Martini o Rainbow ??

salve a tutti , questa estate aprirò un centro nautico in sardegna con escursioni in canoa sul fiume e noleggio canoe al mare, mi hanno proposto le canoe Martini (akita singola e doppia) e quelle Rainbow (vulcano base e orca base) , qualcuno potrebbe consigliarmi quali siano migliori per le mie esigenze ? grazie
 
visto che andranno in mano a principianti ,prediligi l'entrata comoda e chiglia da mare che da più direzionalità...eviterei sezioni tonde (senza chiglia)che sono difficili da gestire
 
le Martini akita non le conoscevo, comunque viste su internet sembrano le classiche canoe da noleggio semplici e facili. Ho notato che sulla akita singola non vi sono i fori autosvuotanti , quindi se entra acqua,poi rimane li per tutto il percorso . Per quanto riguarda la Rainbow è molto conosciuta e valida come marca, il vulcano è un kayak molto prestazionale,è divertente, molto veloce. Comunque la Rainbow ha modelli in catalogo molto simili al akita più da noleggio. Io sicuramete prenderei il vulcano e l'orca (diciamo che sono kayak seri), ma appunto per il noleggio magari per persone inesperte la semplicità è meglio. Secondo me se fosse possibile prenderei il vulcano e l'orca per clienti che vogliono una marcia in più , e poi modelli appunto tipo Martini akita oppure (Rainbow funny...Exo shark ) per persone alle prime esperienze. Consapevole che comunque il noleggio di norma si fà solo se le condizioni marine sono ottimali (almeno credo e spero), vi è da dire che i modelli tipo vulcano hanno una chiglia molto pronunciata, quindi in acqua vanno molto diritti (sembra di essere su dei binari) ,e per contro magari è un pò piu difficili farli girare,mentre i kayak con poca chiglia (diciamo più piatti sotto) si girano più facilmente,ma è piu difficile farli andare diritti, ma appunto con mare calmo e poco vento tutto va bene. Naturalmente come è risaputo poi bisogna valutare la larghezza e lunghezza del kayak per capire subito le sue caratteristiche di base.
 
Alto Basso