...Marsupio da 10 litri?!? (novità del Deca)

Ciao a tutti!

Gironzolando nel sito del Decathlon, mi ha incuriosito questa novità del 2015, un marsupio da ben 10 litri :eek: (a 20€)!

zoom_7eaeec6ae16d4bf2858ac338f20177da.jpg


Mi domandavo se un oggetto del genere potesse davvero avere senso, da una parte mi stuzzica l'idea di fare un'escursione in giornata portandomi un semplice marsupio invece di uno zaino, dall'altra non so quando comodo sia andare a spasso con una cosa del genere che "salta" in vita mentre si cammina!

Poi (giusto per buttare lì la provocazione....) c'è chi, con un marsupio del genere, riesce anche a farsi uscite con pernotto (!!), guardatevi sto video!

 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

diro' una cosa: un marsupio da 10 l mi sa di ingombrante, ma ce ne sono di simili, o pseudotracolle varie, per la pesca. hanno un senso in alcuni ambiti e casi specifici.

personalmente, di recente ho provato in una uscita lo zainetto deca da 10 l da 3 e e ora sto valutando il 17 da 4 e... devo dire che non so quanto possa tornare utile questo marsupio, quando quello zainetto e' di una comodita' e leggerezza sorprendente e costa poco. il vantaggio del marsupio e' che non te lo toglieresti mai, quindi in posti con altra gente eviti il rischio di furti, o di dimenticanze, ma per il resto non vedo grandi vantaggi.
 
Ce l'ho anche io lo zainetto da 3 euro... Lo tengo nel bagagliaio con un po' di roba per le emergenze.

Quanto al marsupio, io non riesco proprio a portarli e preferisco lo zaino.
 
Ultima modifica:
Dovrei vederlo dal vivo. Effettivamente, guardando lo zainetto arpenaz 10 che usa mio figlio ai lupetti (che è appunto un 10 l) sembra davvero ingombrante.

Però devo ammettere che si fa fatica a trovare un vero marsupio in grado di contenere una cartina che non sia "appallottolata" più lo smartphone, la bussola, il coltellino ...

Il discorso "sballottamento" non mi preoccupa più di tanto: basta tirarlo bene in vita e non dovrebbe dare problemi. Più che altro potrebbe far sudare molto.

Quando passerò dal deca ci darò senz'altro un'occhiata.
 
Ho visto anche io questo marsupione.. È la versione decathlon dei Mountainsmith. Io ho il Maxpedition sabercat che uso da un bel po' ormai e per le uscite in giornata è il top! Schiena asciutta, peso scaricato sui fianchi e quindi stanchezza minima, oltre ad avere molta più mobilità che con uno zaino. Il problema sballottolamento è importante, direi che al 99% serve o una cinghia tracolla o meglio ancora degli spallacci che tengano il tutto fermo. Ci pesco tranquillamente durante le escursioni e ci raccolgo la legna, senza mai toglierlo. Senza contare che si possono avere le cose più utili, tipo borraccia, telefono e simili subito pronte all'uso. Il mio è fantastico, ma anche un altro prezzo, bisognerebbe provarlo :)
 
Ciao, ho la versione da (credo) 5 lt praticamente inutilizzato...
Questi oggetti quando li vedi sugli scaffali luccicano, almeno a me riescono a "parlare": portami a casa !
Io che ho un gran cuore, pochi soldi ma un grandissimo cuore, mi intenerisco, come con i teddy bear difettosi, quelli che nessuno comprerà mai..

Se lo carico (ed è la metà come litraggio) è scomodo, ballerino, fa leva a causa del volume...se lo stringo "auguri" !
Senza imbracatura sulle spalle è (imho) una bestialità...
Ha anche l'elastico esterno, nel caso decidessi di stare via mezz'ora in più e caricarmi una bambola gonfiabile !
Oggetti del genere arrivano sul mercato dopo un attenta e approfondita analisi psicologica dei reali bisogni del consumatore.

