Materassino gonfiabile ultralight (280 grammi) ...a €11

Mi avevate quasi convinto a comprarlo leggendo le vostre esperienze. Lo conosco e tengo d'occhio questo prodotto da un po' pero' alla fine la ragione prevarra' sul desiderio. La delicatezza ma sopratutto l'assenza della valvola diciamo di "ritegno" mi hanno convinto a comprare dell'altro. Ho provato sia gli autogonfianti che i gonfiabili. Attualmente ho un autogonfiante ma per la solita storia della riduzione del peso e delle dimensioni sara' a breve dismesso. Ho idea di acquistare d'ora in avanti solo gonfiabili sia perche' piu' economici rispetto agli autogonfiabili e sia perche' occupano meno spazio e quando alla fine si bucano non avro' speso molti soldi. Ho in mente come prossimi acquisti, sia un cinese che uno in vendita al DECA. Ve li posto entrambi giusto per avere, eventualmente, dritte per prodotti migliori allo stesso prezzo. A dopo.

http://www.decathlon.it/materassino-forclaz-air-id_8298497.html

http://www.aliexpress.com/item/Naturehike-Inflatable-Camping-Mat-Outdoor-Air-Mattress-Tent-Groundsheet-NH15T051-P/32361391467.html?spm=2114.13010308.0.42.TIzxh2
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mi avevate quasi convinto a comprarlo leggendo le vostre esperienze. Lo conosco e tengo d'occhio questo prodotto da un po' pero' alla fine la ragione prevarra' sul desiderio. La delicatezza ma sopratutto l'assenza della valvola diciamo di "ritegno" mi hanno convinto a comprare dell'altro. Ho provato sia gli autogonfianti che i gonfiabili. Attualmente ho un autogonfiante ma per la solita storia della riduzione del peso e delle dimensioni sara' a breve dismesso. Ho idea di acquistare d'ora in avanti solo gonfiabili sia perche' piu' economici rispetto agli autogonfiabili e sia perche' occupano meno spazio e quando alla fine si bucano non avro' speso molti soldi. Ho in mente come prossimi acquisti, sia un cinese che uno in vendita al DECA. Ve li posto entrambi giusto per avere, eventualmente, dritte per prodotti migliori allo stesso prezzo. A dopo.

http://www.decathlon.it/materassino-forclaz-air-id_8298497.html

http://www.aliexpress.com/item/Naturehike-Inflatable-Camping-Mat-Outdoor-Air-Mattress-Tent-Groundsheet-NH15T051-P/32361391467.html?spm=2114.13010308.0.42.TIzxh2

il secondo materassino, quello naturehike, è da un po' che lo osservo anch'io....
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non è che costino proprio una fesseria, eh....
E il primo (quello del decathlon) pare il classico tubolare per il mare.
A questo punto prendo per 5-8 euro il materassino per il mare: un po' rumoroso e non comodissimo, ma un estate c'ho dormito per 1 settimana (tornati a casa si apprezza di più ciò che si ha :rofl::rofl: ).
 
sinceramente, una volta che uno si è fatto un po' di esperienza su vari materassi, non ha senso continuare a spendere soldi su prodotti economici dal dubbio valore, meglio spendere bene e comprare un prodotto di buona qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: Tri
sinceramente, una volta che uno si è fatto un po' di esperienza su vari materassi, non ha senso continuare a spendere soldi su prodotti economici dal dubbio valore, meglio spendere bene e comprare un prodotto di buona qualità.
concordo... spendi una volta e via... però devo dire che i prodotti cinesi non sono da buttare nel cesso.. spesso hanno qualità equivalente a prezzo dimezzato.. quindi..... l'unica speranza è che qualcuno lo provi e ci faccia una recensione!.. onesta...
 
una volta capite le proprie esigenze, è così importante risparmiare 40 euro?
capisco che sono soldi da tirare fuori in più, ma per me non ha senso, il cosiddetto "risparmio" è in verità una trappola del consumismo.
la maggior parte di queste cose non sono fondamentali ma assicurano solo un miglior comfort, le usiamo poco e durano anni... siamo insomma nella miglior condizione per comprare qualcosa di "definitivo".
il miglior investimento che possiamo fare non è farci abbagliare dalle offerte ma considerare solo ed esclusivamente quello che ci serve, comprare qualcosa di buono in un budget decente, e lasciare stare tutto il resto.
focalizzarsi sugli obiettivi e non sull'oggetto e sulla soddisfazione di possederlo.
se non hai mai usato un materassino, compra pure quello che costa poco, farai le tue esperienze.
hai già un materassino e non ti soddisfa...guarda cosa c'è sul mercato e spendi bene.
comprare un prodotto di marca non è una sicurezza però hai il vantaggio che troverai molte recensioni con cui orientarti.
il prodotto economico è invece un prodotto che commercialmente ha una vita breve, trovi poche persone che l'hanno usato, e quelle poche che scrivono non sai se hanno le tue stesse esigenze e non sai se la loro soddisfazione dipende più dal prezzo che dalle prestazioni reali.
 
Io del rumore poco mi preoccupo visto che ho gia',dicono, una segheria portatile.

Valuto quasi sempre unicamente prezzo,ingombro e peso.Poi... ohh il forellino ci puo' stare come nell'ultimo acquisto di materassino + cuscino autogonfiabile, pagato pochissimo (insomma) su amazon ed all'apparenza duro e resistente.

