Mappe OpenStreetMap - Basecamp e GPS Garmin

C'è la possibilità di creare una mappa per trekking con copertura italiana simile a quella Windy e adatta per il Gpsmap, con sentieri Cai tracciati?
Offro una discreta ricompensa se puo servire......
 
Sono usciti i nuovi layout. Ma mi sembrano ancora "inquinati" dai render per mtb.
In tutta sincerità preferisco il mio…

https://openmtbmap.org/it/updates/o...e-big-improvement-for-easy-and-hiking-layout/
Visto i nuovi layout, ho notato che sfornano aggiornamenti due volte a settimana.
Condivido la tua impressione molto meglio personalizzarli in proprio, tra l'altro la versione mtbitaly di oggi 25.08.2021 ha dei problemi seri.
Ho trovato il tempo di modificare i nuovi layout.
Se qualcuno vuole provarlo:
https://1drv.ms/u/s!AhKIkf03HJZtgc8IpsNpmU8S_VABBg?e=ei0Buq
 
Ecco il layout che ho adattato modificando alcuni rendering. La base di partenza è di TrekTorr.
In particolare ho evidenziato i sentieri secondo la scala di difficolta (SAC T1-T6).
Ho anche reso più visibili alcuni simboli come: rifugi, acqua, fermate bus, parcheggi.
Naturalmente stiamo parlando di visualizzazione. La correttezza delle informazioni dipende da come sono state mappate in OSM.

Qui la legenda delle modifiche.
Qui il file typ da scaricare.
Qui vedete la visualizzazione su BaseCamp della zona del gruppo Sella:

226362
 
Ultima modifica:
Seguo con interesse. Volevo chiedervi il procedimento per scaricare porzioni di mappa con il "selection manager" di Sas planet. Conpleto tutti i passaggi ma non riesco a terminare il processo di esportazione. Vi ringrazio.
 
Vorrei sapere se su apparecchi meno recenti (ho il glorioso 62S) non è troppo "pesante" e se si vede bene su quel tipo di schermo (immagino che i dispositivi più recenti abbiano uno schermo migliore, non solo più grande).

A suo tempo scaricai (forse ricordo male?) direttamente il file gpsmapsup e feci copia-e-incolla, è possibile una simile opzione?

Detto per inciso: sul pc uso il vecchio mapsource...
 
ciao e complimenti per il lavoro che fate e che offrite.
Gentilmente, per un gpsmap66 che guida devo seguire per avere un layout che usi questi file .typ ?
grazie mille
Max
 
Volevo chiedervi il procedimento per scaricare porzioni di mappa con il "selection manager" di Sas planet. Conpleto tutti i passaggi ma non riesco a terminare il processo di esportazione
E' una funzione che mi pare piena di bug.
Prova a:
1) in SAS, modificare il formato della cache in "SAS.planet"
2) esportare un solo livello di zoom in KML
3) importare il KML in Google Earth ed salvarlo in KMZ
4) importare il KMZ nel Garmin nella cartella Custom Maps
Ma ho provato pochissimo e non so come funzioni.

In generale la custom map sono per me abbastanza inutili...
 
AleZan,peccato sia un percorso ad ostacoli ma ci riprovo. Utilizzo gia' globalmapper per ottenere porzioni di mappa ma GM ha un database consultabile limitato rispetto a Sasplanet a meno di averle sul PC. Vedremo....Grazie Ale, anche per la bella discussione
 
Ultima modifica:
@appenninocentrale
In realtà stiamo parlando semplicemente di un modo diverso di vedere le solite mappe scaricate su openmtbmap.org che in tanti utilizziamo.
Se stai usando quella mappa senza problemi, questo nuovo layout spero migliori la leggibilità.

@maxfontana e per tutti gli interessati

Come si installa il nuovo layout in BaseCamp:
  1. individuate la cartella dove avete installato la mappa openmtbmap dell’Italia.
    Potrebbe essere: C:\Garmin\openmtbmap\italy
  2. salvate per sicurezza il file originale hikeit.TYP, ad esempio spostandolo in un’altra cartella
  3. copiate in C:\Garmin\openmtbmap\italy il nuovo file hikeit.TYP che trovate al link del mio precedente post
  4. eseguite il file openmtbmap_italy_change_layout.exe che sta nella stessa cartella
  5. si apre l’utility e nella seconda schermata scegliete “hiking” e poi confermate con “Install”
  6. terminata l’esecuzione, potete aprire BaseCamp che mostrerà il nuovo layout
Come si installa il nuovo layout sul GPS Garmin
Una volta terminata e verificata la procedura appena descritta, è possibile aggiornare il layout della mappa presente sul ricevitore GPS. Per fare ciò occorre ricreare un nuovo file gmapsupp.img da spostare poi sul Garmin.
  1. sempre nella cartella dove avete la mappa openmtbmap dell’Italia, eseguite il file create_gmapsupp_img.bat
  2. alla prima richiesta scegliete l’opzione 4
  3. proseguite fino al termine
  4. copiate il file gmapsupp.img (circa 1,5 Gb) sul Garmin, nella cartella \garmin

Attenzione: ogni completo aggiornamento della mappa su BaseCamp, effettuato scaricando da OpenMtbMap.org l’ultima versione e installandola, comporta la sovrascrittura del nuovo layout con il vecchio. Quindi:
  1. prima di aggiornare tutto, salvate il nuovo hikeit.TYP che avete scaricato e poi ripetete la procedura dall'inizio
  2. se la vostra mappa non è aggiornatissima, forse vale la pena di aggiornarla ora da OpenMtbMap.org prima di procedere con le due installazioni appena descritte.
Qui trovate la pagina wiki che spiega cosa si intende per i diversi livelli di difficoltà dei sentieri secondo la scala SAC.

