Materassino gonfiabile con isolamento economico

Devo dire che però l'isolamento é molto sottile e si sente poco, invece nel jr si notava subito, chissà.
Tu dici che il jr ha maggiore isolamento? Io ho il jr quello con R Value 5 e non è che si avverta molto il materiale isolante all'interno. Non so come sono fatti i Thermarest, non ne ho mai visto uno dal vivo. ma mi piacerebbe valutarne la differenza..
 
U

Utente 23183

Guest
Tu dici che il jr ha maggiore isolamento? Io ho il jr quello con R Value 5 e non è che si avverta molto il materiale isolante all'interno. Non so come sono fatti i Thermarest, non ne ho mai visto uno dal vivo. ma mi piacerebbe valutarne la differenza..
come ti trovi a basse temperature?
 
U

Utente 23183

Guest
mi piace il tuo materassino.
Sono indeciso tra il tuo ed il Paria.
Per poter scegliere avrei bisogno di farti qualche domanda :)
È agevole il sistema di gonfiaggio?
Il materassino fa grip (atrito) sulla tenda, cioè il materassino non scivola se la tenda è leggermente in pendenza?
Il sacco a pelo non scivola sul materassino?
Ho letto che il paria ha problemi di grip e di gonfiaggio.
 
Tu dici che il jr ha maggiore isolamento? Io ho il jr quello con R Value 5 e non è che si avverta molto il materiale isolante all'interno. Non so come sono fatti i Thermarest, non ne ho mai visto uno dal vivo. ma mi piacerebbe valutarne la differenza..
Sull'effettivo isolamento migliore quello non saprei, ma sul paria come spessore sembra più sottile e sembra inserito in modo diverso, sul jr é visibile e lo puoi sentire al tatto da dentro. Ma magari é solo un impressione, non ho più il jr sottomano.
Però come pesi di isolamento il paria dichiara 90 g/m2 e il jr 100 g/m2 e 133 g/m2 nella parte centrale.
Altri materassini costosi isolati non gli ho mai visti quindi non posso fare un paragone.
 
mi piace il tuo materassino.
Sono indeciso tra il tuo ed il Paria.
Per poter scegliere avrei bisogno di farti qualche domanda :)
È agevole il sistema di gonfiaggio?
Il materassino fa grip (atrito) sulla tenda, cioè il materassino non scivola se la tenda è leggermente in pendenza?
Il sacco a pelo non scivola sul materassino?
Ho letto che il paria ha problemi di grip e di gonfiaggio.
Anche col jr scivoli sia dal sacco che sotto e sicuramente anche col paria, bisogna trovare un modo alternativo.
Sistema di gonfiaggio e soprattutto sgonfiaggio meglio il jr, doppia valvola più comoda.
 
U

Utente 23183

Guest
per il Paria ho visto che vendono la sacca per gonfiare, con 5 sacche d' aria riempi l' XL.
Il materassino Naturehike che ho io fa molto grip, però non andrà bene per temperature sotto lo zero, inoltre è alto soltanto 5 cm, ci dormo bene per carità, ma sicuramente con uno da 10 cm ci dormirei meglio :)
Il JR 5 mi piace, mi scoccia in questo momento aspettare un mese per la spedizione.
Con lo sconto del 15% prenderei il Paria Recharge XL più la sacca a 76€, arriva in 5 giorni, costa poco per essere un R value 4,5, direi che andrà più che bene, per il grip pazienza, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :biggrin:
 
È agevole il sistema di gonfiaggio?
Lo so che non si fa..ma io lo gonfio a bocca con 20-30 soffiate senza problemi.
Il materassino fa grip (atrito) sulla tenda, cioè il materassino non scivola se la tenda è leggermente in pendenza?
Il sacco a pelo non scivola sul materassino?
Sulla tenda fa attrito e non si muove. Il sacco a pelo tende a scivolare leggermente se ti muovi troppo ma per me non è mai stato un grosso problema.

Mi piacerebbe capire di più sulle reali capacità di isolamento, ho letto recensioni contrastanti a riguardo. Non mi resta che testarlo il prossimo inverno.
 