Sto' bastardo!!! alla 2' uscita il cuscino era gia' bucato e ditemi voi come cxx si puo' bucare il cuscino? mica avevo gli orecchini.. eppure si e' bucato tanto che non sono riuscito a rivolvere e adesso "giro" con una autogonfiante

tipo coperta corta.. o testa o piedi... in attesa di destinare qualche spicciolo all'acquisto dell'ultimo ma non l'unico (immagino) materassino gonfiabile tra quelli postati sopra e non tentateci che i soldi son pochi!!
 
io, onde evitare forature anche nei modelli più blasonati, sto valutando per la stagione estiva di optare per il modello in lattice/gomma espanso con incavi a forma di uova...sarà ingombrante (lo appenderò sotto lo zaino) ma non si buca ed è leggero
 
Tommaso,l'uso di un modello piu' che di un altro dipende anche dalle esigenze dell'utente. Immagino che per scegliere un modello a forma di contenitore di uova tu non superi i 20 anni mentre un ...antenne come me ed altri che leggono in incognito, scelgano modelli piu' comodi e quindi gonfiabili pur sapendo di essere a rischio bucatura prediligendo la maggior comodita' e scongiurare,dormendo sulle stuoie o sui tappetini da palestra, la strana sensazione mattutina di avere tutte le ossa indolenzite. Poi non dimentichiamo che i tappetini o le stuoie assumono per il materiale con cui sono costruiti, la forma di enormi salsiccioni visibili anche dallo spazio e che fanno tanto scout anni 70. Noooo....ci vuole anche stile andandosene in giro per boschi.
 
Finalmente è arrivato anche a me il materassino!
Devo ancora provarlo "sul campo" al momento l'ho solo gonfiato, alcune considerazioni.
- la valvola è senza membrana di non ritorno e quindi risulta difficile gonfiarlo e tapparlo senza perdere aria, bisogna essere piuttosto veloci, in alternativa sarebbe interessante provare a sostituirle perchè mi sembrano un po' fragili
- ripiegarlo e infilarlo nel suo sacchettino mi sembra un impresa abbastanza ardua, qualcuno c'è riuscito? Ho l'impressione tra l'altro che le pieghe nette (Sopratutto negli angoli) che si formano ripiegandolo possano essere zone di possibile rottura nel tempo...forse conviene arrotolarlo o piegarlo mantenendo una superficie maggiore?

Per il resto mi è sembrato comodo, devo considerare che peso 60kg scarsi percui non devo neanche gonfiarlo troppo perchè mi sorregga adeguatamente :poke:
 
Finalmente è arrivato anche a me il materassino!
Devo ancora provarlo "sul campo" al momento l'ho solo gonfiato, alcune considerazioni.
- la valvola è senza membrana di non ritorno e quindi risulta difficile gonfiarlo e tapparlo senza perdere aria, bisogna essere piuttosto veloci, in alternativa sarebbe interessante provare a sostituirle perchè mi sembrano un po' fragili
- ripiegarlo e infilarlo nel suo sacchettino mi sembra un impresa abbastanza ardua, qualcuno c'è riuscito? Ho l'impressione tra l'altro che le pieghe nette (Sopratutto negli angoli) che si formano ripiegandolo possano essere zone di possibile rottura nel tempo...forse conviene arrotolarlo o piegarlo mantenendo una superficie maggiore?

Per il resto mi è sembrato comodo, devo considerare che peso 60kg scarsi percui non devo neanche gonfiarlo troppo perchè mi sorregga adeguatamente :poke:
si la chiusura della valvola, onde scongiurare la pericolosa fuoriuscita di aria inflata, richiede una certa abilità e prontezza....per il discorso ripiegamento&imbustamento: con un po' di pratica riesci a farlo stare nella sacca...dopo aver fatto uscire l'aria dalle varie camere, tengo le valvole aperte mentre lo piego in modo da far uscire l'aria residua...
 
Io il materassino l'ho utilizzato in tenda, con temperature intorno ai 5 gradi celsius. Sopra ci avevo messo un materassino da yoga da 5 € sagomato per ridurne ulteriormente il peso ed ho dormito egregiamente. C'è un video del mio canale YouTube in cui ne parlo per un attimo durante una escursione. Tuttavia lo trovo abbastanza scomodo in fase di sgonfiaggio e ripuegatura. Forse sono io, boh...
 
ciao a tutti
interessante il materassino in questione :si: l'unico dubbio per me e' quanto isola termicamente ;) i top di gamma secondo la mia modestissima esperienza in quanto peso e isolamento termico sono questi: http://www.sportler.com/it/p/therm-a-rest-neoair-xlite-10245017?filterFarbe=Marigold http://www.seatosummit.com/product/?item=UltraLight+Mat&o1=0&o2=0&o3=901 ma per le mie tasche sono inavvicinabili :( :ka: ....
Visto che avete buona conoscenza del made in china mi sepreste indicare un prodotto che si avvicini senza spendere una fortuna ?
grazie e un saluto
 
L'isolamento termico di questo materassino è quasi nullo (indicativamente i gonfiabili senza isolamento hanno un R-value pari a 1).
Per quanto riguarda l'esistenza di gonfiabili cinesi isolati (con buon R-value) lascio la parola ad altri (avevo visto qlc ma non era poi così economico...).
Nel frattempo si può banalmente usare il gonfiabile e metterci sopra un semplice CCF, come ha fatto appunto @JackRyan
 
Alto Basso