materiale migliore per fodero coltello survival?

Il fodero credo che sia molto importante (quanto il coltello stesso) perchè deve essere agevole nel riporre e sfoderare il coltello e sopratutto deve scongiurare le possibilità di perderlo. A questo proposito qual è secondo voi il materiale migliore per un fodero per un coltello da utilizzare in trekking o comunque in natura?
Cuoio
Kydex
Atro...

Un saluto Michele.
 
Ciao.
Io per un fodero da utilizzare nelle attività da te descritte opterei sicuramente per il kydex.
I principali motivi sono che se ben fatto ha un'ottima ritenzione del coltello ed in più non s'impregna di acqua che potrebbe far arrugginire la lama. Io ogni tanto faccio foderi per i miei coltelli e a volte anche per terze persone e utilizzo quasi sempre il kydex proprio per i motivi che ti ho detto sopra.
Questo per esempio è un fodero in kydex che ho fatto per un F1
20150614_103237.jpg
 
Il cuoio è un materiale naturale, vivo; ti da sensazioni, ti puoi sbizzarrire a trattarlo, inciderlo, colorarlo, i miei foderi li preferisco in cuoio, perché li sento più miei, ma il kydex per motivi pratici è più consigliabile, è un materiale imputrescibile, non assorbe acqua è più igenico, si possono costruire foderi "smontabili", per permettere di lavarne l'interno.
In definitiva, direi che fra il cuoio ed il kydex c'è la differenza che ci può essere fra un coltello con la lama in acciaio al carbonio ed uno con la lama inossidabile.
Io preferisco l'accoppiata cuoio- carbonioso, ma solo perché sono un romantico, la praticità è un altra cosa....
 
Ovviamente materiali sintetici come kydex e cordura sono più resitenti e facili da pulire, il cuoio ha evidentemente alcuni aspetti meno pratici e richiederebbe maggior manutenzione.
 
Premetto che preferisco comunque il cuoio per motivi più sentimentali che pratici, indubbiamente alcuni materiali sintetici sono il risultato di una evoluzione e come tante cose hanno dei vantaggi interessanti rispetto al cuoio, però trovo che quest'ultimo, in caso di rottura, taglio ect ect, del fodero, ho più facilità a ripararlo, o comunque a ridargli funzionalità, rispetto ad altri materiali ovviamente in contesti montani.

Ciao :si:, Gianluca
 
Premetto che preferisco comunque il cuoio per motivi più sentimentali che pratici, indubbiamente alcuni materiali sintetici sono il risultato di una evoluzione e come tante cose hanno dei vantaggi interessanti rispetto al cuoio, però trovo che quest'ultimo, in caso di rottura, taglio ect ect, del fodero, ho più facilità a ripararlo, o comunque a ridargli funzionalità, rispetto ad altri materiali ovviamente in contesti montani.

Ciao :si:, Gianluca
Se si cade in un fiume e il fodero si immerge si rovina molto o una volta fatto asciugare è a posto?
 
Immagino che dipenda da come è stato trattato il cuoio, comunque, mi è capitato di bagnare il fodero, di lasciarlo fuori alla rugiada ma alla fine, una volta asciugato, è ritornato bene o male come prima. Certo non ci ho fatto immersioni :)

Ciao :si:, Gianluca
 
mia esperienza personale:
- per i chiudibili, multiuso inclusi, prediligo la cordura. magari con attacco MOLLE per lo zaino.
- per i fissi, prediligo il cuoio. protegge bene, è robusto. ovviamente deve essere trattato e necessita di qualche accorgimento, ma ripaga in tutto.
 
mia esperienza personale:
- per i chiudibili, multiuso inclusi, prediligo la cordura. magari con attacco MOLLE per lo zaino.
- per i fissi, prediligo il cuoio. protegge bene, è robusto. ovviamente deve essere trattato e necessita di qualche accorgimento, ma ripaga in tutto.
Ma se si bagna il cuoio non si rovina? in che modo lo tratti? gli applichi qualche cera?
 
Ma se si bagna il cuoio non si rovina? in che modo lo tratti? gli applichi qualche cera?
io non li ho mai trattati, ma i foderi che ho lo sono già di fabbrica.
con una rapida ricerca sul web trovi le varie soluzioni.

anche i scarponi da montagna di una volta erano in cuoio.

ovviamente non sarà resistente come i materiali sintetici, ma del resto non devi andarci in immersione.
 
In caso non fosse trattato come per le pedule e gli scarponi di cuoio, usare il grasso di foca, facendolo assorbire massaggiando a lungo e il fodero diventa assolutamente impermeabile, mantenendo tutte le altre caratteristiche del cuoio.
 
Ah dite che Bonatti sul K2 non aveva i piedi bagnati? Senza GoreTex? :roll: ;)
Anche la cera riscaldando la pelle, funziona come protettivo
 
S

Speleoalp

Guest
Dal lato pratico per me é indifferente, tranne per una questione....
L'essere sicuro e robusto, da mantenere il coltello al suo posto. Per scongiurare perdite, incidenti.

Per il resto, non ho necessità di essere veloce e reattivo.

Quindi il mio giusto personale ricade sicuramente sul "cuoio".

OT: la cera d'api viene utilizzata per impermeabilizzare, anche borracce in cuoio ;)
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, mi prendi per il "c..o"? AHAH :rofl::biggrin:

Ero serio, per supportare la questione della cera, che é veramente un ottimo e antico metodo per trattare il cuoio ;)
Conservarlo e renderlo impermeabile ;)


:D:)
 
no, ma che prendere x il culo! Dicevo bravo xkè hai portato un esempio di utilizzo di un impermeabilizzante x il cuoio che è illuminante e che non mi era venuto in mente! Dico se era ok x scarponi e ancor + borracce, vuoi che non si possa rendere NON un problema un fodero? Eh!
 
Se si parla solamente della scheda tecnica dei materiali, ritengo 1° il kydex, 2° la cordura e 3° il cuoio come ordine di preferenza.
Purtroppo quando assumono la forma di fodero, finisce che mi trovo meglio con la classifica inversa.
 
Se cadi in un fiume l'ultimo pensiero è il fodero del coltello :D :D cmq perdonami ma tra acciai, foderi ecc ti fai troppe "pippe", è un coltello, non è il modulo di allunaggio di un razzo.
Il fodero che tu lo faccia in uno qualsiasi dei materiali elencati va bene uguale, anche un fodero in cuoio tranquillo che ti durerà vari lustri.
 
S

Speleoalp

Guest
Tutto si può rompere, mentre tanti possono durare tutta la propria vita ;)
Conosco persone a cui si sono rotti oggetti e foderi in cuoio, Kydex, plasticaccia, tessuti, ecc...
Il bello del cuoio é che é "sostenibile" in natura ;) Riparabile facilmente.... sempre parlando di natura.
 
Alto Basso