...Marsupio da 10 litri?!? (novità del Deca)

Dipende un po' cosa devi portare, quello che hai linkato non pare male ma ha diverse tasche poco capienti, non ti ci starebbero cose ingombranti tipo una gavetta.
 
magari!!! da buon precario della pubblica distruzione il mio stipendio e' in ritardo di una settimana e non si sa quando arrivera', e il nuovo contratto deve ancora arrivare dal ministero nonostante la scuola lo abbia gia' sollecitato. la segreteria della scuola sta facendo di tutto, il problema e' tra mef e miur che si stanno rimpallando e accampano tutte le scuse del mondo. io intanto sto andando avanti tirando cinghia di brutto.
 
Uso da molti anni i marsupi nelle stagioni calde perchè i vestiti leggeri hanno tasche piccole, quando ce le hanno... e almeno portafoglio+cellulare+chiavi di casa serve... nelle stagioni fredde i giubbotti solitamente hanno tasche adeguate...
Per i trekking invece sopperisce la mancanza delle tasche ventrali voluminose tipica di molti zaini... un paio di litri mi sembra una buona misura...
 
Nelle escursioni più impegnative, io uso da anni un marsupio Proteus della Maxpedition (il fratello minore del Sabrecat di cui parlavate all'inizio di questo 3d) portato di traverso sul petto, in abbinamento a uno zaino. Il Proteus serve essenzialmente per soldi e documenti personali, macchina fotografica, binocoletto, una torcetta di backup, qualche snack e un berretto e un paio di guanti (entrambi in pile) di scorta. Più accessori vari come optional (tipo seconda copertina termica e fischietto). Questo soprattutto perché una volta ho quasi rischiato di veder volare il mio zaino in fondo a un burrone. C'era dentro tutto, sarei rimasto coi soli vestiti che avevo addosso in quel momento e nient'altro. Never again :puah:
 
Io lo posseggo.E devo dire che per la bici va benissimo,lascia le spalle libere,abbassa il baricentro e può contenere molte cose.In escursione a piedi forse rimane più comodo il classico zainetto.
 
Esatto, è solo un di più, rispetto a uno zaino. È così che uso il mio Proteus. Serve per tenere sotto mano (e sotto controllo) le cose di maggior valore, o quelle che pensi di dover usare più spesso, senza dover posare lo zaino, nient'altro :)
 
Ma non sarebbe mica il sostituto dello zaino:-? semmai lo si affianca a questo
Dipende certo da quante cose sei solito portarti e i tempi.Comunque per una giornata di escursione in bici o mtb 10 lt per me bastano e avanzano. Contiene di tutto ,kit di riparazione,mantella,fornelletto,viveri,multitool ecc.sono sempre 10 lt!! Invece in accoppiata con uno zaino mi sembra eccessivo e ingombrante.
 
Beh in giornata può sicuramente bastare, anzi a volte può risultare anche troppo.. Dipende dal genere di uscita, dalla stagione e dal tempo.. Io, per le girate nei boschi, sui sentieri o per la classica salita al rifugio mi trovo benissimo coi marsupi fino a 10 litri: schiena asciutta, ottima mobilità e spazio sufficiente per tutto! Sto usando due fanny pack tipo caccia, uno sui 10 litri e l'altro da 4-5 litri, oltre vado di zaino!
 
Ultima modifica:
Alto Basso