Materassino Naturhike

È il primo materassino gonfiabile che acquisto, quindi non ho un metro di paragone.
Ho dormito (scomodamente) solo qualche volta sullo stuoino Z pieghevole Decathlon. Già in fattore comodità per me è avanti anni luce.

Sto assemblando il mio primo kit da bivacco e acquistare subito un materassino da 200€ era un po' oltre al mio budget. Forse tra qualche anno...

Comunque ho visto tanti brand consolidati parlare R-value senza presentare la benché minima certificazione, alcuni citano normative, però senza report di certificazione c'è poco da fare.

Per quanto riguarda la certificazione @paiolo , aliexpress allega un estratto di certificazione SGS per il light tour r5.8, per il 3.5 non ho trovato nulla... (allego quanto ho trovato).
Ho inoltrato una richiesta di verifica ad SGS, vediamo se mi rispondono.
la norma ASTM è la stessa usata per testare i due materassini che ho citato.

@GRM hai qualche riferimento dove parlano di questo problema della delaminazione? Ho letto qualcosa qui sul forum, ma era un post del 2013. Magari ora le cose sono cambiate.
Questo problema dici che non ci sia anche sul Seatosummit?

Cerca thermarest fail delamination e ci sono un po' di discussioni , non credo facciano grossa statistica su migliaia venduti e comunque che ricordi li cambiano sempre anche dopo anni.

Per come è fatto non può fare come il thermarest, ma credo che può comunque delaminarsi nelle saldature , l ho visto su un.materassino se non erro klymatic di un ragazzo che ho ospitato ( mi ha detto che era già la seconda volta) si delaminava nelle v e perdeva aria perché strappandosi il tessuto diventa poroso glielo l'ho pezzato con attack gel e tessuto rivestito in pu (quello di una vecchia antipioggia) e gli ho.spoegato come fare , ed è riuscito a finire il viaggio.
Sto povero cristo si e fatto dalla Croazia a casa mia dormendo sul duro, e si è pure fermato in un deca e alcuni negozi di outdoor ... Gli hanno venduto le pezze autoadesive. Robe da matti

Cerca thermarest fail delamination e ci sono un po' di discussioni , non credo facciano grossa statistica su migliaia venduti e comunque che ricordi li cambiano sempre anche dopo anni.

Per come è fatto non può fare come il thermarest, ma credo che può comunque delaminarsi nelle saldature , l ho visto su un.materassino se non erro klymatic di un ragazzo che ho ospitato ( mi ha detto che era già la seconda volta) si delaminava nelle v e perdeva aria perché strappandosi il tessuto diventa poroso glielo l'ho pezzato con attack gel e tessuto rivestito in pu (quello di una vecchia antipioggia) e gli ho.spoegato come fare , ed è riuscito a finire il viaggio.
Sto povero cristo si e fatto dalla Croazia a casa mia dormendo sul duro, e si è pure fermato in un deca e alcuni negozi di outdoor ... Gli hanno venduto le pezze autoadesive. Robe da matti
Grazie delle info. Ho letto un po' sul tema e nel sito della Thermarest trattano la questione. In effetti la delaminazione è uno dei difetti che porta alla sostituzione del materassino. Non viene fatta solo in rari casi dovuti ad incuria. In particolare, viene descritto che il degrado della colla interna è dovuto allo sporco esterno che col tempo tende a filtrare attraverso la tela.

"We treat this issue as a manufacturing defect, and almost always replace the pad under our Limited Lifetime Warranty. However, there are cases that we don’t replace because it’s clear the pad has delaminated due to improper care. Here’s how to minimize the chances of your pad delaminating and ensure that if it does, we replace it under the warranty.

In the rare instance that we don’t replace a delaminated pad it’s because the pad is, for lack of a better word, nasty. Dirt, body oils, bug spray, sunscreen and sweat can all seep into your pad’s fabrics over time, weaken them and degrade the adhesive. The simplest way to prevent this is by washing your pad."

Arrivo da 9+1 notti di utilizzo di questo materassino e non ne sono del tutto convinto, ma potrebbe essere un problema mio, mi spiego: non sono riuscito a trovare il giusto compromesso tra pressione di gonfiaggio e comodità per il modo in cui dormo io.

Tendenzialmente dormo di fianco o a pancia in giù, e sono relativamente leggero (67kg per 175cm). Ogni notte, o il materassino era troppo gonfio, e quindi duro per me, oppure se gonfio il giusto al punto da essere generalmente comodo, succedeva che arrivavo troppo facilmente a toccare con le anche il terreno sottostante.

