Recensione Materassino Exped Sim 5

Ciao a tutti
Visto che nell'ultimo hike abbiamo provato un pò di materiale nuovo, proseguo nelle recensioni! sempre frutto di una singola uscita invernale.
è il turno del materassino!
Exped Sim 5, comprato online a circa 75€, R-Value di ben 6.1, dimensioni generose: 50x183x5cm, dimensioni da chiuso: D17x24cm, peso: circa 1kg

Parto subito dalle conclusioni: notte passata in tenda tra i -6°C e i -7°C, assolutamente perfetta! è la prima volta che provo un materassino tecnico e sono rimasto impressionato dalla sensazione di caldo che dà un buon isolamento. Ero pure scettico nei confronti di un R-Value così alto visto il prezzo, ma mi son dovuto ricredere. è davvero un ottimo prodotto.

Ripiegato non è piccolissimo, nè leggerissimo, ma questo è in linea con le sue caratteristiche tecniche.
Le istruzioni allegate sono molto chiare e spiegano come gestire al meglio il primo gonfiaggio e quelli durante gli hike, e in confezione troviamo anche un paio di toppe di riparazione.
La valvola del gonfiaggio funziona molto bene, e il materassino è comodo da gonfiare e, cosa per me più importante, da sgonfiare e riporre nella sacca. Soprattutto considerando che sono operazioni che di solito si fanno in posizioni scomode.

Assolutamente approvato come materassino invernale. Vedremo la durata nel tempo, ma Exped dovrebbe essere una garanzia.
 
Alto Basso