materassino

sei mooooolto vago....se vuoi un materassino per trastullarti al sole ondeggiato dal mare ti consiglio quelli tubolari rosso e blu... sono i piu resistenti. due valvoel, una per il cuscino e una per il corpo.
Se vuoi invece usarlo in campeggio, quindi con l'auto come mezzo di trasporto, uso i materassi "floccati"..alto una spanna, gonfiaggio con compressore o pompa manuale. Paragonabile quasi ad uno di casa.
se invece lo vuoi per utilizzo trekking beh....dipende...lo usi in inverno? estate?
Io ho un trial scout e per ora ci ho dormito solo una volta in una soffitta..molto comodo.
 
Io, per le attività che svolgo io, mi trovo molto bene con due materassini, uno in cfc classico con un lato lluminato, e l'altro gonfiabile della ferrino. In linea di principio li porto dietro tutti e due, oppure sempre a seconda del clima, ne porto solo uno dei due. Il cfc mi da l'isolamente, mentre il gonfiabile mi da la morbidezza.
Saluti

Manuel
 
scusate sono stato un po tanto vago,mi serve per viaggio in bici quindi il meno pesante e ingombrante,io non ne ho mai usati,in gioventu mettevo il saccopelo e bastava ora cerco un minimo di comodita.grazie.
 
L'autogonfiante ingombra di meno.

si... ma sono 2cm!!!!!.... se lo tieni un po sgonfio è un po + morbido MA non isola dal terreno!!!!!!.... se lo tieni bello gonfio hai il massimo isolamento... MA è duro!!!!!!!!!!!.....

spendete due soldi in +.... ma prendetevi un materassino che non vi faccia venire voglia di cambiarlo..o peggio di smettere di fare trekking!!...!!
thermarest NeoAir Trekker, in versione AllSeason per gli invernizzini!!!
sono 6 cm abbondanti!!....
pesa pochissimo... parliamo di 500 grammi....
si gonfia in un attimo...

:)
 
Anche io ho l' autogonfiante del decathlon e mi ci trovo bene. Solo che se si necessità di più leggerezza opterei per i soliti materassini da palestra che pesano molto meno. Spendi 5-6 euro e hai risolto. Non ci son pericoli che lo buchi.
 
dipende da quanto spazio hai, se usi sacche da bici laterali oppure solo borsa sottosella (ne fanno anche di 10-15 lt, vedi vaude) o solo lo zaino tradizionale...
 
quanti anni hai?

ho notato personalmente che piu' si va' avanti, peggio si recupera, quindi la comodita' notturna diventa cruciale, anche a discapito di qualche grammo in piu'.

Uso:

Estate: gonfiabile
Inverno: Gonfiabiile isolato e poi SOPRA, ccf, il contrario di quello che si fa', ma cosi' il ccf e' addosso al saco a pelo tiene piu' caldo.

ciao.
 
Papa' ....m'accatt u materassin' ?

Chi lo gonfia , chi lo sgonfia , chi lo mette sotto , gli americani adirittura lo mettono sopra ...i piemontesi si portano quello da 6 cm ..

Ma che *@ zz ci andate a fare nei boschi cu sti materassini ?

Cheers ........ Vin
 
il materassino è come il coltello, è una fede...
ti faccio un brevissimo riassunto dal quale (sicuramente ma non per tua carenza) non capirai niente.
esistono 3 macrocategorie.
quelli di schiuma: tipo scout. costano un caxxo, li usi per tutto, anche perproteggere il fornello, isolano molto bene sono leggeri ma sono sottili
gli autogonfiabili: auto fino ad un certo punto,visto che una pompatina la vogliono sempre... sono più comodi ma più pesanti. costano di più. isolano... beh dipende dal modello.
quello tipo il mare: il massimo della comodità, non il top dell'isolamento, hanno il brutto vizio di forarsi nei momenti meno opportuni così che ti svegli con il culo sulla neve durante il tuo bivacco più hard (non in quel senso eh???)
le correnti di pensiero fanno segliere un tipo o un altro in base al peso.
comunque se spulci bene il forum troverai tante discussioni in merito
 
Ah, quindi se non ci sono particolari esigenze di isolamento termico al posto del classico stuoino si può portare il materassino da mare senza rischiare di essere presi per pirlotti?

Sarebbe una svolta perchè si ripiegano in un niente....
 
Alto Basso