Con il Thermarest non ho di questi problemi, alla gisuta pressione è comodissimo. Questo NH è come se non desse sostegno a meno di non gonfiarlo molto, ma a quel punto diventa duro.

Arrivo da 9+1 notti di utilizzo di questo materassino e non ne sono del tutto convinto, ma potrebbe essere un problema mio, mi spiego: non sono riuscito a trovare il giusto compromesso tra pressione di gonfiaggio e comodità per il modo in cui dormo io.

Tendenzialmente dormo di fianco o a pancia in giù, e sono relativamente leggero (67kg per 175cm). Ogni notte, o il materassino era troppo gonfio, e quindi duro per me, oppure se gonfio il giusto al punto da essere generalmente comodo, succedeva che arrivavo troppo facilmente a toccare con le anche il terreno sottostante.

Con il Thermarest non ho di questi problemi, alla gisuta pressione è comodissimo. Questo NH è come se non desse sostegno a meno di non gonfiarlo molto, ma a quel punto diventa duro.
Io peso parecchio più di te (oltre i 90 quest'anno :wall::wall::wall: x 183 cm) e l'ho trovato comodo, lo gonfio tanto e basta...

È il primo materassino gonfiabile che acquisto, quindi non ho un metro di paragone.
Ho dormito (scomodamente) solo qualche volta sullo stuoino Z pieghevole Decathlon. Già in fattore comodità per me è avanti anni luce.

Sto assemblando il mio primo kit da bivacco e acquistare subito un materassino da 200€ era un po' oltre al mio budget. Forse tra qualche anno...

Comunque ho visto tanti brand consolidati parlare R-value senza presentare la benché minima certificazione, alcuni citano normative, però senza report di certificazione c'è poco da fare.

Per quanto riguarda la certificazione @paiolo , aliexpress allega un estratto di certificazione SGS per il light tour r5.8, per il 3.5 non ho trovato nulla... (allego quanto ho trovato).
Ho inoltrato una richiesta di verifica ad SGS, vediamo se mi rispondono.
Dovrebbe oramai essere chiaro, ma lo esplicito:
- Naturehike è solo una marca creata per noi "poveri occidentali", per cercare di spennarci un po', agevolata dal fatto già ci spennano alla grande i nostri marchi e quindi loro si possono accontentare di meno, pur comunque facendo "palate" di soldi
- Per andare un po' incontro ai nostri gusti, si è data "all'occidentale", con collaborazioni (es. Amazon e Aliexpress), visibilità (es. sito ufficiale in lingua inglese), tenuta nel tempo del prodotto (le solite cose si trovano sempre a catalogo, più o meno), e garanzia (anche qua, più o meno... certo, meglio degli standard cinesi)
- I suoi prodotti, scelti fra le "cinesate" più meritevoli (che ritengo resti un servizio da premiare), sono comunque tutti creati da altri, lei non progetta e/o produce
- Gli stessi prodotti si possono trovare con altri sotto-marchi a prezzi ancora più bassi (ovvio che, se troppo bassi... trattasi di copia in economia)
- Gli stessi prodotti si possono trovare rimarchiati, con logo e colori speciali, dai nostri marchi

Il mercato cinese è completamente diverso dal nostro e la nostra interazione con il loro mercato deve essere consapevole. Io ho appena acquistato una FLEXTAILGEAR Tiny PUMP2 X, prezzo europeo 38 euro, a 13 euro - spedita dalla Cina e arrivata in 9 giorni. Diverso nome, ovviamente. Non una copia, ma esattamente quello stesso prodotto (scatola, adattatori, custodia, batteria da 1600 mAh, lucina integrata, etc...). Perché quel prodotto non è mai stato creato da FLEXTAILGEAR. L'ha ideato una startup cinese, ha tirato su un crowfunding e ha contattato una ditta cinese per produrlo. FLEXTAILGEAR ha fiutato l'affare e si è appropriata dell'esclusiva per il mercato occidentale, mettendoci i dindi, pompando moltissimo con il marketing e dando le specifiche su suoi packaging, colori e logo.
Indovinate un po'? Neppure Naturehike si è fatta scappare l'occasione e lo propone a catalogo, con suo marchietto e colorazione - ma anche con diverso prezzo: 30 euro (più dell'OEM, meno dell'originale).

