Escursione Massiccio del Linas: Punta Perda de sa Mesa

Parchi della Sardegna
  1. Monti Linas-Marganai
Dati

Data: 17-2-2013
Regione e provincia: Sardegna, Medio Campidano
Località di partenza: Togoro
Località di arrivo: Togoro
Tempo di percorrenza: 2 ore e mezza
Chilometri: 5
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: tutti escluso l'estate
Segnaletica: assente
Dislivello in salita: 400 m.
Dislivello in discesa: 400 m.
Quota massima: 1236 m.
Accesso stradale: Gonnosfanadiga

Descrizione
Finalmente una bellissima giornata e così, con due amici, decidiamo su due piedi di uscire a fare una piccola camminata. "Andiamo a vedere un pò di neve" e la scelta cade sul Monte Linas. In settimana il massiccio era totalmente ricoperto di neve ma, come poi vedremo, la domenica era in gran parte sciolta.
Scegliamo una delle vie più dirette e che non avevo mai fatto (con questa uscita completerò tutte le varianti di ascesa al monte): la difficoltà è unicamente quella che dobbiamo salire, il terreno è privo di vegetazione medio-alta e si percorre un comodo sentierino sino alla vetta.
Così lasciamo l'auto nell'altopiano di Togoro e partiamo subito verso la punta più alta.
L'ascesa alle prime due creste è parecchio noiosa e quindi la fotocamera resta nello zaino, circa a metà tragitto però è già all'opera.
La cima è un costante riferimento
linas1.jpg

cominciamo a calpestare la prima neve restando sempre nello spartiacque delle creste
linas2.jpg

ogni tanto (io più spesso;)) ci si ferma per ammirare il paesaggio con qualche foto d'obbligo: qui tutto il canalone più noto della zona per la presenza di numerose cascate tra cui la più alta della Sardegna, si riesce a vedere anche il mare e parte del mio amato Sulcis:D
linas3.jpg

mi volto per vedere il percorso già compiuto (e che sarà identico al ritorno): il Monte Lisone incombe nella veduta
linas4.jpg

ormai la vetta è vicina
linas5.jpg

in pochi minuti arriviamo. Da qui si può ammirare gran parte del percorso effettuato: le creste a destra ci ospiteranno anche per il rientro
linas6.jpg

siamo nella cima più alta della Sardegna meridionale: Punta Perda de sa Mesa (1236 m.) con sullo sfondo gran parte della Sardegna centro-occidentale e la pianura del Campidano
linas7.jpg

un ultimo scatto panoramico del massiccio montuoso e ripercorriamo i nostri passi per tornare all'auto.
linas8.jpg

Alla fine una giornata fantastica per tutto: meteo, paesaggio e soprattutto la compagnia.
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
bellissimo!
sarà forse la mia prossima meta, anche se con i miei compagni di trek abbiamo intenzione di dormire fuori, facendoci anche il giro delle creste tra lecime di P.ta Acqua Zinnigas, Genna Muguseddu, Genna Magusu e Cuccuru Magusu.
 
Ultima modifica di un moderatore:
bellissimo!
sarà forse la mia prossima meta, anche se con i miei compagni di trek abbiamo intenzione di dormire fuori, facendoci anche il giro delle creste tra lecime di P.ta Acqua Zinnigas, Genna Muguseddu, Genna Magusu e Cuccuru Magusu.
Il massiccio del Linas è stato uno dei più bei posti dove son stato in bivacco (per evitare problemi ci eravamo fermati presso la baita vicino all'Ovile Linas): svegliarsi la mattina e vedere le vette e la vallata sottostante è stato fantastico!:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
:)

a quanto pare la Sardegna non è solo mare, è bella e selvaggia ovunque :D

io la conosco poco, solo la parte verso Palau, ma la sua bellezza era evidente anche solo da li :D :D
 
Fabio.......sempre in giro eh??? ah ah ah ciao e come sempre complimenti per le foto e la descrizione dei tuoi viaggi....hai un Gps ?magari Garmin? cosi inserisci la traccia....eh eh eh eh
 
Fabio.......sempre in giro eh??? ah ah ah ciao e come sempre complimenti per le foto e la descrizione dei tuoi viaggi....hai un Gps ?magari Garmin? cosi inserisci la traccia....eh eh eh eh
Sono un pò vecchio stile: il gps lo uso poco (avrei un Garmin) quindi in genere utilizzo mappe cartacee.
Per questa volta poi neanche quelle: il posto lo conosco bene e poi la vetta la vedevamo già dall'auto quindi tutto a vista lungo il crinale fino in cima.
:)
 
Alto Basso