Marmolada, possibili conseguenze per tutti

Resto sempre piacevolmente affascinato nel vedere quanta cura ci si metta per imbellettare il completo NULLA!
Nel ranking degli interventi inutili e privi di contenuto quest'ultimo si posiziona decisamente in alto e sicuramente merita una menzione d'onore.
Difficile fare di meglio, ma sono fiducioso.. Ben fatto, campione!
 
Ho sempre sentito la campana opposta, da amici nel settore medico.
Sul fatto che non si spinga a denunciare, ricordo uno spot con la Bonaccorti uscito in prima serata, poi ritirato per le aspre proteste del settore medico.
In ogni caso, sta sempre all'avvocato accettare o meno una causa parimenti ad un chirurgo plastico che può e dovrebbe rifiutarsi, per etica professionale, a fare interventi che ritiene peggiorativi per il paziente.
Nessun avvocato lascia se interpellato. A meno che non abbia così tanto lavoro già che non ne va fuori. Ma essendo l Italia ricchissima di avvocati.....c'è ne sono tanti con poco lavoro quindi... Se non prendo il lavoro io lo prende qualcun altro ed ogni lasciata è persa.
 
Ormai l'attualità prevede che ogni disgrazia, divenga un'emergenza. Il governo deve legiferare in emergenza, e quindi non è discutibile.
Purtroppo più che pensare alle emergenze bisogna pensare a come vengono dipinte dagli organi di stampa.
Pensa che a casa mia non esistono emergenze ma solo ESIGENZE che se affrontate male diventano di posizione.
Ma finchè l'homo italicus medio sa solo stare davanti al saba a vedere gigi sabbani a bestemmiare invece di muovere il cu[NON SI DICE] per cambiare cosa non va forse il problema è che non c'è volontà di risolverlo.
C'è l'emergenza COVID, e quindi il dittatorello di turno obbliga tutti a chiudersi in casa e a iniettarsi in corpo quello che dice big farma.
Intanto comincia a scriverlo minuscolo,peccato non ci sia il colore marrone popò....quando verranno scoperti gli altarini rideremo tutti,per ora no purtroppo
Poi c'è l'emergenza climatica alla Thunberg, ossia, nel 2030 tutti con le macchine elettriche, che si, inquinano il doppio di un'auto a benzina, ma sai te quanti soldi?
Certo questo è UNO dei problemi,peccato che ce ne sia un altro ,lo sai che in ogni città grande alla mattina per portare la gente al alvoro si accendono UN MILIONE di motori termici ,il problema non è solo la odiosa puzzolente benzina ma il fatto che sia per ora insostituibile.
Finchè c'è gente che abita a borgaro e lavora a mappano e lascia il lavoro per andare a lavorare a santena per 200 mila lire in più qualcosa di sbagliato c'è.
E non nell'auto a benzina ma in chi la guida.
E poi la guerra, super emergenza, guerra che tra l'altro punta alle miniere di Litio in Ucraina per future produzioni di batterie per le pulitissime auto elettriche. Risultato, dopo 100 anni di guerre quotidiane, in ogni dove del mondo, ecco che sta guerra qui, proprio questa, diviene un'emergenza totale, e il cittadino accetta passvivo la speculazione su ogni genere di prima necessità, senza nemmeno pretendere che il governo intervenga a tutela.
Perchè pensi che se ci fossero risorse nei paesi africani dove si prendono a colpo di macete giornalmente non monopolizzerebbero il tiggì?
L'idea èe, appena qualcosa va storto, il governo poverino non può farci nulla, e la soluzione èe togliere risparmi ai cittadini e chiuderli in casa. Divieti. Le emergenze non sono reali, nascono dai media.
Nessuno toglie proprio nulla,se dilapidi lo stipendio in melafonini,pay tv,cose non indispensabili è chiaro che non ti resta nulla. E idem se casa tua /mia /sua spreca. Purtroppo quando di notte le case sono illuminate già dai led degli apparati elettronici in attesa nessuno diventa di colpo sveglio e vuole mettere una ciabatta con l'interruttore. Su faccialibro non lo dicono...

