Materassino Naturhike

Altre info su questo materassino da parte dei ns colleghi francesi, che quando si mettono sanno spaccare il capello in quattro:
https://www.randonner-leger.org/forum/viewtopic.php?pid=675684#p675684

In particolare, hanno trovato che il produttore del materassino è: http://www.fengyi.com.tw/
...che produce i materassini anche per Exped, Marmot, The North Face, MEC, REI, Jack Wolfskin, Fjällraven, e Vaude, ed ha il suo brevetto per il sistema di isolamento a N layer utilizzato dal materassino in questione:
https://patents.google.com/patent/WO202 … s&sort=new

Quindi insomma produttore con provata esperienza e che (se gli viene richiesto) sa fare prodotti di qualità.

Aspettiamo cmq che venga testato per bene sul campo da altri prima di farci una opinione

Vabbeh, un paio di settimane fa a causa di una promozione ho ceduto alla tentazione...ho ordinato il materassino in versione R-value 3.5, nera, a mummia 183x58 da questo link:
https://www.aliexpress.com/item/1005004822415834.html (attualmente a 87€, anche se ad oggi sempre dallo stesso venditore qui lo si trova a 85€: https://www.aliexpress.com/item/1005004981651599.html )
(è un venditore nuovo che prob fa prezzacci per farsi conoscere...)

Oggi è arrivato il pacchetto, questo è brandizzato Light Tour invece che Naturehike (sapevo già che veniva venduto anche sotto questo altro nome, ma è esattamente lo stesso identico prodotto).

Edit 13/4/23: Qui ora si trova a 85€ quello marchiato Naturehike da 183cm:
https://www.aliexpress.com/item/1005004886738828.html
(da venditore ben più "rodato"...)
Edit 24/5/23: E qui a 75€:
https://www.aliexpress.com/item/1005005446321601.html

Il confronto "da chiuso" rispetto al STS UL Insulated che ho da un annetto è impietoso, ingombro almeno dimezzato, confermate le dimensioni dichiarate 19x10 cm:

1681312768289.png

Questo pesa 520 grammi (il STS 530 grammi), di cui 62 sono di sacca di gonfiaggio / dry-bag (da ben 20 litri, ripstop, con cuciture nastrate...la dry-bag vale da sola 10-15€! Devo assolutamente trovargli un uso "utile" all'interno dello zaino! ...sacca vestiario? Sacca per sacco a pelo?) mentre quella della STS è sui 40 grammi e rotti (vado a memoria. Questa però non è una dry-bag).

In teoria ho letto che le valvole sono compatibili (ma devo ancora provare) quindi volendo le potrei anche invertire per risparmiare 20 grammi.

Assieme al materassino vengono anche fornite due toppe per riparare eventuali forature

Rapido collaudo casalingo (=pennica pomeridiana :p), sembra comodo e a starci sopra qualche minuto dà una sensazione di "calduccio" simile al STS:

1681313328005.png

La valvola di gonfiaggio/sgonfiaggio è sul retro del materassino (deo-gratia! Questa è l'unico dettaglio che odio del STS) quindi chi vuole lo può usare anche senza cuscino

Prime impressioni dopo il mero unboxing molto positive, dà l'idea di un prodotto fatto con cura, spero di aver presto occasione per testarlo sul campo! :)

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Vabbeh, un paio di settimane fa a causa di una promozione ho ceduto alla tentazione...ho ordinato il materassino in versione R-value 3.5, nera, a mummia 183x58 da questo link:
https://www.aliexpress.com/item/1005004822415834.html (attualmente a 87€, anche se ad oggi sempre dallo stesso venditore qui lo si trova a 85€: https://www.aliexpress.com/item/1005004981651599.html )
(è un venditore nuovo che prob fa prezzacci per farsi conoscere...)

Oggi è arrivato il pacchetto, questo è brandizzato Light Tour invece che Naturehike (sapevo già che veniva venduto anche sotto questo altro nome, ma è esattamente lo stesso identico prodotto).

Il confronto "da chiuso" rispetto al STS UL Insulated che ho da un annetto è impietoso, ingombro almeno dimezzato, confermate le dimensioni dichiarate 19x10 cm:

Vedi l'allegato 246728

Questo pesa 520 grammi (il STS 530 grammi), di cui 62 sono di sacca di gonfiaggio / dry-bag (molto grande, penso almeno 20 litri... devo assolutamente trovargli un uso "utile" all'interno dello zaino... sacca vestiario? Sacca per sacco a pelo?) mentre quella della STS è sui 40 grammi e rotti (vado a memoria).

