Materassino Isolante affidabile e resistente

Buongiorno a tutti ragazzi, ho appena acquistato un sacco a pelo cumulus mysterious traveller 700 e vorrei associare un materassino isolante, di discreta qualità e che comunque non si buchi al primo utilizzo. Vorrei qualche cosa che duri nel tempo. Ovviamente è scontato che lo utilizzerei con tutte le corrette accortezze. In commercio, vedo che ci sono molteplici soluzioni. Preferirei qualche cosa di poco ingombrante e che economicamente non stacchi la testa. Lo utilizzerei tutte le stagioni.
Grazie in anticipo.
 
Ma di che tipo lo cerchi?
Gonfiabile, autogonfiante o solido.
Che R value vuoi, cioè con che temperature pensi di usarlo?
Che budget hai?
 
Preferisco un gonfiabile.. Per le temperature ripeto che vorrei utilizzarlo tutto l'anno. Ovviamente nel periodo invernale lo vorrei utilizzare se ci sono 0 °C. Mal che vada nel periodo estivo o dormo solo con il saccolenzuolo.
 
attorno allo 0°C dovrebbe servire un r-value attorno al 2.5

tieni anche conto che con temperature più basse però è sconsigliato usare il fiato per gonfiarlo
 
Io ti consiglierei di prenderlo su AliExpress, ne trovi a poco prezzo e peso accettabile, il problema è che non riportano l’Rvalue per cui non riesci a valutare quanto isolano.
 
Voglio qualche cosa che sia di medio alta qualità. Non voglio ritrovarmi che si buchi senza motivo o che mi faccia patire freddo in inverno. Eh non voglio cambiarne 1 ogni anno
 
Voglio qualche cosa che sia di medio alta qualità. Non voglio ritrovarmi che si buchi senza motivo o che mi faccia patire freddo in inverno. Eh non voglio cambiarne 1 ogni anno
Naturehike è una buona marca, infatti costa sopra la media cinese.
Quelli validi Thermarest, Sea to Summit costano un botto
--- ---

C’è sempre quello della Deca ma pesa un botto
 
Quale modello in particolare per le mie esigenze.? È un prodotto da te testato?
No, non ne ho provati, ma leggendo sui siti specializzati sono quelli che riscuotono le critiche migliori.

Per le tue esigenze andrebbe bene uno con R tra 2,5 e 3.
Ho visto il Rei che costa sugli 80 $, ma lo vendono solo in US, e con la storia del virus non avrò occasione di andarci per un po'.
 
Capisco.. Ma i thermarest quale farebbe al mio caso.. Confido in qualcuno che li possiede.. Ormai non acquisto più se non per consigli personali
 
Capisco.. Ma i thermarest quale farebbe al mio caso.. Confido in qualcuno che li possiede.. Ormai non acquisto più se non per consigli personali
è questo:
https://www.rei.com/product/157891/rei-co-op-flash-3-season-sleeping-pad
la spedizione per l'Italia è 20$
se trovo qualcos'altro per ammortizzare le spese di spedizione lo prendo.

Della Thermarest c'è il Topo:
https://www.thermarest.com/ie/sleep...vel/neoair-topo-sleeping-pad/neoair-topo.html

ma siamo sui 135€

Comunque aspetta le impressioni di chi li ha potuti testare che è la cosa migliore
 
Io ho un Thermarest gonfiabile, il Neo Air Venture e ne sono molto soddisfatto.

Lo trovi in offerta dai 70 ai 90€, è l'entry level di Thermarest.

Lo utilizzo tutto l'anno anche se non ha un R-Value da utilizzo invernale, per quando fa freddo (dai 5° in giù) porto anche un CFF Deca alluminato. E' bello spesso quindi comodo per me che dormo di lato, si gonfia con 12-15 soffiate e ha un ingombro molto ridotto da sgonfio. Il tessuto è bello resistente più dei super compatti SeaToSummit e relative copie cinesi.
 
Ciao @alex1984,hai scritto di possedere già il Cumulus e sei al top,quindi ti suggerisco il Thermarest Neo AirxLite RV 3.2 (circa -5°C ) gr.385 cm 6.3 con un ingombro di appena 2 litri. Lo uso regolarmente ed è semplicemente il Top,ho superato i 60 anni e ci dormo magnificamente.:D
 
Preferisco un gonfiabile.. Per le temperature ripeto che vorrei utilizzarlo tutto l'anno. Ovviamente nel periodo invernale lo vorrei utilizzare se ci sono 0 °C. Mal che vada nel periodo estivo o dormo solo con il saccolenzuolo.
Sea ti summit ho l ultraleggero stupendo si dorme da dio. Ci sono vari tipi con R diverso a seconda degli usi.
Non lo cambierei mai. Forse uno degli acquisti migliori che ho fatto negli ultimi anni. All' epoca lo ho pagato 80 euro.
 
Ciao @alex1984,hai scritto di possedere già il Cumulus e sei al top,quindi ti suggerisco il Thermarest Neo AirxLite RV 3.2 (circa -5°C ) gr.385 cm 6.3 con un ingombro di appena 2 litri. Lo uso regolarmente ed è semplicemente il Top,ho superato i 60 anni e ci dormo magnificamente.:D
160 cartelle...meglio evitare...Si può avere un prodotto buono anche spendendo qualcosa in meno come 90 euro...MI sembra una spesa onesta per un materassino
 
sea to summit lo vendevano anche dal deca
Non mi pare lo tengano più al Deca, ora hanno il loro gonfiabile: https://www.decathlon.it/materassino-trek-700-air-xl-giallo-id_8493806.html

me lo avevano sconsigliato perché avendo i tubolari per lungo è più scomodo per chi dorme di lato.
--- ---

160 cartelle...meglio evitare...Si può avere un prodotto buono anche spendendo qualcosa in meno come 90 euro...MI sembra una spesa onesta per un materassino

Se vuoi isolamento e poco ingombro i prezzi salgono inevitabilmente, ma sono d'accordo con te. Io ad esempio ho dovuto rinunciare a un valore R elevato ma il NeoAir Venture l'ho pagato in sconto 72€
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

160 cartelle...meglio evitare...Si può avere un prodotto buono anche spendendo qualcosa in meno come 90 euro...MI sembra una spesa onesta per un materassino.
Dissento del tutto analizzando i risultati. Come utilizzo propriamente invernale uso con successo da circa dieci anni un thermarest auto gonfiante con RV4.9, vedi te quante volte ho ammortizzato il costo.
 
Alto Basso