Come l'emergenza personale in ristorazione, costruita ad arte dai media per creare la crisi del personale. Il tutto con strepitio sullo sfruttamento del personale nel settore mentre i pomodori li comprimao a quel prezzo perchè dei neri lavorano a 30 centesimi l'ora, le magliette che compriamo le fanno degli schiavi in pakistan, ecc. ecc.
Considerato l'obesità che regna sovrana (pure io ci sono dentro) è bene che i ristoranti siano vuoti e la gente muova il cu[NON SI DICE] perchè se abbiamo avuto tutti quei morti per il coviddì (e non solo ....nè....) è perchè siamo piedi di sfiatoni,obesi,con muscoli di ricotta e sistema immunitario da cestello della lavatrice.
Tuttavia finchè vedo buttare nei cassoni dei vestiti roba ancora nuova FORSE il problema di fondo è un altro. e compri una cosa e poi non la usi o regali/vendi è perchè stai ancora troppo bene.
E ora il rettiliano della goldman sachs gongola innanzi all'ennesima tragedia. Lui che ne sa di montagna. Lui che ne sa di qualunque cosa che non sia far soldi e star chiuso in casa a contarli. L'umanità per lui è un viavai confuso sullo sfondo.
Ricorda molto la visione di due infelici,scrooge e paperon de paperoni.
Entrambi infelici...
Ricorda anche un detto di Gil Grissom,"le casse da morto non hanno le tasche"
I Greci vogliono uscire dall'euro? Affamiamoli. Esseri immondi senza coscienza che non andrebbero nemmeno ascoltati. Come diceva un grande comico americano "ogni volta che il governo dice una cosa so che è una cazzata".
Non era quell'attore che poi è diventato presidente degli usa?
E vedrete se sta crisi climatica non serivà per impedire l'accesso alle montagne, magari mettere una bella tassa, e il tutto per colpa di un disastro ambientale che hanno prodotto loro, e che come unica soluzione avrebbe una riduzione dei consumi, non l'implementazione del 5G. nvece l'inquinamento continuerà ad aumentare, di pari passo con divieti e dittature varie, strappandoci pezzi di libertà utilizzando corpi dei morti, nel loro folle progetto di un mondo definitivamente depopolato e accessibile ad una feroce elite.
Il disastro ambientale oraami lo abbiamo prodotto TUTTI. Dal bimbo che vuole l'auto radiocomandata (quando quella a spinta non necessita di batterie) . Quando cresce vuole la jeepetta elettrica invece di muovere i prosciutti ....emm le gambine su una bici con le ruotine. Poi l'apericena,il tossicume....emm la disco...ma non quella dietro casa si deve andare al tempora a rimini.
Poi da papà se il figlio sta male lo porta dal pediatra a 200 km perchè quello "standard" non gli va bene
Quindi, purtroppo, le parole di Draghi non sono mere parole di circostanza, magari, ma dietro alla sua faccia da killer si notava un sfregarsi le mani e una risata sguaiata, e arriveranno nuove lkimitazioni.
Bè secondo te perchè non ho aggiurnato l'antenna tivvù e il mivarone a tubo catodico gira solo per videocassette e dvd?

Chissà se un giorno supereranno la misura massima di sopportazione. Speriamo sia rimasto qualcosa, dentro l'animo dei cittadini, che assomigli all'antico urlo "o libertà omorte".
Basta molto meno,basta darsi una svegliata. Io non ho ancora smartfon,cancello elettrico,termosifoni,citofono,pay tv,giochi on line,e posso continuare un elenco lunghissimo

Pensa se facessero tutti così...

....ed ora torniamo alla marmolada
 
Famigerata frana del 23 agosto 2017 sul Pizzo Cengalo (8 vittime)

Ora guardate questo:
E' del 21, due giorni prima. Dal metà del mese c'erano cartelli.
Comunque l'inchiesta non è stata archiviata, i parenti delle vittime hanno fatto ricorso l'anno scorso per non farla archiviare.
 

@Herr

Anche se siamo OT, mi piacerebbe sapere se veramente ci sono cause perse in partenza che comunque qualche avvocato accetta di affrontare solo per spillare soldi al cliente...

Oppure ogni avvocato, visto i tanti cavilli che ci sono nelle leggi, pensa comunque in cuor suo di spuntare una sentenza favorevole.
ci sono, ci sono, anche se non sono frequenti, perchè, come da vecchio proverbio, la ragione è raramente tutta da una parte sola.
Bisogna poi avere chiaro che la verità processuale non sempre coincide con la verità storica e verificare quest'ultima in giudizio non sempre è possibile.
Quindi non è detto che chi perde la causa abbia anche torto: potrebbe essere che avesse tutte le ragioni, ma non riesce a dimostrarle o ha fatto degli errori che poi gli rendono impossibile ottenere giustizia in Tribunale.
Bisogna poi distinguere da un parte i ruoli, dall'altra parte le ragioni della chiara soccombenza.
Con riferimento ai ruoli, in una causa essere attori o convenuti non è la stessa cosa: come attore, ci vuole più fegato e faccia tosta per iniziare una causa che sai che perderai. Se invece si tratta di difendersi, avendo torto, allora la cosa è un po' diversa. Resta il fatto che iniziare una causa e/o resistere in giudizio sapendo di avere torto può portare poi ad una condanna particolarmente pesante, per cosiddetta lite temeraria. In realtà però, la lite temeraria viene riconosciuta molto raramente.
Con riferimento alle ragioni, poi ci sono casi in cui una persona avrebbe ragione, secondo morale e buon senso, ma la legge o la tendenza giurisprudenziale dominante portano purtroppo ad una valutazione diversa. Ecco, in tal caso, spuntarla è molto dura, ma capita di poter provare ad usare qualche spiraglio di luce, qualche orientamento minoritario, per almeno poter considerare di accettare l'azzardo di una lite, per tentare l'eventualità dell'apertura di una nuova via ... o di un errore di controparte.
--- ---

https://www.ansa.it/sito/notizie/cr...to-_6feba8cc-dc69-4fcf-b5b2-483b2bb764a8.html

