Marttiini Coltello Lappone edizione invernale 2020

Ancora deve arrivare sono in attesa da 15 gg, ma penso sia normale data la situazione.
--- ---

Tanto che ci siamo presi il 240 Marttiini ha fatto uscire un full tang Thundra GR, in 1.416- 3.5 thick balde - 11 cm long,- dato a HRC 58, prezzo che si tira dietro penso commenti negativi (€ 139)
Vedi l'allegato 206202
Carino, ma a quel prezzo, con quell'acciaio, IMHO è veramente fuori mercato, quasi come i nuovi Bushcraft full tang della Victorinox. La concorrenza, più o meno in casa e su quella fascia di prezzo, è Helle Temagami, Cässtrom Lars Fält in Sleipnir, Enzo Trapper, solo per citare i primi che mi vengono in mente.
 
Mad***a la**a!!!!!
Era così bello!!!!
--- ---


L'ho tenuto fermo in casa...si è scollato tutto!!
...intanto mi spiace per il danno, ma è cosa risolvibile, non preoccuparti.
La mia curiosità è questa: hai molta escursione termica tra esterno ed interno?
E soprattutto: in casa tua l'ambiente è molto secco?
 
Carino, ma a quel prezzo, con quell'acciaio, IMHO è veramente fuori mercato, quasi come i nuovi Bushcraft full tang della Victorinox. La concorrenza, più o meno in casa e su quella fascia di prezzo, è Helle Temagami, Cässtrom Lars Fält in Sleipnir, Enzo Trapper, solo per citare i primi che mi vengono in mente.
tranquillo ho preso il marttiini lap 240 non il bushcraft da 139 euro, forse mi sono espresso male.
--- ---

...complimenti per il coltello, Marttiini è una ditta seria con buoni/ottimi prodotti a catalogo con il prezzo adeguato.
Di Marttiini ho avuto in prestito un modello con lama in carbinox e l'ho trovato veramente valido.
Mi piacerebbe provare il loro modello "Bush Chopper", ma penso che riprendere l'affilatura sia estremamente complicato, con tutte quelle curve.
il carbinox mi intrigherebbe provarlo, mi fa piacere che tu abbia avuto occasione e l'abbia trovato positivo, che modello era se posso chiedere?
--- ---

Mad***a la**a!!!!!
Era così bello!!!!
--- ---


L'ho tenuto fermo in casa...si è scollato tutto!!
E' ancora bello! altrochè.
 
Ultima modifica:
Carino, ma a quel prezzo, con quell'acciaio, IMHO è veramente fuori mercato, quasi come i nuovi Bushcraft full tang della Victorinox. La concorrenza, più o meno in casa e su quella fascia di prezzo, è Helle Temagami, Cässtrom Lars Fält in Sleipnir, Enzo Trapper, solo per citare i primi che mi vengono in mente.
Mah... Helle Temagami parliamone che c'è un utente sconvolto dalla flessibilità della lama... Io ho cancellato Helle da tutto quanto non ne voglio neppure sentire parlare.:lol::lol::lol::lol:
--- ---

...intanto mi spiace per il danno, ma è cosa risolvibile, non preoccuparti.
La mia curiosità è questa: hai molta escursione termica tra esterno ed interno?
E soprattutto: in casa tua l'ambiente è molto secco?
Mah... Guarda è una casa mite. Nom ho problemi in questo senso
--- ---

tranquillo ho preso il marttiini lap 240 non il bushcraft da 139 euro, forse mi sono espresso male.
--- ---


il carbinox mi intrigherebbe provarlo, mi fa piacere che tu abbia avuto occasione e l'abbia trovato positivo, che modello era se posso chiedere?
--- ---


E' ancora bello! altrochè.
Il codolo è scollato... Ce l'ho da un mese...mmmm non mi piace
 
[QUOTE="cimabue99, post: 986764, member: 21405"


il carbinox mi intrigherebbe provarlo, mi fa piacere che tu abbia avuto occasione e l'abbia trovato positivo, che modello era se posso chiedere?
--- ---



[/QUOTE]

...per l'esattezza questo:https://www.marttiini.fi/epages/Mar...jectPath=/Shops/MarttiiniShop/Products/215012

i coltelli Marttiini sono sempre ESTREMAMENTE affilati "out of the box", una caratteristica che mi è sempre piaciuta.
Questo https://metsastyskeskus.fi/it/Marttiini+Condor+Martef+Bush+Chopper?_tu=51090
dovrebbe essere interessante, ma penso sia difficile riprendere l'affilatura...
 
Mah... Helle Temagami parliamone che c'è un utente sconvolto dalla flessibilità della lama... Io ho cancellato Helle da tutto quanto non ne voglio neppure sentire parlare.:lol::lol::lol::lol:
--- ---


Mah... Guarda è una casa mite. Nom ho problemi in questo senso
--- ---


Il codolo è scollato... Ce l'ho da un mese...mmmm non mi piace
Si che da loro c’è più freddo e magari la colla non secca, comunque se mi succede piano piano rimuovo colla e cap, carteggio piano e poi episodica mediterranea e non si leva più. Certo che un perno non guastava l’estetica oppure un codolo esposto limato a filo del cap. Per un modello celebrativo ci stava
--- ---

È arrivato, bello affilatissimo.
Gli ho dato una pulita. Ho controllato i punti dove c’è la colla, per ora a posto, vedremo
206469
206470
206471
 
