Materassini CCF (schiuma)

Ciao. Io la stuoia alluminata la uso quando pianto la tenda sulla neve. La metto dentro il catino, così mi evita lo shock termico quando ci appoggio una mano od un piede durante le manovre interne alla tenda. Mi è capitato di usarla piegata sopra il materassino per preservare lo stesso da eventuali abrasioni sdraiandomi vestito, di usarla sempre piegata per prendere il sole in una sosta sulla neve, di usarla piegata più volte per non bagnarmi le chiappe nelle soste. È un buona sostituta al CCF a fisarmonica, con dei plus e dei minus. Non saprei però quanto pissa essere il reale Valore R.
 
scusa, pensavo di aver messo risposta al messaggio.- al telo alluminato

L’Alu Mat Duo di Sportler pesa 240gr (190x120)…ora non lo so se il materiale e lo spessore del telo alluminato di AliExpress siano gli stessi (ma di solito questi articoli hanno tutti provenienza orientale e quindi non differiscono molto l’uno dall’altro) ma il formato 200x100, che ha un area minore rispetto all’Alu Mat Duo, dovrebbe in proporzione pesare attorno ai 210gr…
Tu che formato hai preso e quanto pesa?

Ciao. Io la stuoia alluminata la uso quando pianto la tenda sulla neve. La metto dentro il catino, così mi evita lo shock termico quando ci appoggio una mano od un piede durante le manovre interne alla tenda. Mi è capitato di usarla piegata sopra il materassino per preservare lo stesso da eventuali abrasioni sdraiandomi vestito, di usarla sempre piegata per prendere il sole in una sosta sulla neve, di usarla piegata più volte per non bagnarmi le chiappe nelle soste. È un buona sostituta al CCF a fisarmonica, con dei plus e dei minus. Non saprei però quanto pissa essere il reale Valore R.

Grazie del contributo. La mia riflessione si specchia esattamente in quello che hai scritto nel tuo messaggio: è un oggetto molto flessibile che può tornare utilile nelle situazioni più disparate assumendo la “forma” più opportuna al risultato che si vuole ottenere…
Può essere steso per intero per ottenere una superficie asciutta sulla quale campeggiare, può essere piegato a metà per migliorare l’isolamento di un materassino ad aria, può essere arrotolato e diventare un cuscino da seduta, può entrare in una tenda biposto per aumentarne l’isolamento del catino, può stare sotto a un tarp per avere un footprint impermeabile e isolato, può avvolgerti per proteggerti dalla pioggia e dal freddo…E’ allo stesso tempo un telo impermeabile, un materassino isolante, un seatpad e una coperta termica…Se davvero fosse anche minimamente efficace nell’isolamento dal freddo per 3€ e 200gr di peso sarebbe un gran bel pezzo di equipaggiamento.
A sensazione, visto che lo hai provato anche sulla neve, isola qualcosina dal freddo di risalita?
 
Ultima modifica:
Messo nel catino assolutamente si! Mai come un CCF da 2 cm, ma il piede che esce dal sacco a pelo la mattina, se pur isolato con dei bei calzettoni, ringrazia. Anche la mano, con guanto leggero, appoggiata per allungarsi a prendere qualsiasi cosa, non si congela all'istante con il contatto diretto del 20D appoggiato sulla neve a magari -10º. Per l'isolamento del materassino non saprei, in teosia sì, ma non ne ho avuto percezione perché di per sé il mio è già isolato.
Considera però che piega che ti ripiega è un oggetto che si deteriora più velocemente del Zlite (per esempio).
 
Scusate la domanda ,sarei interessato ai ccf..


Volevo capire:
Se ho un materassino ccf da r-value 2,1 e poi ne aggiungo sopra un altro autogonfiabile con r -valute 2,7...
Ma hanno uguale efficacia sommate così?

Perche così alla fine avrei un 4,8...che come base per il sacco a pelo non è proprio bassissima...e sarebbe utilizzabile anche nel periodo invernale, no??
 
Ultima modifica:
Scusate la domanda ,sarei interessato ai ccf..


Volevo capire:
Se ho un materassino ccf da r-value 2,1 e poi ne aggiungo sopra un altro autogonfiabile con r -valute 2,7...
Ma hanno uguale efficacia sommate così?