Si stacca il Pilastro della Moiazza, la differenza è solo che non c'era nessuno sotto, per puro caso.
esatto!
E' proprio a questo che mi riferivo quando scrivevo dell'impossibilità, materiale, teorica e scientifica, di mappare l'intera montagna d'Italia per prevenire i crolli, di qualsiasi natura si tratti.
--- ---

ah... diciamolo chiaramente: anche i bollettini valanghe sono emessi con un certo grado di generalizzazione.
Non ti diranno mai: in Marmolada, sulla schiena dal mul per la Penia, rischio valanghe 3.

Figuriamoci coi seracchi.

Mamma mia... basta non scrivo più al riguardo perchè a leggere i vari provvedimenti di chiusura che stanno già uscendo o che sono in discussione, mi viene la nausea.
 
Ultima modifica:
ci sono, ci sono, anche se non sono frequenti, perchè, come da vecchio proverbio, la ragione è raramente tutta da una parte sola.
Bisogna poi avere chiaro che la verità processuale non sempre coincide con la verità storica e verificare quest'ultima in giudizio non sempre è possibile.
Quindi non è detto che chi perde la causa abbia anche torto: potrebbe essere che avesse tutte le ragioni, ma non riesce a dimostrarle o ha fatto degli errori che poi gli rendono impossibile ottenere giustizia in Tribunale.
Bisogna poi distinguere da un parte i ruoli, dall'altra parte le ragioni della chiara soccombenza.
Con riferimento ai ruoli, in una causa essere attori o convenuti non è la stessa cosa: come attore, ci vuole più fegato e faccia tosta per iniziare una causa che sai che perderai. Se invece si tratta di difendersi, avendo torto, allora la cosa è un po' diversa. Resta il fatto che iniziare una causa e/o resistere in giudizio sapendo di avere torto può portare poi ad una condanna particolarmente pesante, per cosiddetta lite temeraria. In realtà però, la lite temeraria viene riconosciuta molto raramente.
Con riferimento alle ragioni, poi ci sono casi in cui una persona avrebbe ragione, secondo morale e buon senso, ma la legge o la tendenza giurisprudenziale dominante portano purtroppo ad una valutazione diversa. Ecco, in tal caso, spuntarla è molto dura, ma capita di poter provare ad usare qualche spiraglio di luce, qualche orientamento minoritario, per almeno poter considerare di accettare l'azzardo di una lite, per tentare l'eventualità dell'apertura di una nuova via ... o di un errore di controparte.

Grazie :si:
 
Mamma mia... basta non scrivo più al riguardo perchè a leggere i vari provvedimenti di chiusura che stanno già uscendo o che sono in discussione, mi viene la nausea.
Ho anche io sentito puzza e parecchia. Quasi come quando si era attappata la fossa di casa.

Ma tanto adesso per inventarsi di tenere la gente a casa stanno già facendo risalire il viru$$$$,non avevano venduto abbastanza mutande facciali.

In ogni caso quando si parla di strutture tenute insieme solo dal ghiacciume pensare a una loro totale sicurezza è utopia pura.
 
Il bollettino di Capitan Ovvio! :biggrin:

era così ovvio che infatti ci sono scappati i morti...

quindi sarò gentile e non ti dirò quel che penso del tuo post perché credo che potresti arrivarci da solo pensandoci su un attimino e considerando quanti sono i possibili turisti senza conoscenza di montagna che senza avvisi pubblici arrivano in vacanza a pretendere che le guide (che, poveracce, anche loro devono mangiare) li portino qui e lì...
 
era così ovvio che infatti ci sono scappati i morti...

quindi sarò gentile e non ti dirò quel che penso del tuo post perché credo che potresti arrivarci da solo pensandoci su un attimino e considerando quanti sono i possibili turisti senza conoscenza di montagna che senza avvisi pubblici arrivano in vacanza a pretendere che le guide (che, poveracce, anche loro devono mangiare) li portino qui e lì...
No perdonami, ma proprio no!
Sei giuda, conosci il posto e i comportamenti da tenere in certi ambienti: se il turista senza conoscenza propone/pretende cose senza senso, gli si risponde di NO! Altrimenti altro che "devono pur mangiare" ci rimetti la ghirba con tutte le conseguenze alle quali stiamo assistendo adesso...
 
