Recensione Materassino Autogonfiante A200 Light

Voto: 8/10

Recensione:
Dopo aver visto Luigia dormire da favola sul A200 normale (che costa 10 euro in meno ma da chiuso e'' enorme) prestatoci da un amico, ho deciso di regalarle questo
Autogonfiante A200 Light - Acquista on line su decathlon.it

Dopo averci passato due notti di campeggio molto poco avventuroso posso confermare l'ottima qualita' e l'ottimo compromesso volume/prestazioni, un materassino alza di molto la qualita' del sonno in tenda:)

Volendo spostarsi verso ulteriore leggerezza e trasportabilita' esiste anche Autogonfiante A100 Ultralight - Acquista on line su decathlon.it pero' oltre ad essere piu' corto(ottima idea) e' anche piu' spesso ed essendo un regalo non ho voluto rischiare di scendere troppo in basso col comfort.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

che fattore di isolamento ha? scusa, ma sul sito del deca non l'ho visto..
Io non so risponderti in modo preciso, ma sono due anni che lo uso (oltre che tutti i week end nelle attività scout) anche per dormire nelle Trune d'inverno e non ho avuto grossi problemi d'isolamento
 
il 200 lo uso anch'io e mi trovo molto bene. col freddo lo abbino con un tappetino in schiuma sempre Deca alluminato da una parte
 
Pesa 860 grammi compresa la sua sacca. Lo uso da circa un anno e si sta comportando abbastanza bene in termini di affidabilità; ad un mio amico invece gli si è rotta la valvola dopo solo pochi usi.
Il rapporto peso-comodità non è un granchè, visto che non lo ritengo tanto comodo e pesa abbastanza: ad esempio l'autogonfiante Ferrino standard pesa 1100 grammi (peso dichiarato, non l'ho mai pesato), costa uguale, ma è un altro mondo come comodità, mentre marche blasonate come Therm a Rest e Mammut offrono lo stesso spessore e comodità similare in quasi la metà del peso (ho visto in negozio il Mammut Aero Mat) ma costano ovviamente uno sproposito a confronto. L'R-Value dell'Aero Mat è di 2,1 e dubito fortemente che l'A200 light gli sia superiore in isolamento; io cmq l'ho sempre usato con un sottomaterassino in ccf e non ho mai avuto problemi.
Morale di fondo: se si vuole spendere poco per un autogonfiante e avere poco peso sulle spalle credo sia una scelta obbligata.

p.s. n.b. sul cartellino dell'A100 c'è scritto di usarlo solo d'estate, prevedibile un fattore di isolamento basso
p.s.2. al Ferrino in questione mi si è rotta la valvola dopo poco, ma anche con la valvola aperta è più comodo dell'A200 light!
 
Ultima modifica:
ciao atutti,
Volendo riacquistare un pò di attrezzatura per riprendere qualche dormita in tenda in quota, volevo avere qualche aggiornamento sul tappetino A200.
grazie
 
Alto Basso