Ricordo di nuovo che il lavoro di base sul rendering dei colori della mappa l'ha fatto @TrekTorr
:si:
 
Ciao a tutti,

@AleZan, ottimo lavoro complimenti. Mi era venuta un'idea appena trovo il tempo provo poi se funziona la metto a disposizione

@appenninocentrale non conosco il 62s ma credo che anche su quello schermo si possano visualizzare bene anche i nuovi layout, un consiglio OpenMTBMap abbastanza recente e magari anche BaseCamp al posto di Mapsource.

@maxfontana ho anche io un 66 e ho cercato di ottimizzare il layout proprio per quello.
per utilizzare i layout che abbiamo messo a disposizione occorre:
installare OpenMTBMap e selezionare il layout hiking > prendere uno dei file hikeit.TYP messi a disposizione e andare a sovrascrivere il file originale che dovrebbe trovarsi qua:
C:\Garmin\OpenMTBMap\italy
Lanciare BaseCamp premere Ctrl+G poi ancora Ctrl+G per svuotare la cache
un suggerimento: salva una copia dei layout che ti interessano perchè se installi una nuova versione di OpenMTBMap ti installa il typ originale

@AleZan ...azz...non avevo visto la tua risposta...abbiamo scritto nello stesso momento, va bè meglio un'informazione in più che una in meno

Se qualcuno volesse cimentarsi a modificare il File.TYP il software che uso è gratuito: TYPViewer https://typviewer.software.informer.com/
 
Ultima modifica:
@AleZan
scusa, sono un pò digiuno...
potresti spiegare meglio il punto 3 "proseguite fini al termine"

Ho eseguito tutta la procedura e creato il file gmapsupp.img ma sul device, un 66i, il layout appare diverso e poco leggibile.....
Ho sbagliato qualcosa sicuro.
Grazie
 
Ultima modifica:
Quando esegui create_gmapsupp_img.bat devi assicurarti di scegliere il layout Hike (4).
Fai attenzione anche a non ricevere messaggi di errore.
Sul 66 devi attivare la mappa che hai appena creato e magari disattivare le eventuali altre.
 
Quando esegui create_gmapsupp_img.bat devi assicurarti di scegliere il layout Hike (4).
Fai attenzione anche a non ricevere messaggi di errore.
Sul 66 devi attivare la mappa che hai appena creato e magari disattivare le eventuali altre.

Grazie Alessandro

Ho seguito tutto e questo è il risultato, la prima è del Rifugio Franchetti (Gran Sasso) sul 66i, la seconda su Basecamp.
Ho disattivato ogni altra mappa sul 66i, anche quelle di default.
Come vedi la leggibilità è totalmente diversa, a prescindere dalle dimensioni, le curve di livello sono troppo spesse e la classificazione grafica degli itinerari si perde....
Grazie
 

Allegati

  • 20210829_100152.jpg
    20210829_100152.jpg
    278,5 KB · Visite: 132
  • 20210829_100204.jpg
    20210829_100204.jpg
    306,5 KB · Visite: 126
Garmin come sempre è un terno al lotto...
Ti mostro una schermata del mio eTrex30 che è coerente con le modifiche del nuovo layout.
Su BaseCamp mi pare che la tua visualizzazione sia corretta. E in fondo è qui che il nuovo layout è più utile: in fase di progettazione del trek.
Sul 66 provo a sentire da un amico che forse lo ha montato.
Altrimenti a questo punto puoi forse ripristinare uno dei layout di openmtbmap. Provali tutti e scegli quello che preferisci.

226450
 
Garmin come sempre è un terno al lotto...
Ti mostro una schermata del mio eTrex30 che è coerente con le modifiche del nuovo layout.
Su BaseCamp mi pare che la tua visualizzazione sia corretta. E in fondo è qui che il nuovo layout è più utile: in fase di progettazione del trek.
Sul 66 provo a sentire da un amico che forse lo ha montato.
Altrimenti a questo punto puoi forse ripristinare uno dei layout di openmtbmap. Provali tutti e scegli quello che preferisci.

Vedi l'allegato 226450

Tu che hai scaricato come mappa Openmtbmap? Forse converrebbe quella senza contourlines e poi scaricarle separatamente? Solo un'ipotesi, naturalmente.....
 
Per caricare le mappe sul garmin si può fare con BaseCamp: prendi la scheda di memoria la inserisci nel pc. Con BaseCamp installa mappe su scheda di memoria, si rinomina il file creato, è consigliato specie in caso di più mappe da installare. Inserire la scheda di memoria nel garmin. Se il gps non vede le mappe (può succedere il garmin qualche volta fa i capricci) rimettere la scheda nel pc per farla vedere a BaseCamp poi rimettere nel gps.
Così come quando ci sono aggiornamenti software preferisco togliere la scheda di memoria dal gps (questo sempre perché a volte il garmin è capriccioso
 
Per caricare le mappe sul garmin si può fare con BaseCamp: prendi la scheda di memoria la inserisci nel pc. Con BaseCamp installa mappe su scheda di memoria, si rinomina il file creato, è consigliato specie in caso di più mappe da installare. Inserire la scheda di memoria nel garmin. Se il gps non vede le mappe (può succedere il garmin qualche volta fa i capricci) rimettere la scheda nel pc per farla vedere a BaseCamp poi rimettere nel gps.
Così come quando ci sono aggiornamenti software preferisco togliere la scheda di memoria dal gps (questo sempre perché a volte il garmin è capriccioso

Io ho caricato da sempre le openmtbmap in layout hiking, ma come vedi sopra ho avuto problemi nella visualizzazione sul device del nuovo layout fatto da te e Ale.
Adesso ho rimesso la ultima openmtbmap......
Boh?
 
Alto Basso