Se c'è un collezionista si faccia avanti, oggetti così rari nel tempo aumentano il valore esponenzialmente !!! LOL
 

Allegati

  • IMG_20150517_192505.jpg
    IMG_20150517_192505.jpg
    245,9 KB · Visite: 523
Ultima modifica:
Ce l'ho anche io lo zainetto da 3 euro... Lo tengo nel bagagliaio con un po' di roba per le emergenze.

Quanto al marsupio, io non riesco proprio a portarli e preferisco lo zaino.

se posso chiederti, potresti dirmi cosa tieni nello zainetto di emergenza? (magari su altro thread, qua siamo ot, scusa :) )

Dovrei vederlo dal vivo. Effettivamente, guardando lo zainetto arpenaz 10 che usa mio figlio ai lupetti (che è appunto un 10 l) sembra davvero ingombrante.

Però devo ammettere che si fa fatica a trovare un vero marsupio in grado di contenere una cartina che non sia "appallottolata" più lo smartphone, la bussola, il coltellino ...

Il discorso "sballottamento" non mi preoccupa più di tanto: basta tirarlo bene in vita e non dovrebbe dare problemi. Più che altro potrebbe far sudare molto.

Quando passerò dal deca ci darò senz'altro un'occhiata.

buoni spunti. in effetti dipende anche da cosa ci serve... se devo correre uno zaino e' un must, se posso prendermela calma meglio un marsupio

Ho visto anche io questo marsupione.. È la versione decathlon dei Mountainsmith. Io ho il Maxpedition sabercat che uso da un bel po' ormai e per le uscite in giornata è il top! Schiena asciutta, peso scaricato sui fianchi e quindi stanchezza minima, oltre ad avere molta più mobilità che con uno zaino. Il problema sballottolamento è importante, direi che al 99% serve o una cinghia tracolla o meglio ancora degli spallacci che tengano il tutto fermo. Ci pesco tranquillamente durante le escursioni e ci raccolgo la legna, senza mai toglierlo. Senza contare che si possono avere le cose più utili, tipo borraccia, telefono e simili subito pronte all'uso. Il mio è fantastico, ma anche un altro prezzo, bisognerebbe provarlo :)

ottimi spunti :) se ne fanno una versione poco piu' piccola a pochi euro, ci farei un pensierino :)
 
Si ecco marsupio e corsa, anche leggera, non vanno assolutamente d'accordo. Come anche lo zaino. Se uno sceglie il marsupio, o meglio un lumbar pack, deve usare solo quello o al massimo aggiungerci delle tasche in vita. È perfetto per chi va via con tranquillità, magari con "poche" cose ma le tiene addosso per molto tempo. Esempio mio classico: tutte le volte che accanto al sentiero c'è un torrente, fuori la canna da pesca e si risale per quella via, va da se che ci vuole un bagaglio più comodo possibile.
 
Leggendo la risposta di @Puz94 devo ammettere che per utilizzo meno dinamico, come il pescare, potrebbe essere comodo...
Resto molto perplesso sui volumi, 10 lt per un marsupio privo di spallacci mi sembrano esagerati. (imho)
 
diciamola apertamente: il marsupio e' piu' comodo, e va bene per c@zzeggiare e per esigenze non troppo impegnative. l'esempio della pesca e' stupendo (spinning, suppongo :) ). in caso di problemi o se c'e' da correre o raggiungere posti scoscesi, meglio un marsupio piccolo e uno zaino, o solo lo zaino.
 
Avete perfettamente ragione, è un bagaglio con cui si fa comodamente una giornata in modo dinamico. È una scelta particolare, da fare per le camminate attive chiamiamole così: escursioni con pescatina, o per chi ama la fotografia oppure dove necessiti di una buona mobilità del tronco, tipo raccogliere dei funghi toh! Se invece ti limiti a portare il materiale da un punto A ad un punto B non ne vale la pena, lo zaino è meglio. Però, per me, già il fatto di avere la borraccia da un lato e una tasca utility dall'altro, ad accesso immediato, sono un bel vantaggio. Comunque, ripeto, sono d'obbligo degli spallacci nei punti giusti, anche piccoli e non imbottiti visto che non devono scaricare del peso, ma servono per tenere ben saldo tutto, altrimenti lo si lascia su uno scaffale. :)

@walterfishing si spinning in questi casi, ho un ingombro per un' attrezzatura completa veramente minimo. Più raramente qualcosina a mosca anche se non è proprio nelle mie corde. :)
 
Ultima modifica:
ecco :) direi che hai chiarito il punto.

c'e' da dire che, con lo zainetto da 10 l a 3 e e quello da 15 circa a 5, a meno che uno non vada mirato sul marsupio e' facile che si orienti su altro... se ne fanno una versione economica che costi la meta' me la prendo, ma avra' usi specifici :)
 
Dovrei vederlo dal vivo. [...] Quando passerò dal deca ci darò senz'altro un'occhiata.

