Materassino Neofita

Buongiorno a tutti, questa volta sono alla ricerca di un materassino che possa isolare un po di più del mio un Camp Compact Mat Light.
Rispetto a tenda e sacco a pelo, dove un po sapevo orientarmi, riguardo ai materassini non so nulla, avevo trovato una guida in un post qui sul forum ma non la trovo più, quindi, qualcuno riesce a darmi una spiegazione su come si sceglie un buon materassino? Come si rapporta l'R-Value con le varie temperature? In modo da farmi un'idea generale e iniziare a orientarmi.
Ho già letto qualche articolo ma non ci ho capito molto, ho giusto scoperto l'esistenza di questo R-Value.
 
Ottimo prodotto dal rapporto qualità/prezzo insuperabili: paria outdoor recharge ul o xl a seconda di quanto lungo sei ;)
R adatto a tre stagioni e molto molto comodo. Con un R superiore al 4 sei in presenza di un materassino adatto a climi freddi/freschi.
Come marchi: il top (anche a livello di prezzo però ) sea to summit e thermarest. Altri brand degni di nota: klymit, paria outdoor e poi una pletora di altri prodotti dal prezzo più conveniente. Io uso klymit e paria outdoor ma tra i due preferisco il secondo.
 
Ottimo prodotto dal rapporto qualità/prezzo insuperabili: paria outdoor recharge ul o xl a seconda di quanto lungo sei ;)
R adatto a tre stagioni e molto molto comodo. Con un R superiore al 4 sei in presenza di un materassino adatto a climi freddi/freschi.
Come marchi: il top (anche a livello di prezzo però ) sea to summit e thermarest. Altri brand degni di nota: klymit, paria outdoor e poi una pletora di altri prodotti dal prezzo più conveniente. Io uso klymit e paria outdoor ma tra i due preferisco il secondo.
Scusa intervengo anch'io, avevo letto un tuo post sul paria, quindi il test è andato bene?
Sia isolamento che morbidezza sono adeguati per l'estate in quota (Alpi 2.000/2.600)?
Devo acquistare per la truppa che ho a casa e sarà già un'impresa portarli in tenda, almeno che non si lamentino della mancanza di comodità...
...che poi mi fanno la recensione negativa su TripAdvisor...
 
Primo test rapido molto bene direi. Settimana prossima test + approfondito in quota. Come comodità è super. Il klymit in confronto sembra un foglio di giornale....
 
Ciao @maxfontana ho letto la tua mini recensione sullo zaino Osprey in seguito ad una uscita di 2 gg con tua figlia.
Ne approfitto per chiederti se anche nel caso del materassino paria la tua opinione rimane positiva.
Grazie
 
Ciao. Buone impressioni confermate anche se con una temperatura esterna di 4 gradi, secondo me il valore R specificato è un po' troppo alto......
L'ho trovato comodo e ha ben sopportato il mio continuo rigirarmi durante la notte.
Al mattino l'ho trovato LEGGERMENTE sgonfiato rispetto a come lo avevo gonfiato alla sera. Attenzione: non sto parlando di materassino completamente scarico. Ancora perfettamente utilizzabile ma qualcosa è comunque uscito durante la notte.
In sintesi: per quei soldi non credo ci sia molto di meglio. Chiaro, un thermarest o un sea to summit sono un'altra cosa ma anche il prezzo.....
 
Probabilmente lo sgonfiamento non è dovuto a forature ma al fatto che l'aria dentro si è raffreddata occupando quindi un volume minore.
Condivido
--- ---

Ciao. Buone impressioni confermate anche se con una temperatura esterna di 4 gradi, secondo me il valore R specificato è un po' troppo alto......
L'ho trovato comodo e ha ben sopportato il mio continuo rigirarmi durante la notte.
Al mattino l'ho trovato LEGGERMENTE sgonfiato rispetto a come lo avevo gonfiato alla sera. Attenzione: non sto parlando di materassino completamente scarico. Ancora perfettamente utilizzabile ma qualcosa è comunque uscito durante la notte.
In sintesi: per quei soldi non credo ci sia molto di meglio. Chiaro, un thermarest o un sea to summit sono un'altra cosa ma anche il prezzo.....
Grazie delle info
 
Alto Basso