Mappe per Garmin 60CSX

Io avevo pensato che il GPS ti serviva per fare attentati..:D;)

Cosa sono le itopo lo trovi su google. Sono carte per Garmin d'Italia con le sole curve di livello a 20 metri, a 50 metri. Le ha fatte un tipo a gratis per tutti partendo da dati della Nasa di pubblico dominio. E funzionano proprio bene.
(p.s. dai dati Nasa con un po' di pazienza si possono ricavare le curve topo di tutto il mondo!)

Per individuare invece sentieri e quant'altro cosa dovrei utilizzare?
Per forza la Land Navigator?
 
L'ideale è usare le IGM 1:25.000 o le CTR 1:10.000 e il GPS. La "carta di carta" rimane sempre lo strumento migliore per fare rilevamenti, anche fosse solo per la leggibilità. Poi una volta fatti tutti i rilevamenti sul posto si possono digitalizzare a casa e inserire come tracce o WP. Non credo che una carta digitalizzata su un monitor da pochi pollici possa dare tutte le informazioni di una carta tradizionale. Almeno questo secondo me, il GPS lo porto per comodità di rilevamento della posizione, ma per il resto solo carta e bussola.

Ma le Land Navigator hanno i sentieri? Non era stato creato per il cicloturismo?
 
L'ideale è usare le IGM 1:25.000 o le CTR 1:10.000 e il GPS. La "carta di carta" rimane sempre lo strumento migliore per fare rilevamenti, anche fosse solo per la leggibilità.
Eh lo so! Ma durante i tornei non ho tantissimo tempo per studiarmi la carta :D
Dobbiamo essere veloci a più non posso! :)
 
Cosa sono le itopo lo trovi su google. Sono carte per Garmin d'Italia con le sole curve di livello a 20 metri, a 50 metri. Le ha fatte un tipo a gratis per tutti partendo da dati della Nasa di pubblico dominio. E funzionano proprio bene.
Da dove si scaricano?
Siccome sono un pò inesperto, per ora, e anche timoroso di rovinare il mio Garmin, come si inseriscono tali carte vettoriali sul mio Garmin?
 
Ciao.
La soluzione migliore ritengo che sia quella di un uso combinato di tutti questi strumenti per il tuo lavoro ed il tuo hobby.

Infatti con le Land Navigator non hai riportati i sentieri (strade bianche e carrabili sì), ma in linea di massima hai dei buoni riferimenti sulla morfologia del terreno (anche a livello di flora, quindi se prati incolti o coltivati o boschi per esempio) , con la presenza delle isoipse e di fiumi, specchi d'acqua e torrenti che quindi ti aiutano nell'orientarti e nel capire dove sei.

Tramite software come Compe o Ozi puoi "completare" dati mancanti, prendendoli dalle mappe igm e compagnia bella..., come i sentieri o altri particolari andandoti a creare tracce (che puoi colorare in maniera diversa per distinguere che cosa esse debbano rappresentare..) e/o waypoint da trasferire sul gps in abbinamento alle Land. Chiaramente lavoro che puoi fare per piccole zone.


Così facendo diciamo che riuscirai ad avere un ottimo compromesso...
In attesa che arrivino delle mappe topografiche Garmin..... più.. mappe! ;)
 
Per le itopo le trovi qui:
4shared.com - Condivisione e download files in linea itopo20.zip
Le itopo20 rispetto alle itopo50 aggiungono poco, se trovi le itopo50, secondo me è meglio. E' un eseguibile se non ricordo male che installa le carte su mapsource dal quale poi metti quello che ti interessa sul GArmin.

Le Land Navigator in Toscana non contengono praticamente sterrate, solo quelle carrabili con le segnaletica per intendersi. Non sono quindi esaurienti né per l'escursionismo né per la MTB. Questo almeno qui da me.
 
Visualizzi le carte su mapsource. Selezioni le carte. Le invii sul GPS. Attenzione che tutte le carte preesistenti sulla microSD vengono cancellate!!
p.s. ti consiglio di darti un'occhiata all'help di mapsource.
 
WOW.... finalmente qualcuno si e messo a lavorare seriamente.
il sito è SentieriNatura - homepage , sul menù a sx sotto articoli recenti trovate un tutorial su come creare mappe per i gps garmin...
all'inizio è un po' complicato ma il risultato merita...
il problema è che non tutte le regioni permettono il download a gratis delle carte crt..
 
sito fantastico

Sono daccordissimo , il sito sentierinatura.it viaggia alla grande , da' ottimi consigli e suggerimenti , poi trovate tracce gps ,e indicazioni su come gestirle .un bravo a ivo pecile "fac-totum " del sito .:)
 
Riesumo questa discussione per segnalare questo sito dove si spiega come installare le mappe openmtbmap gratuite su diversi apparati Garmin. Ho appena comprato un 60GSX usato ed ho installato le mappe, che mi sembrano ben fatte.
Procedura passo passo, mappe e strumenti sulla pagina sia per Windows che OSX.
 
buongiorno ,vedo che il tema del gpsmapp 60csx e' molto dibattuta.ho bisogno se qualcuno ha ancora il manuale di questo gps in ITALIANO .purtroppo non so una parola di Inglese.
grazie
 
Riesumo questa discussione per segnalare questo sito dove si spiega come installare le mappe openmtbmap gratuite su diversi apparati Garmin. Ho appena comprato un 60GSX usato ed ho installato le mappe, che mi sembrano ben fatte.
Procedura passo passo, mappe e strumenti sulla pagina sia per Windows che OSX.
ciao hai il manuale in ITALIANO? e se ce l'hai potresti inviarmelo? grazie
 
Alto Basso