Materassino Naturhike

Eh niente, lo scorso weekend ho dormito "a terra" su un bel pavimento di malga in pietra gelida. Materassino che non teneva la pressione già al gonfiaggio, quindi probabilmente bucato dall'utilizzo precedente.

Mi sono accorto anche che la valvola nun funzionava (non tratteneva l'aria all'interno) perché uscita di sede, dovevo gonfiarlo e tapparlo al volo. Potrebbe quindi non essere buco ma perdere dal tappo in quanto la membrana della valvola non "chiude" bene. Appena ho tempo verificherò.

Se è bucato pazienza, può capitare, spero di trovare il buco per ripararlo. Se fosse la valvola e bastasse rimetterla correttamente in sede, sarebbe un dettaglio da attenzionare, ma pazienza. Se fosse la valvola e non fosse riparabile, beh, avremmo trovato un bel difetto.
 
Era la membrana della valvola. Era andata fuori sede e non tappava più, evidentemente il tappo in se non è a tenuta. È bastato rimetterla al suo posto.

Avrei potuto risolvere sul posto ma avevo 3300m d+ nelle gambe e non ero lucido ahah
 
Era la membrana della valvola. Era andata fuori sede e non tappava più, evidentemente il tappo in se non è a tenuta. È bastato rimetterla al suo posto.

Avrei potuto risolvere sul posto ma avevo 3300m d+ nelle gambe e non ero lucido ahah
Come hai fatto ad accorgertene e a sistemarla?
Giusto per essere sicuro che il mio non sia affetto dallo stesso problema, a cui non avevo pensato :no:
 
È più facile da vedere che da spiegare, se non è al suo posto lo capisci subito...

La mia si era un po' incastrata e non aderiva più al tappo.
 
ma de sti materassini naturehike abbiamo qualcuno che li ha provati per bene e ci può recensire la durata nel tempo?
io ho quello da 3.5, per ora ci ho fatto non più di 10 notti anche su terreni piuttosto accidentati e fa il suo lavoro più che degnamente...finchè non mi troverò col culo a terra :lol: nel caso succeda qualcosa ti aggiorno
 
Io avrò una 20ina di notti, non arrivo a 30. Sempre usato in tenda o amaca ma in ogni caso mai direttamente sul terreno (in malga avevo sotto un telo).

Non saprei come catalogare il problema che ho avuto io con la valvola (difettosità? bassa qualità costruttiva?), una progettazione migliore forse l'avrebbe evitato. Nonostante questo episodio mi ritengo soddisfatto del prodotto, anche a fronte del costo.
 
ciao a tutti, visto che siete interessati alla prova sul campo di materassini Naturehike, porto la mia esperienza, con questo materassino del 2022, che, sulla carta è h cm 9, peso quasi 1 kg, in tessuto 20D, non fa rumore quando ci si gira: io dormo sul fianco e normalmente non lo gonfio al massimo.

Per me è il top e devo dire che prima di comprarlo sono diventata cintura nera di recensioni, ricerca e video online per sceglierlo. Avevo già provato i modelli "minimalisti gonfiabili" (spessore max cm5) e non fanno per me...

Ma c'è un ma, avrei dovuto dire che ERO contentissima fino a quando, dopo 2 anni circ aid utlizzo anche per settimane continuative, ho notato che alla mattina si era sgonfiato, all'inizio di poco, poi le ultime sere di un viaggio di un mese , mi si è sgonfiato quasi del tutto.
Alla ricerca del foro perduto ho finalmente realizzato che probabilmente, come avviene nei materassini più blasonati e come avete confermato anche qui nelle pagine precedenti, la fascia perimetrale grigia in qualche modo stava perdendo il suo rivestimento plastificato interno che la rende stagna (mia ipotesi): vedete qui il processo di verifica, se vi interessa
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/riparare-materassino-gonfiabile.64580/

Ho utilizzato un prodotto sigillante Mcnet (v. discussione con foto) che al momento viene distribuito con parsimonia dal Decathlon, per tamponare gli angoli che sembrano perdere di più ed avere il numero maggiore di microperdite.
Dopo 3 gg in tenda ho constatato che la situazione è migliorata, ma non risolta, ma in quei giorni il Decathlon ne aveva solo un tubetto. Ora ne ho comprati altri due e procederò a ricoprire tutta la fascia grigia per tutto il perimetro.
Si tratta di un sigillante che non ha bisogno di altri strati (es. tessuto nylon) per isolare.

