/u/s!AhKIkf03HJZtgctM-0PBbbfkywUA7w?e=pXWEh4
Ciao, hai modo di fare uno screenshot sia di BaseCamp che sul Garmin per vedere il risultato? Hai cercato di avvicinarti all'aspetto di una mappa topografica?
Vi seguo, ma non ho idea di cosa stiate facendo :lol:
Io ad ora ho installato le OMTB in formato 'Easy' che le sgombera di tutte le informazioni per MTB e annessi. L'aspetto è più leggero e di più facile lettura anche se rimane il fastidio di un aspetto diverso dalle mappe cartacee (in primis l'utilizzo dei sentieri 'path' in marrone e delle carrabili 'track' in rosso).
 
Ciao, hai modo di fare uno screenshot sia di BaseCamp che sul Garmin per vedere il risultato? Hai cercato di avvicinarti all'aspetto di una mappa topografica?
Vi seguo, ma non ho idea di cosa stiate facendo :lol:
Io ad ora ho installato le OMTB in formato 'Easy' che le sgombera di tutte le informazioni per MTB e annessi. L'aspetto è più leggero e di più facile lettura anche se rimane il fastidio di un aspetto diverso dalle mappe cartacee (in primis l'utilizzo dei sentieri 'path' in marrone e delle carrabili 'track' in rosso).

Ciao JacopoP,
allego screenshot di BaseCamp e del Map66 della zona Lago Scaffaiolo
In poche parole ho personalizzato il file (hikeit.TYP) del layout Hiking delle OMTB cercando, per quanto possibile, di avere i sentieri CAI in bianco e rosso, le strade sterrate in evidenza ecc.
 

Allegati

  • 287.png
    287.png
    20,9 KB · Visite: 144
  • 324.png
    324.png
    21,9 KB · Visite: 137
  • 355.png
    355.png
    27,2 KB · Visite: 148
  • 2021-06-29 (4).jpg
    2021-06-29 (4).jpg
    394,9 KB · Visite: 134
Ciao JacopoP,
allego screenshot di BaseCamp e del Map66 della zona Lago Scaffaiolo
In poche parole ho personalizzato il file (hikeit.TYP) del layout Hiking delle OMTB cercando, per quanto possibile, di avere i sentieri CAI in bianco e rosso, le strade sterrate in evidenza ecc.
Una bella cosa. Sarebbe fantastico che le OMTB (come sembra annunciato) vengano sviluppate sulla falsa riga delle mappe topografiche. La visualizzazione di Windy rimanere a mio parere la migliore per il trekking/hiking.
224347
 
@TrekTorr
Ho iniziato a guardare meglio il tuo TYP.
Mi piace il rendering dell’orografia e in generale degli elementi naturali. Sono ben leggibili sia su BaseCamp sia sul Garmin.
Penso che si possano migliorare alcune cose che riguardano strade e sentieri. In questo senso sto facendo qualche esperimento.

In generale ho provato ad uniformare tutta la simbologia delle strade minori (tag = track) dove credo che a scopo escursionistico non sia molto rilevante ad esempio avere un tratteggio differenziato a seconda del Tracktype da g1 a g5.
Per evitare confusione ho scelto un simbolo grigio chiaro con bordi.
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway=track)
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:tracktype)

Per quanto riguarda i sentieri (tag = path), come già ti dicevo, ho provato a differenziare il tratteggio a seconda della sac_scale, seguendo un modello di colori ripreso in parte da qui
Quindi da T1 a T3, tratteggio rosso-bianco oppure rosso-nero. Da T4 a T6, tratteggio blu-rosso oppure blu-nero.
Devo ancora perfezionare il pattern ma direi che la strada che seguo è questa.

Ho anche migliorato l'icona del Rifugio e soprattutto quella del Drinking-Water, che di default era bruttina…

Mi chiedo invece come si possono inserire elementi nuovi. Ad esempio non vedo visualizzato il tag Barrier=gate, che in certi casi è utile.

Naturalmente tutti questi tentativi di miglioramento si scontrano con l'accuratezza della mappatura. Ad esempio Tracktype è qualche volta usato anche sui sentieri. Non è "proibito" ma credo crei confusione.

ciao!
 
@TrekTorr
Ho iniziato a guardare meglio il tuo TYP.
Mi piace il rendering dell’orografia e in generale degli elementi naturali. Sono ben leggibili sia su BaseCamp sia sul Garmin.
Penso che si possano migliorare alcune cose che riguardano strade e sentieri. In questo senso sto facendo qualche esperimento.

In generale ho provato ad uniformare tutta la simbologia delle strade minori (tag = track) dove credo che a scopo escursionistico non sia molto rilevante ad esempio avere un tratteggio differenziato a seconda del Tracktype da g1 a g5.
Per evitare confusione ho scelto un simbolo grigio chiaro con bordi.
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway=track)
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:tracktype)

Per quanto riguarda i sentieri (tag = path), come già ti dicevo, ho provato a differenziare il tratteggio a seconda della sac_scale, seguendo un modello di colori ripreso in parte da qui
Quindi da T1 a T3, tratteggio rosso-bianco oppure rosso-nero. Da T4 a T6, tratteggio blu-rosso oppure blu-nero.
Devo ancora perfezionare il pattern ma direi che la strada che seguo è questa.

Ho anche migliorato l'icona del Rifugio e soprattutto quella del Drinking-Water, che di default era bruttina…

Mi chiedo invece come si possono inserire elementi nuovi. Ad esempio non vedo visualizzato il tag Barrier=gate, che in certi casi è utile.

Naturalmente tutti questi tentativi di miglioramento si scontrano con l'accuratezza della mappatura. Ad esempio Tracktype è qualche volta usato anche sui sentieri. Non è "proibito" ma credo crei confusione.

ciao!
Ciao @AleZan
ho provato anche io a uniformare i tratteggi a seconda delle varie sac_scale, di differenziare le strade sterrate dai sentieri, ma poi sono arrivato a un compromesso. Tutto dipende da come i dati vengono inseriti dai mappatori, c'è quello molto preciso e quello che inserisce i dati alla c____o.
Ho notato che da regione a regione cambiano anche i comportamenti dei mappatori, mentre io ho ottimizzato i percorsi per le zone che frequento (appennino emiliano e alta badia) magari in altre regioni cambia qualcosa.
Per i Barrier=gate ho notato che in OpenStreetMap sono evidenziati come pure nelle Freizeitkarte quindi immagino che nelle OpenMTBMap vengano oscurati per un qualche motivo.
Comunque con TYPViewer ho notato che si possono inserire nuovi elementi tutto sta come collegarli ai dati della mappa ma poi non ho approfondito.
Ultimamente mi sono fermato in attesa di vedere come sarà il nuovo layout in previsione.
Per quello che riguarda la leggibilità sul Garmin con l'ultima modifica è molto migliorata (ma ho fatto talmente tante prove prima di trovare quella di mio gradimento)
 
Ultima modifica:
Alto Basso