In teoria ho letto che le valvole sono compatibili (ma devo ancora provare) quindi volendo le potrei anche invertire.

Assieme al materassino vengono anche fornite due toppe per riparare le forature

Rapido collaudo casalingo (=pennica pomeridiana), sembra comodo e a starci sopra qualche minuto dà una sensazione di "calduccio" simile al STS:

Vedi l'allegato 246729

La valvola di gonfiaggio/sgonfiaggio è sul retro del materassino (deo-gratia! Questa è l'unico dettaglio che odio del STS) quindi chi vuole lo può usare anche senza cuscino

Prime impressioni dopo il mero unboxing molto positive, dà l'idea di un prodotto fatto con cura, spero di aver presto occasione per testarlo sul campo! :)
Ammetto, sono caduto in tentazione e ho fatto la stessa cosa...ma ancora non l'ho testato!

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Aspetto una bella recensione sotto stress anche io perché il prodotto mi attira molto.
--- ---

Questo pesa 520 grammi (il STS 530 grammi), di cui 62 sono di sacca di gonfiaggio / dry-bag (da ben 20 litri, ripstop, con cuciture nastrate...la dry-bag vale da sola 10-15€! Devo assolutamente trovargli un uso "utile" all'interno dello zaino! ...sacca vestiario? Sacca per sacco a pelo?) mentre quella della STS è sui 40 grammi e rotti (vado a memoria. Questa però non è una dry-bag).
Se ho capito bene, il materassino pesa quindi 458 grammi? Le dimensioni sono giuste o, come dicono sul sito francese, sono più piccole? Se le piastrelle del pavimento sono le classiche 30x30 posso arguire che le misure sono sostanzialmente giuste :biggrin::rofl:!

Ultima modifica:
Sì, il materassino pesa 458 grammi, e le mattonelle sono da 30cm, la dimensione da gonfio se non 183 è almeno 181 (però è vero che nel momento in cui ti distendi si allunga di qlc cm! :D).

Ed io intanto, in attesa di un collaudo sul campo, stavo facendo due conti che se riesco a riciclare la dry-bag come sacco vestiario risparmierei "ben" 24 grammi...oltre alla impermeabilità sicuramente migliore.
E se riesco a lasciare a casa il cuscino gonfiabile sarebbero altri 53 grammi risparmiati.
Quindi (530-520) + 24 + 53 = 87 grammi in meno rispetto al setup precedente.
Ma qua mi fermo perché sono entrato in modalità "nerd del grammo". :rofl:

In realtà ciò che mi piace di più di questo materassino è la compattezza, a parte i Term-a-rest tutti gli altri materassini isolati sono decisamente ingombranti: il STS ad esempio è sui 2.5 litri, il nuovo Deca isolato rosso è sui 3.5 litri...qui siamo circa a 1.2 litri!
Con lo zaino da 40 litri che uso di solito, in alcuni tipi di uscita sono un po' tirato, ogni litro risparmiato è quindi graditissimo! :biggrin:

U

Utente 31342

Guest
Se rispetta l r value con quelle dimensioni è tanta roba , mi sembra più piccolo del s2s estivo!

Visto il prezzo, il prodotto è interessante in effetti, ma resta il dubbio sulla qualità e per verificare questo aspetto bisognerebbe usarlo in tenda varie volte, per un anno minimo.
Solo in questo modo si può sapere come i materiali reggono le tensioni da pressione e come reggono l'umidità, anche quella che finisce all'interno con il gonfiaggio.
Infatti, se il prodotto è ben fatto e viene usato con le dovute attenzioni, dovrebbe essere in grado di durare parecchi anni, almeno 4