Perche così alla fine avrei un 4,8...che come base per il sacco a pelo non è proprio bassissima...e sarebbe utilizzabile anche nel periodo invernale, no??
Si, diventa un binomio che può andar bene fino a temperature di circa -20°C
 
Io uso un ccf della thermarest (R-value 2,1 peso dichiarato 386 g) e ho abbandonato il gonfiabile per risparmiare peso. L'ho usato a 0 gradi con sacco pesante e solo un telo occhiellato sotto e ho dormito bene dal punto di vista del freddo,ero in una faggeta a circa 1000 mt quindi molto umido,il cambio di confort però si nota e se ti muovi fuori sentiero l'ingombro non agevola il ccf in questione è un ridgerest argento della thermarest
 
per agganciarmi al discorso sulla combinazione di 2 materassi, c'è qualche differenza dal punto di vista termico nel mettere sotto il ccf e sopra il gonfiabile e non viceversa?

ovviamente se c'è rischio di punture per fondo sporco (sassi, rametti, aghifoglie) andrà sotto la schiuma, ma immaginate di stare in un bivacco di legno o su una pietrona piatta
 
Vado per logica:il mio ccf ha un lato alluminato che serve a riflettere il calore del tuo corpo quindi,per essere più efficace, dovresti starci a contato.per contro ho sempre fatto il contrario perché mettendo il gonfiabile sotto aumenta il rischio di bucarlo
 
Esattamente, i produttori indicano lato alluminato vicino al corpo per rifletterne il calore quindi gonfiabile sotto e ccf sopra, ma anche io lo metto sotto a protezione del gonfiabile. ;)
 
Anche i materassini "termici" (non proprio tutti) funzionano a riflessione dei raggi IR (calore) emessi dal nostro corpo.
 
L’Alu Mat Duo di Sportler pesa 240gr (190x120)…ora non lo so se il materiale e lo spessore del telo alluminato di AliExpress siano gli stessi (ma di solito questi articoli hanno tutti provenienza orientale e quindi non differiscono molto l’uno dall’altro) ma il formato 200x100, che ha un area minore rispetto all’Alu Mat Duo, dovrebbe in proporzione pesare attorno ai 210gr…

Aggiorno il post citando quanto scritto da me in precedenza perché oggi mi è arrivato un pacco da Aliexpress e al suo interno c’era anche la stuoia alluminata. Doveva essere l’ennesimo articolo con spedizione lentissima ma grazie ad un colpo di fortuna lo hanno inserito in una consegna combinata col tarp Aricxi (al quale, idealmente, dovrà fare da footprint).
Ebbene, pesa esattamente 130gr!

Domani se riesco monto in giardino il nuovo setup notte che vorrei portare con me sull’Alta Via degli Eroi e vi posto una foto…tra questi due nuovi acquisti e il kit cucina ad alcol di @paiolo conto di mettere assieme uno zaino con baseweight inferiore ai 4kg spendendo, di fatto, appena 30 euro…:woot:
 
Eccomi…
224382

224383


Per ora sono soddisfattissimo della stuoia cinese…non pesa nulla, protegge adeguatamente i mio StS gonfiabile e parrebbe essere anche bella isolante (sulle piastrelle in grès dell’interrato si avverte e di molto la differenza di temperatura Se mi sdraio sul nudo pavimento o sulla stuoia)…magari uno di questi giorni faccio un test casereccio con lo scanner termico che, causa COVID, ho acquistato per lavoro…
 
Ultima modifica:
Ebbene, pesa esattamente 130gr!

L’ingombro invece dipende da come lo vuoi/puoi ripiegare…non essendo rigida come un CCF se hai uno zaino scarico puoi piegarla a libro e inserirla direttamente nel vano principale (anche come supporto sullo schienale di uno zaino frameless). Alternativamente la arrotoli o la ripieghi a fisarmonica come un classico materassino in schiuma (ma se piegata con metodo occupa meno spazio di quest’ultimo) e la puoi inserire in una tasca laterale al posto di una borraccia (il diametro da piegato è circa uguale) o legare esternamente allo zaino.

Io la piego a metà sul lato corto, poi di nuovo a metà sul lato lungo e poi la arrotolo come si fa con un gonfiabile o un sacco a pelo…rimane un cilindro di diametro di poco superiore ad una borraccia da 1 litro e lungo 50cm
 
Ciao a tutti. Io cercavo qualcosa del genere per proteggere il gonfiabile e non avere il ccf attaccato fuori dallo zaino..
Questo leggero e ripiegabile anche se non è isolante il suo lavoro lo fa proteggere e servire all'occorrenza per sedersi in attimo.. ma sembra introvabile..
 
Ciao a tutti. Io cercavo qualcosa del genere per proteggere il gonfiabile e non avere il ccf attaccato fuori dallo zaino..
Questo leggero e ripiegabile anche se non è isolante il suo lavoro lo fa proteggere e servire all'occorrenza per sedersi in attimo.. ma sembra introvabile..

Mmm...se non viaggi con lo zaino scarico lo devi attaccare comunque fuori perché di fatto è un oggetto ingombrante al pari dello stuoino alluminato..anzi, direi che sono sostanzialmente la stessa cosa solo che l'AluMat è rivestito e il pad di Gossamer no ma parliamo sempre di micromaterassini in schiuma...
 
Alto Basso