materiale e lama

Essendo ignorante in materia chiedo quale sia il materiale piu' duraturo/indistruttibile/anticorrosione/antiacidi ecc ecc con il quale puo' essere fabbricato una lama ed eventualmente se avete una marca ed un modello in riferimento al suddetto materiale.

Quale fra tutte le lame resisterebbe piu' nel tempo?

Anche una documentazione fatta bene sui vari metalli e leghe del caso non sarebbe male, in giro ho trovato solo documentazione frammentaria e molto superficiale.

Grazie!
 
Anche una documentazione fatta bene sui vari metalli e leghe del caso non sarebbe male, in giro ho trovato solo documentazione frammentaria e molto superficiale.

Ciao Uname

mi occupo per lavoro di materiali e corrosione (anche se non nello specifico per i coltelli). E', come potrai immaginare un mondo piuttosto vasto, ma se hai qualche dubbio potrei provare a chiarirlo
Non so però indicarti un testo riassuntivo specifico per le lame dei coltelli

Ciao
 
Ti confermo che il titanio ha un'elevatissima resistenza a corrosione. Di ambienti capaci di corroderlo non se ne trovano molti nella vita di tutti i giorni

Non saprei da dove iniziare, vedo continuamente sigle e nomi di leghe utilizzate per i vari coltelli ma non saprei neanche da dove iniziare, il titanio immaginavo fosse un elemento importante, non so poi se un coltello in titanio sia facilmente affilabile...

Grazie comunque delle info!
 
uname, forse desideri corstruirti un coltello e non sai che acciaio usare?
sembra che tu non abbia grande esperienza in questo campo, per cui (se così fosse altrimenti scusami) ti conviene iniziare con un acciaio senza lode e senza infamia come il C70 o C720 (che sono al carbonio e NON inox). solo dopo aver acquisito la giusta esperienza ti converrà investire in materiali più costosi.
se comunque può esserti di conforto, possiedo da una vita un opinel da 4 soldi, una volta si è pure arrugginito ma l'ho sempre ripreso ed è mio fedele compagno da sempre.
costo 4 mila lire (mi pare) acciao al carbonio.
 
Essendo ignorante in materia chiedo quale sia il materiale piu' duraturo/indistruttibile/anticorrosione/antiacidi ecc ecc con il quale puo' essere fabbricato una lama ed eventualmente se avete una marca ed un modello in riferimento al suddetto materiale.
Quale fra tutte le lame resisterebbe piu' nel tempo?
Dipende da cosa intendi per resistere ...... se per resistere intendi che la lama rimanga intatta (non intaccata) nel tempo è una cosa, se per resistere intendi che continui a fare il suo mestiere (ovvero tagliare) è una cosa, infine, se per resistere intendi che ci appendo un elefante e vedo se questo riesce a rompere la lama è una altra cosa ancora.

Un materiale che tenga il filo il più a lungo possibile, che sia inattaccabile da acidi/basi/sale_marino, che sia duro come il diamante e resistente come l'acciaio (è un modo di dire) ....... che io sappia (ovviamente) ..... non esiste :D ..... ogni materiale ha delle caratteristiche che lo fanno "brillare" rispetto ad altri ma uno che sia 10/10 su tutto io non lo conosco ......

Quali sono le caratteristiche, in ordine di importanza, che cerchi ? ...... infine ...... è solo a fine "culturale" o per iniziare a giocare :D a fare i coltelli ?

Ciao, Gianluca
 
Se vuoi farti un coltello prendi un pezzo di C70, un pezzo di balestra, una lima vecchia....insomma un pezzo di acciaio carbonioso senza grosse pretese e dacci dentro di lima.

E non ti fare troppe pare sul materiale più superfigo....ho roncole vecchie di 70-80 anni fatte in acciaio di recupero che ancora continuano a fare il loro lavoro senza problemi...
 
non esiste ancora l'acciaio perfetto e per iniziare, sopratutto se lo tempri te, inizia da un carbonioso (c70 o c720 e altri gia consigliati) che ha range di tempertura più largo e a temperature inferiori....
nel coltello oltre all'acciaio non sono da sottovalutare le geometrie e le finiture.....
 
non esiste ancora l'acciaio perfetto e per iniziare, sopratutto se lo tempri te, inizia da un carbonioso (c70 o c720 e altri gia consigliati) che ha range di tempertura più largo e a temperature inferiori....
nel coltello oltre all'acciaio non sono da sottovalutare le geometrie e le finiture.....

e soprattutto da non sottovalutare i TRATTAMENTI TERMICI!!!!

Meglio C70 temprato ad arte che il miglior acciaio del mondo temprato a c.d.c. ;)
 
Grazie a tutti per le informazioni!

non nascondo che l'idea di farmi un coltello mi e' balenata piu' e piu' volte ma non e' ancora ora, non ho l'esperienza e non avrei il tempo per mettermi dietro a farmi una cultura teorica prima e pratica poi.
Sto cercando qualcosa di pronto, valido e che possa essere maltrattato, quindi un oggetto costruito con una buona lega o un buon acciaio, robusto, resistente e che se prende umidita' o anche acqua salata non si offende...

L'idea certamente era un lama fissa.

Per quanto riguarda le tipologie di materiali era semplicemente per cultura personale e perche' prima di spendere soldi solitamente preferisco capire e cercare.

Grazie ancora per le dritte datemi fino ad ora! ;)
 
Dunque, dipende dal tipo di prestazione che richiedi al coltello.
In generale, il fallkniven f1 è un ottimo coltello, solido e resistente, giusto per farti un nome. Poi certo, dipende anche da quello che vuoi spendere.
 
Dipende da quello che ci vuoi fare....se lo usi prevalentemente in mare prendi uno Spyderco in H1 e hai risolto i problemi di ruggine.
 
Alto Basso