Proposta Marocco - Alto Atlante - Mt. Jebel Toubkal (4167m)

Dati

Periodo: da stabilire tra fine aprile e giugno
Stato: Marocco
Località di partenza: Marrakech
Giorni di cammino: 2
Giorni totali: 4
Dislivello: 2467m
Difficoltà: EEA-rp
Quota massima: 4167
Sistemazioni: ostelli e rifugio


Descrizione

Il Toubkal è la vetta più alta del Marocco, della catena dell'Atlante e di tutta l'Africa del nord. L'avvicinamento è breve, ma consente di esplorare zone rurali e montane, ben diverse e forse più affascinanti del Marocco delle grandi città.

A dispetto della quota considerevole, la via normale non prevede difficoltà di tipo alpinistico ed è alla portata di persone ben allenate, con una comprovata resistenza alle alte quote e con agile uso di piccozza e ramponi. Il periodo migliore rimane quello che precede l'estate perchè - inutile dirlo - laggiù il sole picchia anche a 4000m.

Da non molto la Ryanair ha aperto la tratta Ciampino-Marrakech, rendendo il trasferimento abbordabile grosso modo come un pedaggio autostradale Roma-Milano. Ad un primo calcolo spannometrico penso che il costo totale del raid si aggiri sui 300/400 euro.

La butto lì come progetto da esaminare con molta molta attenzione, vediamo un po' se c'è qualcuno che ha voglia di aggregarsi. In caso affermativo passeremo alla fase 2, cioè l'organizzazione condivisa, in parallelo alla fase 3, cioè farci un paio di velini con zavorra (o altro a scelta) e magari una dormita al biv. Pelino, come allenamento e/o tanto per conoscerci se non ci conosciamo già.

Questo comunque è un primo scheletro del progetto:
giorno 1: Roma-Marrakech-Imlil
giorno 2: Imlil-Rifugio Toubkal (3200m): dislivello 1467m
giorno 3: Rifugio Toubkal - vetta - Imlil: dislivello 960m in salita, 2427m in discesa
giorno 4: Imlil-Marrakech-Roma

chissà? ie se la farà? :biggrin::biggrin:

Se qualcuno avesse già fatto questo trek e volesse esprimere pareri e consigli sarà a dir poco graditissssssimo!


 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Purtroppo Ryanar da Aprile non volerà più a Marrakech.
Anch'io andrò in Marocco, ma a settembre con altri obiettivi e con arrivo a Casablanca.
:D
 
Assì? Che culo! :D vabbè, allora attendiamo qualche offerta dalle altre compagnie. Possibile che a Roma dopo un anno già l'hanno tolta, con tre voli a settimana poi? Dove vanno, tutti a Capocotta? :music:
 
Alto Basso