Escursione Maschio d' Ariano e monte Peschio dai Pratoni del Vivaro

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Castelli Romani
Dati

Data: 09/10/2019
Regione e provincia: Lazio, Roma
Località di partenza: Pratoni del Vivaro, loc. Domatore (centro FISE)
Località di arrivo: Maschio d'Ariano
Tempo di percorrenza: 4h
Chilometri: 10
Grado di difficoltà: facile
Descrizione delle difficoltà: "facile" ma pur sempre per escursionisti di media esperienza
Periodo consigliato: giornate fresche ed ascutte, il percorso comunque è quasi tutto all' ombra
Segnaletica: cartelli indicatori del parco (non per il sentiero 509a), segni bianco-rossi sulla linea di cresta (sent. 520)
Dislivello in salita: 445mt
Dislivello in discesa: 445mt
Quota massima: 939 (m. Peschio)
Accesso stradale: loc. Domatore, parcheggio adiacente al centro Federazione Italiana Sport Equestri
Traccia GPS: vedi Wikiloc

Descrizione

Aggiungo una nuova relazione sul Monte Artemisio / Maschio d' Ariano che credo essere la prima a proporre l'accesso dal versante "romano" piuttosto che da quello velletrano. Rispetto al percorso classico, c'é meno carrareccia e più sentiero, in particolare merita il passaggio per la boscosa via di cresta, nonostante non sia panoramica.

L'ambiente è boscoso (castagno ceduo) abbastanza fitto da dare una certa emozione "avventurosa" nonostante lo scarso impegno complessivo del percorso e la vicinanza di zone molto antropizzate.

La scelta di partire da una posizione arretrata rispetto alla strada del Vivaro consente di usufruire di un comodo parcheggio (presente anche un bar ristorante) difficilmante reperibile sulla strada principale.

195970
 
Sì, é un limite non indifferente rispetto allo spirito del forum, a volte posto ugualmente perché credo che valga la pena di far conoscere un itinerario non molto battuto anche se, come in questo caso, si tratta di un itinerario ufficiale del parco. A mia scusante dirò che ormai sembra che tutto il fotografabile sia stato già fotografato...

...scopro ora che l'infaticabile Pier Augusto (che saluto, casomai ci leggesse) ha postato fin dal 2016 su y.t. un video di 7' di un non meglio identificato gruppo escursionistico.


 
Alto Basso