Questo modello di materassino non è più in produzione, ora questo qui sotto mi sembra il suo successore, quindi se non funzionerà la mia riparazione (al momento costata 33€ :) ) dovrò decidermi a comprarlo.
https://www.aliexpress.com/item/100....new_all_items_2007550570411.1005007986672194

Di solito costa sui 110, ora scontato fino al 25/6
Se qualcuno ha suggerimenti alternativi, considerato che il peso entro 1 kg a me sta bene a fronte del medesimo comfort.
Vi chiederei anche per favore di specificare sempre il modello dei materassini NH che nominate, perchè purtroppo il fattore R non basta per identificarli.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2025-05-28 at 14.39.59 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2025-05-28 at 14.39.59 (1).jpeg
    158,5 KB · Visite: 117
  • matt.jpg
    matt.jpg
    145,9 KB · Visite: 118
  • matt2.jpg
    matt2.jpg
    87,5 KB · Visite: 145

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il dichiarato, per il large, è 570g. In realta mi sembra di ricordare fosse 660g.
Ovviamente solo materassino.

A me è arrivato con la sua sacca più quella di gonfiaggio.

Oggi sta 62€ su Ali.

Ciao
trovato in offerta su ali....ma il venditore dichiara un peso.....il sito naturehike ancora un altro.....tu ancora un altro.....non è facile....a me interessa nella misura da 198cm
1751962069522.png
 
trovato in offerta su ali....ma il venditore dichiara un peso.....il sito naturehike ancora un altro.....tu ancora un altro.....non è facile....a me interessa nella misura da 198cm
Vedi l'allegato 270507
Personalmente non lo comprerei mai, mi sembra di pessima fattura, recensioni negative in merito alla tenuta del gonfiaggio, scomodità ecc..
Invece sulla stessa tipologia trovo miglior questo ma con fattore R inferiore, da compensare in altro modo, anche se i fattori R dei prodotti cinesi sono opinabili e non così oggettivi a mio avviso. Avevo letto anche un articolo tempo fa in merito ai doppii standard, ma non ricordo dove...

https://it.aliexpress.com/item/1005...lgo_pvid=89c15ac5-07fe-4f31-a75c-6a14531d81e4
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Purtroppo tutti i miei tentativi hanno fallito, e mi trovo nella condizione già descritta da @paiolo : il materassino perde, se mi sveglio la notte sono costretto a dargli una gonfiatina per non arrivare la mattina che tocco terra, eppure i test nella vasca da bagno non hanno trovato la presenza di fori... Non ci sono bolle né dalla valvola né altrove...
Per un po' mi sa che lo terrò così, e valuterò un nuovo acquisto...
 
Ciao a tutti, riesumo questo thread perché ho acquistato anche io questo materassino.
Quello che ho preso nello specifico è questo: https://it.aliexpress.com/item/1005...st_main.5.352536962pydQf&gatewayAdapt=glo2ita

Questa "nuova versione" ha il colore diverso e la scritta diversa, ma la sostanza purtroppo non cambia. Ha sempre la stessa valvola ed ahimè si è sgonfiato sia dal principio.
Provato una notte in bivacco e non è arrivato nemmeno alla mattina, completamente sgonfio.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Purtroppo tutti i miei tentativi hanno fallito, e mi trovo nella condizione già descritta da @paiolo : il materassino perde, se mi sveglio la notte sono costretto a dargli una gonfiatina per non arrivare la mattina che tocco terra, eppure i test nella vasca da bagno non hanno trovato la presenza di fori... Non ci sono bolle né dalla valvola né altrove...
Per un po' mi sa che lo terrò così, e valuterò un nuovo acquisto...
Anch'io io ho un autogonfiante (thermarest prolite small) che si sgonfia in poche ore ma mettendolo in vasca non ho trovato nessuna perdita.
Tornare al classico celle chiuse a fisarmonica mi scoccia per l'ingombro, ma se non trovo come aggiustarlo non ho alternative.
 
Ciao a tutti, riesumo questo thread perché ho acquistato anche io questo materassino.
Quello che ho preso nello specifico è questo: https://it.aliexpress.com/item/1005...st_main.5.352536962pydQf&gatewayAdapt=glo2ita

Questa "nuova versione" ha il colore diverso e la scritta diversa, ma la sostanza purtroppo non cambia. Ha sempre la stessa valvola ed ahimè si è sgonfiato sia dal principio.
Provato una notte in bivacco e non è arrivato nemmeno alla mattina, completamente sgonfio.
Naturehike ti ha detto che non offre nessuna garanzia?
Anch'io io ho un autogonfiante (thermarest prolite small) che si sgonfia in poche ore ma mettendolo in vasca non ho trovato nessuna perdita.
Tornare al classico celle chiuse a fisarmonica mi scoccia per l'ingombro, ma se non trovo come aggiustarlo non ho alternative.
Contatta il produttore, hanno garanzia a vita, devi solo pagare la spedizione di invio.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Naturehike ti ha detto che non offre nessuna garanzia?

Contatta il produttore, hanno garanzia a vita, devi solo pagare la spedizione di invio.
Proverò a contattare il venditore su AliExpress, l'ho pagato nemmeno 30€ con gli sconti quindi vabè. Assolutamente non vale gli 80/100€ a cui sta di solito
 
Alto Basso