Materassino 50x180 vs Materassino 50x120

la dimesnione solita di un materassino è 50x180 cm ...però esistono anche materassini 50x120 cm

un 50x120 ha il vantaggio di essere più piccolo e più leggero, ma in pratica le gambe restano fuori e questo magari in situazioni fredde più essere meno entusiasmante ....

a vostro parere quale è la scelta migliore?
voi quale usate?
 
Hai detto bene, con il freddo si può soffrire. Io d'estate ho provato a dormire su un materassino in cfc ritagliato per coprire dalle ginocchia alle spalle e non ho avuto problemi, per la testa ho usato un cuscino ricavato dagli abiti di scorta. Ma d'inverno...
 
Il materassino ha la duplice funzione di rendere più comodo il giaciglio ma anche di isolare il corpo dal terreno. Se d'estate potrebbe anche essere sufficiente solo rendere più comodo il giaciglio, ed ognuno ha il suo proprio grado di "comodità", d'inverno l'isolamento dovrebbe essere più importante della comodità per cui un materassino "corto" non mi sembra una buona soluzione d'inverno.

Se vuoi risparmiare peso/spazio un materassino "corto" d'estate ci può anche stare (se stai comodo ..... e questo lo decidi tu) ma d'inverno lo sconsiglierei proprio.

IMHO / AMMP. Ciao :), Gianluca
 
i vostri pareri sono sufficienti per farmi capire che nonostante un 50x120 farebbe risparmiare peso/spazio alla fin fine cmq è una soluzione che potrebbe andare bene soltanto in periodo caldo...

grazie! ;)
 
io ho usato il materassino corto a celle chiuse che uso in estate nella mia esperienza estrema di ottobre, mi son trovato malissimo ed ho patito il freddo, infatti appena rientrato ho speso 80euro per un gonfiabile lungo ;)

però secondo me molto dipende dal sacco, da come sei vestito e da come sistemi il tappetino, se ad esempio usi un cuscino e fai scendere il materassino guadagni cm preziosi, se poi sistemi i vestiti nella zona piedi, sei a posto ;)

ovviamente non in pieno inverno con la neve ;)
 
Alto Basso