«Qui i distacchi si verificano anche quando le temperature sono nella norma, non si può rischiare»

Dicevamo?

(in realta' anche se quella dichiarazione cosi' com'e' pare cretina, almeno a me, un minimo di sostanza c'e'):

https://torino.corriere.it/cronaca/...ni-1a1eb89a-fde7-11ec-b9ba-484fb7d14d4e.shtml
--- ---

Nel caso non ve ne foste gia' accorti guardando in fondo alle pagine del forum: e' tornata in vista la discussione sulla tragedia di Raganello (2018). Da rileggersi insieme a questa, direi...
 
Ultima modifica:
era così ovvio che infatti ci sono scappati i morti...

quindi sarò gentile e non ti dirò quel che penso del tuo post perché credo che potresti arrivarci da solo pensandoci su un attimino e considerando quanti sono i possibili turisti senza conoscenza di montagna che senza avvisi pubblici arrivano in vacanza a pretendere che le guide (che, poveracce, anche loro devono mangiare) li portino qui e lì...

Mi sa che non hai capito io mio messaggio. Quello non è un bollettino. Che bollettino è dire "fa caldo, per il ghiaccio non va bene, meglio non andare ma se andate state in orecchio"
È una serie di ovvietà.

Poi i turisti CHIEDONO alle guide di essere portati e le guide VALUTANO se portare il cliente o meno. E giustamente le guide vogliono mangiare, e non lasciarci le penne
 
in pratica mi par di capire che chi ha fatto i 4mila a Maggio/giugno ha chiuso la stagione; chi ha aspettato luglio, o spera in settembre/ottobre o rimanda al prossimo anno.
 
in pratica mi par di capire che chi ha fatto i 4mila a Maggio/giugno ha chiuso la stagione; chi ha aspettato luglio, o spera in settembre/ottobre o rimanda al prossimo anno.
a seconda del giro che vuoi fare è da valutare attentamente, alcune vie sono buone altre impraticabili... per chi ha visto le montagne da febbraio/marzo ampiamente prevedibile... Non ho trovato neve decente da gennaio in avanti.

Sul Bianco in particolare la situazione pare pessima.

Situazione rifugi lasciamo perdere non c'è acqua... Quelli di media/alta quota chiudono quasi tutti...
 
Ultima modifica:
mi par di capire che chi ha fatto i 4mila a Maggio/giugno ha chiuso la stagione
per chi ha visto le montagne da febbraio/marzo ampiamente prevedibile... Non ho trovato neve decente da gennaio in avanti.
Sul Bianco in particolare la situazione pare pessima.
Esattamente, è quello che dico dall'inizio di questa discussione.
Ai primi di maggio sono stato in Bernina, poi ho fatto poco altro, fra cui appunto la Marmolada e le condizioni erano già disperate.
Maggio è già stato caldo, come anche aprile, cui possiamo aggiungere un inverno tutto sommato mite oltre che secco. Il caldo boia arrivato con giugno a maggio non era previsto, ma comunque le condizioni erano tali che le condizioni tipiche delle ultime estati rendevano probabili grosse difficoltà nel praticare i grandi ghiacciai.
Del resto, ripeto, queste grosse difficoltà erano già concrete in aprile per il Rosa, il Bianco, il Gran Paradiso, il Weissmies ed altre, tanto per fare nomi di casi che ho constatato.
 
a seconda del giro che vuoi fare è da valutare attentamente, alcune vie sono buone altre impraticabili... per chi ha visto le montagne da febbraio/marzo ampiamente prevedibile... Non ho trovato neve decente da gennaio in avanti.

Sul Bianco in particolare la situazione pare pessima.

Situazione rifugi lasciamo perdere non c'è acqua... Quelli di media/alta quota chiudono quasi tutti...
Esattamente, è quello che dico dall'inizio di questa discussione.
Ai primi di maggio sono stato in Bernina, poi ho fatto poco altro, fra cui appunto la Marmolada e le condizioni erano già disperate.
Maggio è già stato caldo, come anche aprile, cui possiamo aggiungere un inverno tutto sommato mite oltre che secco. Il caldo boia arrivato con giugno a maggio non era previsto, ma comunque le condizioni erano tali che le condizioni tipiche delle ultime estati rendevano probabili grosse difficoltà nel praticare i grandi ghiacciai.
Del resto, ripeto, queste grosse difficoltà erano già concrete in aprile per il Rosa, il Bianco, il Gran Paradiso, il Weissmies ed altre, tanto per fare nomi di casi che ho constatato.
Hai qualche nome di ghiacciai che sembrerebbero in teoria un pelo meglio percorribili?
Tanto quest’anno la mia lista dei 4mila sta cambiando idea più spesso di una donna.
:biggrin:
 
Alto Basso