Informazione MARSICO NUOVO .PIANA DEL LAGO ITINERARI

Parchi della Basilicata
  1. Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Ciao A tutti,
c'è qualcuno che conosce la zona di Marsico Nuovo?
Ho sentito di un bel percorso che porta a una località che si chiama
PIANA DEL LAGO
dovrebbe esserci anche un rifugio nelle vicinanze.

Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza degli itinerari (anche verso le montagne circostanti)
da percorrere con tenda per bivacco.

Grazie a chi vorrà rispondere
 
Ciao io abito a Marsico Nuovo. Conosco bene la zona di Piana del Lago perché fa parte dei miei abituali percorsi in MTB, ciaspolate e sci di fondo. Dal paese a Piana del Lago c'è un sentiero di 12 km (8 dei quali in salita con un D+ di 600m). Il sentiero passa per Pietra Maura una parete attrezzata per arrampicare, M. dell'Arena, Piana del Prisco e Fontana delle Brecce dove c'era il rifugio chiuso nella scorsa primavera. Da qui un sentiero porta a Piana del Lago (dove si può campeggiare previa comunicazione alla polizia locale) e da li partono diversi sentieri che portano sui monti circostanti (M.Arioso, M.Lama, M.Calvelluzzo...) hai solo da scegliere in quale direzione andare.
 
Ciao io abito a Marsico Nuovo. Conosco bene la zona di Piana del Lago perché fa parte dei miei abituali percorsi in MTB, ciaspolate e sci di fondo. Dal paese a Piana del Lago c'è un sentiero di 12 km (8 dei quali in salita con un D+ di 600m). Il sentiero passa per Pietra Maura una parete attrezzata per arrampicare, M. dell'Arena, Piana del Prisco e Fontana delle Brecce dove c'era il rifugio chiuso nella scorsa primavera. Da qui un sentiero porta a Piana del Lago (dove si può campeggiare previa comunicazione alla polizia locale) e da li partono diversi sentieri che portano sui monti circostanti (M.Arioso, M.Lama, M.Calvelluzzo...) hai solo da scegliere in quale direzione andare.


quindi si può fare bivacco? posti sicuri?
 
Si, si può fare, nei mesi estivi tra Piana del lago e Fontana delle Brecce ci sono anche dei gruppi di scout che si accampano per qualche settimana. I posti sono sicuri, puoi incontrare qualche cinghiale e se sei fortunato il lupo, mucche e cavalli che vivono allo stato brado, basta non avvicinarsi ai cuccioli, non hanno mai fatto male a nessuno.
 
Alto Basso