Recensione materiale ALPKIT

è appena arrivato il pacco.
il materiale in questione è:
Apollo II bags:
pi_16151.jpeg

sono delle bustine molto pratiche. sono in cordura siliconata. non parlano della loro impermeabilità, ma ritengo che debbano resistere ad una occasionale inzuppata. la chiusura è demandata ad un laccetto ed un blocca-laccio a pressione (non so come si chiamano). la confezione comprende 4 buste di formato e colore diverso. pratiche per riporvi minuterie di ogni tipo.

Z-Grips:
pi_16371.jpeg

sono fatte molto bene. materiale gommoso e micro granuloso (ruvido). la presa è ottima, ho montato subito la prima e ne sono molto contento.

Y Beams:
pi_16471.jpeg

10 picchetti per tenda in alluminio. leggerissimi! (14gr cad.), temevo non li avessero messi nel pacco. devo provarli sul campo.

Hunka:
pi_16312.jpeg

bivvy decisamente economico. molto leggero ed a prima vista fatto bene. le cuciture nastrate sono a lora volta coperte dalla gommatura interna. l'accesso avviene dall'alto quindi scordiamoci la cerniera del sacco. dicono sia traspirante, ma anche in questo caso deve essere provata sul campo. l'ho presa color chili quindi rossa (motivi di sicurezza e si spera mai motivi di richiesta soccorso anche se non è quadrato). alla base ha una tasca traforata. ritengo serva per ripiegare il tutto lì dentro.

p.s. ci ho appena provato, ma viene tutto stropicciato ed antra a stento. non so se così ammaccato alla lunga non rovini il tessuto.

Airlok Xtra:
pi_16469.jpeg

la versione intermedia
delle sacche impermeabili. ho preso la 3 e la 5lt ma ad occhio mi sembrano piccoline per i miei scopi.
non ha una cucitura ma una nastratura pesante quasi invisibile.
hanno delle asole cucite per passarci fettucce o cordame ed una tracolla bloccata alla base da un anello e da un moschettone dall'apertura. la rimozione completa risulterà quindi poco pratica.
fa odore di materassino per il mare, che la dice lunga sull'impermeabilità.


Airlok:
pi_16316.jpeg

versione più soft delle sacche stagne, il tessuto è molto leggero e morbido, in questo caso la nastrature delle cuciture non sono ricoperte dalla siliconatura. insomma nastratura standard. sul fondo ha una fettuccia per agganciarla. ha anche le istruzioni per il lavaggio. ho preso la 4l ma mi sembra anch'essa piccola.

ogni dyrbag ha cucita una piccola fettuccia con la capienza, alle volte ci si confondesse :)

la spedizione è arrivata 2giorni prima dell'arrivo teorico, comunque attraverso corriere tracciabile tramite feedex.

il pacco mi ha messo in difficoltà! mi sembrava mancasse quasi la metà del materiale. è vero che erano tutte borse, ma erano ben compattate ed avvolte da un sacco grigio tipo immondizia termosaldato.


per il test delle singole cose datemi il tempo di provarle ben bene
 
Ultima modifica:
Interessante il bivy, Puoi mettere quando hai tempo una foto fatta da te? mi interessano le dimensioni da ripiegato.
 
ripiegato diventa formato A4 spesso massimo 2 - 2,5cm, ovviamente puoi dargli un'altra piegata qundi raddoppia lo spessore e dimezza il lato lungo, però temo si stressi il tessuto.
 
Ottimi acquisti.
Posseggo anch'io dei picchetti identici ai tuoi, anche se non della stessa marca, per cui mi permetto di darti un consiglio. Sono molto resistenti e si piantano anche nei terreni piuttosto duri, ma fai in modo che siano infilati del tutto nel terreno. Se inciampandoci li pieghi, diventa poi impossibile drizzarli, perchè si spezzano (almeno i miei hanno subito questa fine).
Mi dici quanto ti sono costati?
 
sono costati 6,5£, contro i 16 di quelli in titanio. il risparmio in peso è di 1gr a picchetto.
grazie per i complimenti.
adesso riderete, la cosa che mi ha fatto più felice sono stati i gancetti per le zip.
molto anatomici e "gripposi"
 
Se hai occasione di provare sul campo il bivy te ne sarei grato se posti le impressioni sulla traspirabilità.
Sto valutando parecchie cose per il giro di questa estate e devo abbattere al massimo il peso nello zaino, però se il bivy fa già abbastanza condensa sono fritto, perchè non avrò il tempo di mettere ad asciugare il sacco a pelo, e dopo 5 giorni potrebbe diventare una piscina
 
tutti mi chiedono di provare il bivvy, quindi dovrei dormire con il sacco ed il controsacco. ma qui fa già abbastanza caldo. volete proprio che provi la sauna?
 
tutti mi chiedono di provare il bivvy, quindi dovrei dormire con il sacco ed il controsacco. ma qui fa già abbastanza caldo. volete proprio che provi la sauna?