Da "nerd dell'ingombro minimo" attendo impaziente il test.
In quanto tempo è arrivato?
Due settimane
Se rispetta l'R-Value con quelle dimensioni è tanta roba , mi sembra più piccolo del s2s estivo!
E' davvero minuscolo. Hai un singolo materassino caldo quel che basta per le mezze stagioni ma anche piccolo come i materassini estivi.
Teniamo però conto che il "miracolo" è dovuto, oltre all'uso come isolante di N pellicole termoriflettenti invece che di "semplice" (e più ingombrante) ovatta, anche all'uso di nylon 20D, relativamente sottile.
Cercando in giro, solo il TAR Uberlite usa tessuti più sottili (15D), mentre l'X-Lite usa 30D ed il STS UL Insulated usa 40D sotto e 30D sopra.
Comunque non sono i soli ad usare il 20D, questo spessore è infatti usato anche da gonfiabili della Exped e della Nemo, da quanto ho letto.
Visto il prezzo, il prodotto è interessante in effetti, ma resta il dubbio sulla qualità e per verificare questo aspetto bisognerebbe usarlo in tenda varie volte, per un anno minimo. [...] se il prodotto è ben fatto e viene usato con le dovute attenzioni, dovrebbe essere in grado di durare parecchi anni, almeno 4
Assolutamente. Chi lo compra adesso sa che sta facendo da "cavia"...a me piace sperimentare nuovi prodotti quindi accetto il rischio.

Chi ha già un materassino isolato secondo me farebbe bene prima di valutare eventuali upgrade ad aspettare magari un annetto per attendere i primi feedback (o almeno almeno il termine della stagione estiva, quando in molti l'avranno nel frattempo utilizzato per qualche traversata).

Chi invece è in procinto di acquistare un materassino nuovo e non ha budget elevati, forse in questo caso un pensierino ce lo farei cmq: le alternative sarebbero infatti di prendere un gonfiabile estivo più un CCF a fisarmonica da sovrapporre nella mezza stagione, o di prendere l'isolato del Deca (che ha prezzo e r-value simile ma tutt'altro volume e peso), nessuna delle due particolarmente invitante IMHO

Ad occhio pare proprio un bel prodotto, peccato che la versione "Long" ci sia solo rettangolare e non sagomata anche se personalmente, potendo cambiare il mio STS UL Insulated, probabilmente virerei sui 10cm di spessore dell'Eather Light visto lo scarto irrisorio in termini di peso tra i due modelli...

potendo cambiare il mio STS UL Insulated, probabilmente virerei sui 10cm di spessore dell'Eather Light visto lo scarto irrisorio in termini di peso tra i due modelli...
Peso e prezzo a parte, il STS di cui parli occupa 3,2 litri che non è pochissimo... In questa fase della vita mi dà più fastidio un litro in più di ingombro che un etto in più sulle spalle (ma è una cosa totalmente soggettiva: ho ormai uno zaino ragionevolmente leggero, ora punto più a ridurre gli ingombri)

Ultima modifica:
L'ingombro del materassino per me non è un grosso problema. Quando faccio lo zaino la prima volta sta bello arrotolato nel suo sacchetto, poi però lo piego e lo metto infilato dentro allo zaino piatto, a ridosso della schiena o come viene. Così sembra ingombrare di meno.

Interessante. Ma esiste anche in versione un po' più grande? Quello nuovo del Deca non è male ma oggi l'ho visto dal vivo ed è grandino.

Da Cell effettivamente non si vede molto, prova da PC
--- ---

In attesa di aver modo di provare il materassino sul campo, ho fatto qualche piccolo esperimento. Il materassino arriva piegato in 4, e (come mostrato pochi POST fa) è un cilindrotto 18*10 cm:

1681312768289-png.246728

In questa conformazione però nello zaino è un po' scomodo. L'ho aperto e ripiegato in 3, e arrotolandolo gli ho dato la forma di una tavoletta... ora è venuto fuori una "tavoletta" piatta da 24*5*10.5 cm, MOLTO più comoda da stoccare nello zaino (lascio sempre il STS come riferimento):

1681679893187.png

Allegati

• 1681679563842.png
    1681679563842.png
    579,8 KB · Visite: 270
Ultima modifica:
Al momento solo test in salotto, purtroppo :(
Quelli cmq assolutamente positivi! :rofl:
Vediamo se uno di questi WE riesco almeno a collaudarlo sul tavolato di qualche bel bivacco!

Caspita è davvero piccolo!!!!!
--- ---

Vediamo se uno di questi WE riesco almeno a collaudarlo sul tavolato di qualche bel bivacco!
Smettesse di piovere!!!!!!! :wall::wall::wall:
Volevo andare via giovedì su venerdì, ma non mi fido nemmeno un po', soprattutto dopo la comunicazione di allerta della protezione civile che mi ha dato la mia compagna (che ne fa parte)...

Alto Basso