Varie Marchigiani Avventurosi Riuniti

Mi piacerebbe unirmi, ma abito a Rimini quindi non posso andare più in giù della Gola Rossa altrimenti ci metto due ore. Avete pensato ad un posto in particolare?
 
Vi faccio una proposta...
Nel parco della Gola Rossa c'è il Monte Revellone non è tanto alto ma per salirci c'è una bella cresta con passaggi di I e II grado, è un itinerario alpinistico non troppo impegnativo, si arriva all'eremo di grottafucile e in 7 km e 1400m di dislivello si torna indietro. Non so a che livello siete voi e se magari preferite qualcosa di più tranquillo.
(Le informazioni riguardo all'itinerario sono poche ma ho la traccia GPS)
Il pezzo difficile dovrebbe essere questo.
IMG_20201011_211554.jpg

--- ---

Va va? Altrimenti mi organizzo per altro.
 
Ultima modifica:
Vi faccio una proposta...
Nel parco della Gola Rossa c'è il Monte Revellone non è tanto alto ma per salirci c'è una bella cresta con passaggi di I e II grado, è un itinerario alpinistico non troppo impegnativo, si arriva all'eremo di grottafucile e in 7 km e 1400m di dislivello si torna indietro.

Il monte è 800 m poco più e la base della valle poco meno di 200. Son salito molte volte sul Revellone e, a meno che non sali e scendi 2 volte, è impossibile fare 1400 m di dislivello.
 
Il monte è 800 m poco più e la base della valle poco meno di 200. Son salito molte volte sul Revellone e, a meno che non sali e scendi 2 volte, è impossibile fare 1400 m di dislivello.

Si e non sono nemmeno 7km per il solo monte revellone, è un giro ad anello, sai che il dislivello non è solo di salita ma anche discesa?
600 metri a salire e 600 metri a scendere =1200 di dislivello
A salire e scendere 2 volte sono 2400 metri di dislivello.
--- ---

L'immagine l'hai presa da blues Brothers?
 
Si e non sono nemmeno 7km per il solo monte revellone, è un giro ad anello, sai che il dislivello non è solo di salita ma anche discesa?
600 metri a salire e 600 metri a scendere =1200 di dislivello

Ciao bè è la prima volta che sento definire il dislivello così. Di solito per dislivello si indica solo quello positivo, visto che usualmente quello negativo è lo stesso. Nel forum, ma anche altrove, tutti usano così.

Altrimenti, se uno dice "ho fatto 1000 m di dislivello" è ambiguo: hai fatto 500 a salire e 500 a scendere, oppure magari hai preso la funivia e quindi sei salito di 200 ma poi sei sceso a piedi facendone 800 in giù? La fatica che si fa non è mica la stessa nei due casi

L'immagine l'hai presa da blues Brothers?

Sì, il grandissimo John Belushi :)
 
Film spettacolare e mai scontato, veramente un capolavoro.
Comunque io all' opposto non ho mai visto usare il dislivello solo per la salita, nelle app che uso è tutto unito.
"Differente altezza di due punti rispetto a un piano orizzontale di riferimento; differenza di quota" questa è la definizione da dizionario.
Però alla fine booooh
 
Film spettacolare e mai scontato, veramente un capolavoro.
Comunque io all' opposto non ho mai visto usare il dislivello solo per la salita, nelle app che uso è tutto unito.
"Differente altezza di due punti rispetto a un piano orizzontale di riferimento; differenza di quota" questa è la definizione da dizionario.
Però alla fine booooh
Su Gulliver usano dislivello solo per la salita.
Però concordo: boooh!
 
il dislivello, come dice giustamente Spinoza, non si somma mai quello negativo, con il positivo e questo lo fanno anche sulle tappe , o corse ciclistiche , podistiche ecc
 
E' ancora attivo questo gruppo? l'idea "Marchigiani Avventurosi Riuniti" mi piace.
Nei prossimi mesi vorrei esplorare il rettangolo tra Fabriano, Gualdo Tadino, Camerino e Nocera Umbra, montagne forse meno famose ma secondo me interessanti, magari si può combinare qualcosa.
 
Faccio una proposta di cui allego la traccia, punti d'interesse Grotta della Calarella, Monti Linguaro e Rancora, Valle della Scurosa. Pensavo di farla questo o il prossimo week end, tempo permettendo.
 

Allegati

  • Linguaro Scurosa.rar
    4,5 KB · Visite: 121
Alto Basso