Ultima modifica:
Si che da loro c’è più freddo e magari la colla non secca, comunque se mi succede piano piano rimuovo colla e cap, carteggio piano e poi episodica mediterranea e non si leva più. Certo che un perno non guastava l’estetica oppure un codolo esposto limato a filo del cap. Per un modello celebrativo ci stava
--- ---

È arrivato, bello affilatissimo.
Gli ho dato una pulita. Ho controllato i punti dove c’è la colla, per ora a posto, vedremo
Vedi l'allegato 206469 Vedi l'allegato 206470 Vedi l'allegato 206471
...belli ambedue, ma quello sopra nella foto mi aggrada maggiormente.
Se non erro è il modello "Lumberjack"?
:)
 
Si che da loro c’è più freddo e magari la colla non secca, comunque se mi succede piano piano rimuovo colla e cap, carteggio piano e poi episodica mediterranea e non si leva più. Certo che un perno non guastava l’estetica oppure un codolo esposto limato a filo del cap. Per un modello celebrativo ci stava
--- ---

È arrivato, bello affilatissimo.
Gli ho dato una pulita. Ho controllato i punti dove c’è la colla, per ora a posto, vedremo
Vedi l'allegato 206469 Vedi l'allegato 206470 Vedi l'allegato 206471
:roll::si: una bomba entrambi!!!
Gli riesci a fare una foto al codolo?
Davvero belli entrambi. La colla ipossidica??? Non ci avevo pensato...
 
...belli ambedue, ma quello sopra nella foto mi aggrada maggiormente.
Se non erro è il modello "Lumberjack"?
:)
si è proprio un bell'arnese a dispetto dell'aspetto! lama carbonio, taglia bene e si riaffila alla svelta non ti fa venire remore ad utilizzarlo. un coltello sufficiente per quasi tutto se lo abbini con almeno uno strumento per lavori pesanti. Po però ti viene la scimmia e ne compri altri, forse perchè ogni coltello ha una sua anima, o no?
--- ---

:roll::si: una bomba entrambi!!!
Gli riesci a fare una foto al codolo?
Davvero belli entrambi. La colla ipossidica??? Non ci avevo pensato...
no no proprio la "episodica" quella che la usi una volta e poi sei a posto:rofl:
206473
 
Ultima modifica:
si è proprio un bell'arnese a dispetto dell'aspetto! lama carbonio, taglia bene e si riaffila alla svelta non ti fa venire remore ad utilizzarlo. un coltello sufficiente per quasi tutto se lo abbini con almeno uno strumento per lavori pesanti. Po però ti viene la scimmia e ne compri altri, forse perchè ogni coltello ha una sua anima, o no?
--- ---


no no proprio la "episodica" quella che la usi una volta e poi sei a posto:rofl: Vedi l'allegato 206473
Porca puttana che sfiga... Il tuo è perfetto!!!
Porca puttanazza!!!!
 
Nel mio è vero che il manico dalla parte del cap non è messo male, ma se lo guardo con la lente la colla all'altezza del bolster invece la trovo diversa da quella del cap, più secca. Spero che sia incastrato e la colla solo un di più per sicurezza. Non che mi voglia portare sfiga perchè negli ultimi mesi ne ho avuta abbastanza, con roba guasta di tutti i generi. Poi vediamo tra 1 mese, senno se vuole le arie gelide del nord lo metto in frigorifero:biggrin:
 
Nel mio è vero che il manico dalla parte del cap non è messo male, ma se lo guardo con la lente la colla all'altezza del bolster invece la trovo diversa da quella del cap, più secca. Spero che sia incastrato e la colla solo un di più per sicurezza. Non che mi voglia portare sfiga perchè negli ultimi mesi ne ho avuta abbastanza, con roba guasta di tutti i generi. Poi vediamo tra 1 mese, senno se vuole le arie gelide del nord lo metto in frigorifero:biggrin:
...sembra una stupidaggine, ma chissà a quale temperatura è stato assemblato, per poi risentirne in climi più miti...
Un problema del genere lo hanno avuto alcuni acquirenti di G-Shock assemblati in Thailandia...
 
E' come il basilico di Genova -Prà, se lo mangi a Milano non ha lo stesso sapore.:biggrin: ma con i materiali naturali potrebbe succedere, forse con quelli moderni c'è più neutralità. IMHO sempre meglio i materiali naturali un po di colla in più non si nega a nessuno.
 
L'inox base della Marttiini è un 420 portato a 54 HRC, mentre il carbonioso base è un 1075 portato a 56 HRC. Le lame con finitura martellata sono della Lauri, in 80CrV2 a 59,5 HRC.
Quindi il Marttiini Ilves (o Lynx, che dir si voglia) forgiato usa lame Lauri?
Non ho mai preso in considerazione l'acquisto di un Marttiini, nonostante il prezzo accattivante, proprio a causa della bassa durezza delle lame (vedo un HRC di 54 o 56 adatto quasi esclusivamente per legno verde), ma con una durezza di 59,5 HRC, tenendo conto che costa 50 euro, potrei farci un pensiero.
La tipologia è vuolupuukko? Mi incuriosisce anche il fodero, dalla forma particolare e con cuciture laterali invece che al centro sul retro. Questa tipologia di puukko è tipica di una regione particolare?
 
Alto Basso