Anch'io vorrei vederlo dal vivo, ma purtroppo nel Deca della mia città (che è tutt'altro che piccolo) non è presente e penso non lo sarà mai (non c'è il "buco" nel reparto marsupi, ed i commmessi manco sapevano che esistesse!) :ka:

diciamola apertamente: il marsupio e' piu' comodo, e va bene per c@zzeggiare e per esigenze non troppo impegnative. l'esempio della pesca e' stupendo. in caso di problemi o se c'e' da correre o raggiungere posti scoscesi, meglio un marsupio piccolo e uno zaino, o solo lo zaino.

Molto chiarificatore! In pratica: marsupio per camminate tranquille ed avere tutto sottomano (e non far sudare la schiena), zaino per qualunque attività più dinamica (anche solo una camminata su terreno più impegnativo)!
Il discorso prezzi (è vero, al deca ci sono zaini da 3€ con stessa capacità) ha secondo me ha poca importanza, sono due oggetti talmente diversi che non vado a scegliere uno o l'altro per il prezzo, ma per l'utilizzo che intendo farne. Ed in ogni caso marsupi di analoga capacità di altre marche costano 4 volte tanto, quindi cmq 19€ è più che ragionevole, se una persona è interessata a qlc del genere!
 
Io ho questo della Lowe Alpine,

330


l'ho usato poche volte, ma solo per il litraggio strano perché in realtà lo trovo comodissimo.
Io lo porto girato dietro, appoggiato al soprasedere, come fosse il basto dello zaino, in questo modo non balla, non dà fastidio e si ha comunque il 90% della schiena libera.
Voi come porto intendete come il mio o davanti come un normale marsupio?
 
Ultima modifica:
Ho qlc problema a vedere la foto, cmq io marsupi di certe dimensioni li porterei di sicuro dietro, e li girerei avanti solo per accedervi: immagino che tenuti sempre davanti sarebbero d'intralcio per camminare!
 
un marsupio, magari leggermente più piccolo, può essere abbinato ad uno zaino per tener sotto mano le cose più importanti o utili, io lo faccio spesso.
in questo caso con 10 litri se si riesce a portare con lo zaino, si bilancia meglio il peso e potrebbe essere molto interessante per metterci cibo acqua fotocamera cartina ecc
 
img56520797.jpg


Portandolo così (a destra) mi è comodo.
Ammetto però che in pianura quando pascolo con mia moglie è lui solo, ma in montagna, la borraccia della queucha da 1,5 lt la porto con la sua borsa termica a tracolla, infilata in uno degli spazi laterali dove c'è quella specie di firma bianca a forma di 3, ed aiuta a tenere il tutto fermo.
 
marsupio-butt-pack-deployment-condor-verde-1.jpg Ciao,io ho sempre usato un marsupio in abbinamento allo zaino,ne ho tre in base al tipo di uscita,uno piccolo,uno medio ed uno grande,non riesco a rinunciare al fatto di avere alcune cose a portata di mano senza dover per forza togliersi lo zaino,dal cellulare ai fazzoletti...
Ti faccio vedere quello grande,che difficilmente uso ma che posso usare anche da solo per uscite giornaliere non impegnative,è capientissimo,lo puoi usare a tracolla,attaccato alla cintura,come marsupio e schiacciando i laterali diventa anche più piccolo,con sistema m.o.l.l.e per attaccarci di tutto,resistentissimo ed impermeabile.



http://www.italiamilitare.it/abbigl...upio-Militare-Molle-mod-127-Condor-Verde.html
 
Alto Basso