Alla fine pure io ho acquistato i Paria, e posso garantire che sono ottimi!
Dico "i" Paria perchè ho acquistato inizialmente l'XL, ma visto ingombro e peso, dopo una prima prova l'ho reso e ho ripiegato sull'UL, che per me e la mia fidanzata va benissimo. Io sono 185cm per 80kg e lei 175cm per 60kg.
Pensavo di aver bisogno di qualcosa che coprisse tutta la mia figura, ma poi pensandoci quando sei nel sacco a pelo non è che ne cadi fuori. E si dorme comodi anche sul fianco.
Non li ho provati a temperature sotto i +8°, ma fino a lì hanno isolato alla grande.
Il gonfiaggio non è dei migliori, non hanno una doppia valvola come i Naturehike, ma una membrana interna che impedisce la fuoriuscita dell'aria. Noi abbiamo anche acquistato la sacca per il gonfiaggio dal loro sito ufficiale, comodissima, che però a confronto costa uno sproposito (15€ spedita).
Una piccola pecca è che non c'è niente che impedisce lo scivolamento del sacco a pelo, ma spero di risolvere con qualche spalmata dei vari seamgrip/aquasure/aquaseal/stormsure!

Anche io sto guardando i Paria. L'utilizzo sarebbe primavera/estate/autunno in bivacchi e tenda. Sono però indeciso tra l'UL e l'XL. Al momento sono più orientato verso l'UL per peso e ingombro da ripiegato inferiori, ma ho qualche perplessità. Io sono alto 184cm per 94kg, larghezza delle spalle su per giù pari a quella dell'UL (49/50cm), ma c'è da dire che anche io dormo sempre su un fianco; ed è proprio questo il principale dilemma! @walty80 , tu che li hai tastati entrambi, hanno pari comodità? con il peso concentrato su un fianco, non vorrei ritrovarmi a sfiorare il suolo nella zona dell'anca o della spalla.
Secondo dubbio: con un R3.5 stimato, anche l'UL dovrebbe comportarsi bene a quote un po' più elevate (tipo su un'alta via nelle tre stagioni citate). Mi confermate? Qualcuno lo ha testato a temperature bassine?
 
Per le tre stagioni uso il neo air xlite, dormo sul fianco, supero gli 80 kg, e lo trovo ottimo.
Ciò dormito per 17 giorni di fila.
 
ciao ragazzi ho seguito tutti i commenti, il paria sembra molto interessante, il naturehike non fosse per peso ed ingombro sarebbe spetaccolare...poi mi sono imbattutto in questo su amazon:
https://www.amazon.com/Ultralight-Sleeping-Gear-Doctors-ApolloAir/dp/B08D8VZPDL
ma non trovo pareri recensioni esterne, siti che ne parlino o altro...
sulla carta sembra super leggero, super isolante r 5.2 prezzo attorno i 100€
compatto ma generoso per il corpo
cioè sembra talmente top da sembrare perfetto e puzzare di fregatura

che ne dite? oltre a tutti quelli del post ho preso in considerazione anche i klymit
grazie
 
ragazzi mi aggiungo alla discussione!
Sono alla ricerca di un materassino estivo ma sto diventando pazzo con tutti questi modelli.
Diciamo che le caratteristiche principali sono leggerezza (sui 500-600gr), un rvalue di almeno 2 e che sia abbastanza grande perchè sono alto 1.85! Avete dei modelli da consigliare? Magari sotto i 100 euro se possibile :)
 
Perdona la domanda, ma se lo usi solo in estate, a cosa ti servirebbe un valore di "almeno" R2?
--- ---

Comunque hai l'imbarazzo della scelta. Vai su questo sito, inserisci i 3 filtri (peso, Rvalue e prezzo) e via. Vedrai che per quel prezzo trovi anche isolamento maggiore.
 
Ultima modifica:
Perdona la domanda, ma se lo usi solo in estate, a cosa ti servirebbe un valore di "almeno" R2?
--- ---

Comunque hai l'imbarazzo della scelta. Vai su questo sito, inserisci i 3 filtri (peso, Rvalue e prezzo) e via. Vedrai che per quel prezzo trovi anche isolamento maggiore.
Perdonami, son stato impreciso. Uso prevalentemente estivo. Non vorrei comprarne altri per la primavera o l'autunno.
 
https://www.bergfreunde.it/sea-to-summit-ultralight-self-inflating-mat-materassino-isolante/
Scusa, non avevo messo il link
--- ---

Questo è a mio avviso il sito con il miglior sistema di filtri spesso però i prezzi sono un po' alti. In ogni caso è un valido aiuto per cercare l'articolo che ti serve. Una volta individuato puoi cercare il miglior prezzo.
Grazie mille! Ora cerco bene e vedo se trovo qualcosa di leggero. Cercavo uno non autogonfiante, ma mi informo bene. Intanto grazie! :)
 
Alto Basso