Non centra niente con la domanda, ma magari può servire a qualcuno. Io adesso, non avendo il GPS cartografico, faccio una cosa molto semplice. Apro l'IGM 1:25.000 della zona che mi interessa con CompeGPS (ho anche il CD con tutta l'IGM del Veneto, altrimenti scarico direttamente la carta dal sito della IGM tramite l'apposito tasto del programma). Poi mi segno, sulla carta scaricata della zona dove voglio andare, una serie di riferimenti che salvo come Waypoint. E' molto semplice, basta cliccare sul luogo interessato e selezionare inserisci waypoint. Ad ognuno dò un nome chiaro, e comunque mi tengo un elenco dei numeri di WP con la descrizione dettagliata, visto che i nomi, nel mio Garmin, possono avere al massimo 6 lettere ( GRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!
). Per esempio ho un foglio con:
1 - parcheggio
2 - sorgente
3 - inizio sentiero per XXX
4 - bivio sentiero per XXX
5 - Chiesetta
5 - Forcella
7 - Incrocio con carrozzabile YYY
8 - Fontana ZZZZZ
9 - Cima del monte XXXX
10 - Grotta
e così via. In pratica ho una serie di punti rilevanti della zona.
Poi carico questi waypoint sul GPS. Quando vado in zona vedo la mia posizione al centro dello schermo e la posizione dei WP, con il numero, tutto intorno alla mia posizione. Così so se per esempio mi trovo vicino all'incrocio del WP 7 semplicemente guardando lo schermo. E se per esempio voglio andare alla Chiesetta, non devo far altro che selezionare vai verso e impostare il WP numero 5 come destinazione.
Volendo posso anche creare su CompeGPS una traccia, seguendo con il mouse per esempio un sentiero, e caricarla poi sull'Etrex, ma al momento mi bastano i punti di riferimento.
Spero di essermi spiegato
In pratica è un escamotage per ovviare alle carenze del mio GPS, che è ottimo come autonomia e sensibilità di ricezione, ma non è cartografico, sopra non ci posso caricare mappe ma solo tracce e waypoint. Così mi creouna serie di punti rilevanti della zona a casa, comodamente seduto al PC, li porto sul GPS e quando sono in zona posso avere la loro posizione pur non avendo la carta completa.
Mi sa che non avete capito niente