Ma il mercato cinese non è il mondo delle fate: si trovano anche dei brutti cloni, a prezzi neppure economici.
Inoltre, tutto avrà dei pro e dei contro. Se si rompe, evidentemente la butterò e sarebbe anche poco logico pestassi i piedi per terra chiedendo chissà quale garanzia (i cinesi non sono stupidi, lo sanno che spesso la gente li rompe per incuria, provando a farli passare per difettosi... ma neppure gli europei sono stupidi, infatti inseriscono il costo delle sostituzioni "indebite" che gli altri fanno, nel prezzo che paghi te). Peccato che, anche se me la ricomprassi, ci starei ancora guadagnando.

Cosa c'entra con i materassini? I materassini, Naturehike se li fa fare. Anzi, ancora nel mezzo c'è un ulteriore intermediario, se non più di uno. E questi materassini allora chi li fa? Sono le solite fabbriche che producono per tutto il mondo dell'outdoor (compresi marchi super famosi), locate nelle province di Zhejiang e Jiangsu, nomi forse a molti sconosciuti, da cui gli intermediari vanno e poi contattano, o vengono contattati, da chi vuole esportare il relativo prodotto (anche su diverse linee qualitative). Insomma, un ultralaminato a 8 strati in 20D a 600g non lo fai in un garage, è evidente dietro ci sia qualcuno di grosso, al top del mercato.

Immagine 2024-08-26 204339.png

Non ci fidiamo della certificazione di ente terzo? Non ci dovremmo neanche fidare della certificazione dei marchi blasonati (...se ce l'hanno).

Il Naturehike è scomodo? E' un materassino che si gonfia, non mi sembra si parli di grande tecnologia. E' un palloncino con i mezzo i fogli di alluminio. A mio dire, funziona, e ci dormo anche discretamente bene (anzi, direi ci dormo meglio che sui tubolari, visto la conformazione a nido d'ape sostiene meglio il peso). Magari, ecco, per i "test comodità", ribadisco sarebbe meglio non comprare il mummy misura S per risparmiare l'equivalente di mezza fetta di prosciutto. Mi spiace anche moltissimo per chi ha scoperto che due cm di tolleranza forse era bene ci fossero (quindi da prendere L). Pensa.

Nel mentre, in questi giorni è uscito il Naturehike aggiornato con R-4.6. Appena fatto l'ordine, 59 euro!

Immagine 2024-08-26 214114.png

( Che poi, siete proprio sicuri abbiamo bisogno di R così elevati? O forse arrivati a una certa sono inutili? E poi, chi è che va a bivaccare a -20°C? E se mettessimo 10 materassini uno sull'altro, creando un R-580 - so che non funziona proprio così, è un esempio - saremmo al caldo anche a -60°C? ^__^ )

Ultima modifica:
Credo che, bene o male, siamo tutti consapevoli della realtà che hai dettagliatamente descritto.

Se dico che per me è scomodo, non è una lamentela, è un feedback. Utile a chi? Forse nessuno, forse a uno che come me pesa poco e dorme di lato. Tra una cosa e l'altra l'ho pagato 40€, è compatto, leggero ed isola bene, so cosa ho comprato.

Io peso parecchio più di te (oltre i 90 quest'anno :wall::wall::wall: x 183 cm) e l'ho trovato comodo, lo gonfio tanto e basta...
Stessi parametri fisici, 15 notti in Norvegia/Svezia ora, dormo sul fianco bene sia su terreno che nei capanno di legno che ci sono qui. Circa 5 'saccate' per gonfiarlo (il 183cm 5,6R).

Se a qualcuno interessa mi è arrivato il Naturehike "Tuye" R-4.6, modello large rettangolare. Tessuto in poliestere invece di nylon. Forse proprio anche per questo comodo - più comodo. Molto caldo. Poco "croccante". Temo però sia una versione di compromesso, rispetto al R-3.5: in bilancia 800 g senza sacca. D'altronde, se costa 65 euro invece che 110 euro... Rimandato indietro. :)

Se a qualcuno interessa mi è arrivato il Naturehike "Tuye" R-4.6, modello large rettangolare. Tessuto in poliestere invece di nylon. Forse proprio anche per questo comodo - più comodo. Molto caldo. Poco "croccante". Temo però sia una versione di compromesso, rispetto al R-3.5: in bilancia 800 g senza sacca. D'altronde, se costa 65 euro invece che 110 euro... Rimandato indietro. :)
Mi arriva tra pochi giorni... Ma 800 g sono troppi, loro dichiarano 570 g...

Pagato 55€ ma se R value è vicino al dichiarato, magari può risultare utile...
Vedremo

Alto Basso