Certo, dobbiamo testare la traspirabilità, quale modo migliore? :D Magari se fa caldo usa un sacco per temperature estive.
 
Sto valutando lo stesso di prendere il bivy alpkit, ma dalle foto non riesco a capire se è ripstop o no (trama con reticolato più spesso antistrappo).

x chi lo possiede, potete gentilmente dare un occhiata?

grazie :)
 
sempre in tema di Alpkit, stò osservando con attenzione il materassino modello Airo.
lo consigliano come modello per spedizioni alpine e quindi il compromesso tra peso e comfort. il prezzo mi sembra decisamente accessibile. se vuoi risparmiare 83gr puoi prendere il modello corto (120cm) ed usare lo zaino per staccare le gambe dal terreno.
voi cosa ne pensate?
 
mi sembra molto funzionale anche la forchetta-cucchiaio della alp-kit, preferisco evitare la rottura di stare appresso ad un ordine non in contrassegno, ma il sito è davvero carino e ha alcuni prodotti che sono davvero interessanti
 
Belli! Veramente belli!

è appena arrivato il pacco.
il materiale in questione è:
Apollo II bags:
pi_16151.jpeg

sono delle bustine molto pratiche. sono in cordura siliconata. non parlano della loro impermeabilità, ma ritengo che debbano resistere ad una occasionale inzuppata. la chiusura è demandata ad un laccetto ed un blocca-laccio a pressione (non so come si chiamano). la confezione comprende 4 buste di formato e colore diverso. pratiche per riporvi minuterie di ogni tipo.

Z-Grips:
pi_16371.jpeg

sono fatte molto bene. materiale gommoso e micro granuloso (ruvido). la presa è ottima, ho montato subito la prima e ne sono molto contento.

Y Beams:
pi_16471.jpeg

10 picchetti per tenda in alluminio. leggerissimi! (14gr cad.), temevo non li avessero messi nel pacco. devo provarli sul campo.

Hunka:
pi_16312.jpeg

bivvy decisamente economico. molto leggero ed a prima vista fatto bene. le cuciture nastrate sono a lora volta coperte dalla gommatura interna. l'accesso avviene dall'alto quindi scordiamoci la cerniera del sacco. dicono sia traspirante, ma anche in questo caso deve essere provata sul campo. l'ho presa color chili quindi rossa (motivi di sicurezza e si spera mai motivi di richiesta soccorso anche se non è quadrato). alla base ha una tasca traforata. ritengo serva per ripiegare il tutto lì dentro.

p.s. ci ho appena provato, ma viene tutto stropicciato ed antra a stento. non so se così ammaccato alla lunga non rovini il tessuto.

Airlok Xtra:
pi_16469.jpeg

la versione intermedia delle sacche impermeabili. ho preso la 3 e la 5lt ma ad occhio mi sembrano piccoline per i miei scopi.
non ha una cucitura ma una nastratura pesante quasi invisibile.
hanno delle asole cucite per passarci fettucce o cordame ed una tracolla bloccata alla base da un anello e da un moschettone dall'apertura. la rimozione completa risulterà quindi poco pratica.
fa odore di materassino per il mare, che la dice lunga sull'impermeabilità.

Airlok:
pi_16316.jpeg

versione più soft delle sacche stagne, il tessuto è molto leggero e morbido, in questo caso la nastrature delle cuciture non sono ricoperte dalla siliconatura. insomma nastratura standard. sul fondo ha una fettuccia per agganciarla. ha anche le istruzioni per il lavaggio. ho preso la 4l ma mi sembra anch'essa piccola.

ogni dyrbag ha cucita una piccola fettuccia con la capienza, alle volte ci si confondesse :)

la spedizione è arrivata 2giorni prima dell'arrivo teorico, comunque attraverso corriere tracciabile tramite feedex.

il pacco mi ha messo in difficoltà! mi sembrava mancasse quasi la metà del materiale. è vero che erano tutte borse, ma erano ben compattate ed avvolte da un sacco grigio tipo immondizia termosaldato.

per il test delle singole cose datemi il tempo di provarle ben bene



Belli!
Sono bellissimi!
 
Alto Basso